.Prima di andare sul difficile, penso che sia meglio controllare che la batteria non sia guasta?In breve non si accende più il led verde di funzionamento regolare e di quello rosso che indica la ricarica in corso
luce emergenza gewiss
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
carloc ha scritto:1)sembrerebbe mancare un collegamento per rendere sensato lo schema, è possibile ci sia una pista che hai dimenitcato tra i punti (anodo D3, unione R2 e lampada) e (anodo D2, - C1, -batteria, anodo zener, catodo LED rosso) ???
-Ho controllato e non ci sono piste di collegamento.
-Il funzionamento dei led è ok; led verde = batteria carica , led rosso = batteria scarica e quindi in ricarica.
- Valore di R5 = rosso ,marrone,marrone 320 ? giusto ?
-

mauri211256
0 2 - Messaggi: 16
0
voti
StefanoSunda ha scritto:.Prima di andare sul difficile, penso che sia meglio controllare che la batteria non sia guasta?In breve non si accende più il led verde di funzionamento regolare e di quello rosso che indica la ricarica in corso
Ciao,le batterie le ho sostituite. Adesso verificherò il TR2 e R1
-

mauri211256
1
voti
mauri211256 ha scritto:R5 = rosso ,marrone,marrone 320 ? giusto ?
rosso,marrone,marrone => 2,1,1 => 210 ohm.... ma guardando la foto a me pare rosso,viola,marrone => 270 ohm...
ma quella pista però
... ma è proprio che con "torna tutto", senza non mi pare proprio possa andare... non potresti vedere in ohm, senza 220 V e senza batteria, quanto misuri tra anodo di D2 e anodo di D3???Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Ho ricontrollato ma non c'è traccia di quella pista.Ho eseguito alcune misurazioni sul circuito e mentre controllavo ho trovato un contatto fasullo sul C2 e la situazione è cambiata : ora i led sono accesi entrambi chiaramente sotto tensione.
Le misurazioni sono le seguenti :
-B / +B = 2,4 V -
-B / 1 = 2,4 V -
-B / 2 = 5 V -
-B / 3 = 3 V -
-B / 4 = 0 V
-B / 5 = 2,4 V -
-B / 6 = 2,4 V -
-B / 7 = 0 V
-B / 8 = 0 V
M
Le misurazioni sono le seguenti :
-B / +B = 2,4 V -
-B / 1 = 2,4 V -
-B / 2 = 5 V -
-B / 3 = 3 V -
-B / 4 = 0 V
-B / 5 = 2,4 V -
-B / 6 = 2,4 V -
-B / 7 = 0 V
-B / 8 = 0 V
M
-

mauri211256
1
voti
..le tensioni che hai postato indicherebbero funzionamento regolare...sei hai trovato un falso contatto su C2 il circuito prima era "spento"...
comunque le misure V2,V3,+B indicano che la batteria sta caricando...
forse devi solo aspettare per far spengere il LED rosso, perché ciò avvenga la batteria dovrebbe salire sopra Vz-0.6... Vz l'ho ipotizzata a 3V ma potrebbe anche essere 3.3V...
casomai misura anche intorno T2...
poi non ho capito se la lampada si accende quando stacchi il 220 V... comunque su 7 hai 0V => l'interruttore è aperto...
comunque le misure V2,V3,+B indicano che la batteria sta caricando...
forse devi solo aspettare per far spengere il LED rosso, perché ciò avvenga la batteria dovrebbe salire sopra Vz-0.6... Vz l'ho ipotizzata a 3V ma potrebbe anche essere 3.3V...
casomai misura anche intorno T2...
poi non ho capito se la lampada si accende quando stacchi il 220 V... comunque su 7 hai 0V => l'interruttore è aperto...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Ho un'altra luce di emergenza uguale e quando non è in ricarica, il led rosso è spento.Quindi credo che ci sia qualcosa che dia tensione al led ,perché le batterie sono nuove e ho cercato di non farle funzionare, prima di aver riparato il tutto.Domani controllerò le tensioni anche sull'altro transistor.Ma il bc327 ha la funzione di interruttore relativo alla tensione o alla corrente che misura in quel momento ?
-

mauri211256
1
voti
..il LED rosso si spenge se la tensione ai capi della batteria sale oltre un certo valore, indicando così di aver completato la carica.
Questo valore è circa la tensione ai capi dello zener meno 0.6V...
potrebbe essere lo zener aperto, oppure semplicemente le batterie nuove non hanno ancora raggiunto la carica nominale, direi che se le lasci in carica non dovrebbe succedere niente di male...
Questo valore è circa la tensione ai capi dello zener meno 0.6V...
potrebbe essere lo zener aperto, oppure semplicemente le batterie nuove non hanno ancora raggiunto la carica nominale, direi che se le lasci in carica non dovrebbe succedere niente di male...
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
0
voti
Ciao Carloc,allora ho eseguito altre misure , e poi seguirò il tuo consiglio : quello di mantenere sotto tensione il circuito.Poi ti farò sapere.
-B/9= 3V
-B/10=2V
-B/11=2V
-B/12=2,6V
-B/9= 3V
-B/10=2V
-B/11=2V
-B/12=2,6V
-

mauri211256
0
voti
AVEVI RAGIONE,quando effettua la ricarica tiene tutti i led accesi.Infatti dopo 3 ore quello rosso si è spento.Ti ringrazio Carol della gentilezza e della pazienza con il quale mi hai seguito.Ringrazio ovviamente tutti gli altri e auguro un felice 2011 a tutti.
maurizio
maurizio
-

mauri211256
20 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale