Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensioni dei condensatori e dv/dt

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dimensioni dei condensatori e dv/dt

Messaggioda Foto UtenteMirma » 28 dic 2010, 22:41

Salve e buone feste a tutti.
Ho una curiosità: nei condensatori a film al polipropilene la caratteristica dv/dt diminuisce all'aumentare delle dimensioni.

Un esempio, serie R75 Arcotronics:
- Cond. 220nf-700Vac dimensioni 14x28x32 passo 27,5mm dv/dt max = 1000 V/us
- Cond. 220nf-700Vac dimensioni 13x24x41,5 passo 37,5mm dv/dt max = 500 V/us

perché succede? e perché scegliere un condensatore di dimensioni maggiori?
Grazie.
Foto UtenteMirma
0 2

0
voti

[2] Re: Dimensioni dei condensatori e dv/dt

Messaggioda Foto Utenteocean » 29 dic 2010, 14:30

è un po' di tempo che non tocco fisica II, ma azzardo una risposta:
prendiamo l'esempio di un condensatore ideale di tipo lineare

C=e_0 e_r \frac{A}{d}
in questi casi se noti A/d varia nel primo caso è maggiore nel secondo minore, dovra variare quindi la permittività.
e in fondo la velocità nel mezzo dipende dalle permittività
v=\sqrt{\frac{1}{e\mu} }

velocità nel mezzo e simili non vengono trattati in fisica II quindi spero di non aver fatto un ragionamento senza senso °#^

aspettiamo qualcuno che ne sa di più per conferma :ok:

La scelta del condensatore deriva dalla quantità di corrente che il condensatore è in grado di "sopportare", se non sbaglio:
I_{max}=C \frac{dv}{dt}
Foto Utenteocean
0 3

0
voti

[3] Re: Dimensioni dei condensatori e dv/dt

Messaggioda Foto UtenteMirma » 29 dic 2010, 18:38

Grazie Ocean.
Secondo la fromula della Imax la corrente maggiore sarebbe "sopportata" dai condensatori di dimensione inferiore, e anche questo "non torna".
Che ne dici?
Foto UtenteMirma
0 2

0
voti

[4] Re: Dimensioni dei condensatori e dv/dt

Messaggioda Foto Utenteocean » 31 dic 2010, 3:04

Mirma ha scritto:Grazie Ocean.
Secondo la fromula della Imax la corrente maggiore sarebbe "sopportata" dai condensatori di dimensione inferiore, e anche questo "non torna".
Che ne dici?

Non saprei dirti io ho fatto solo un ragionamento purtroppo non ho studiato queste cose :mrgreen:
Comunque ragionare solo sulle dimensioni (solo su due delle stesse) mi sembra riduttivo, se noti per quanto riguarda la lunghezza (bxhxl dovrebbe essere) è l'esatto opposto, inoltre andrebbe considerata la costruzione dello stesso, posso costruire in linea di massima due condensatori delle stesse dimensioni, con gli stessi materiali e con capacità e parametri completamente differenti.
Foto Utenteocean
0 3

0
voti

[5] Re: Dimensioni dei condensatori e dv/dt

Messaggioda Foto UtenteMirma » 31 dic 2010, 11:29

Hai ragione, ma questa è proprio una regola, tutte le serie di condensatori all'aumentare del passo diminuiscono il dv/dt.
Buon Anno!
Foto UtenteMirma
0 2

0
voti

[6] Re: Dimensioni dei condensatori e dv/dt

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 dic 2010, 15:13

Mirma ha scritto:Ho una curiosità: nei condensatori a film al polipropilene la caratteristica dv/dt diminuisce all'aumentare delle dimensioni.

Domanda difficile, ... per rispondere bisognerebbe indagare sulla geometria e sulla tecnologia costruttiva, che sono di fondamentale importanza ... vedi ad esempio
cap2.pdf
(242.31 KiB) Scaricato 461 volte

Il massimo dv/dt e quindi la massima corrente di picco Imax=C*(dv/dt)max, è dovuto al limite di "stress" ammissibile per il condensatore ; il problema si concentra normalmente nella connessione fra le armature (metallizzate o non) e il conduttore (prolungamento interno dei reofori) in quanto punto debole del sistema, ovvero dei microcontatti che vengono ad essere sottoposti a densità di corrente particolarmente elevate (possibili evaporazioni) . Indicativamente direi che, per massimizzare queste zone di contatto i condensatori saranno piu' panciuti e potranno di conseguenza a parità di capacità essere piu' corti, anche perché forse usano armature non metallizzate (ricordo anche che i condensatori con armature metallizzate hanno un dv/dt inferiore a quelli a foglio metallico).
La massimo valore di dv/dt è poi strettamente legato alla massima energia passante (integrale di Joule) associata al fronte di salita della tensione applicata (vedi K0)... similmente a quello che succede per la protezione dei conduttori.
Proprio per questi problemi, in particolari applicazioni si prevede un'operazione di pre-charge.

Del perche' i costruttori scelgano di produrre entrambe le versioni, short-fat e long-slim, non saprei proprio dirtelo ... forse il costo è diverso.

Per i soliti curiosi un paio di pdf interessanti sui parametri del condensatore ... e circuito equivalente ...
a)
Cap 012.pdf
(306.11 KiB) Scaricato 294 volte

b) http://www.epcos.com/web/generator/Web/ ... mation.pdf
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dimensioni dei condensatori e dv/dt

Messaggioda Foto UtenteMirma » 31 dic 2010, 16:16

Molto interessante! Grazie Renzo.
Nell'esempio che ho portato la dimensinone della base dei 2 modelli differenzia solo di 1mm, è giustificabile che tale millimetro contribuisca totalmente a dimezzare la caratteristica dv/dt?
Foto UtenteMirma
0 2

0
voti

[8] Re: Dimensioni dei condensatori e dv/dt

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 31 dic 2010, 17:21

Mirma ha scritto:Nell'esempio che ho portato la dimensinone della base dei 2 modelli differenzia solo di 1mm, è giustificabile che tale millimetro contribuisca totalmente a dimezzare la caratteristica dv/dt?

... direi che è il passo la misura piu' importante !

Posso chiederti cosa e dove studi ?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale