non riesco a capire i calcoli che hai fatto puoi postarli per esteso ?
... ti ricordo che con PM si indica la potenza meccanica all'albero e con Pm le perdite meccaniche !
Esercizio azionamento con motore in C.C.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ecco in alegato i calcoli:
Nei calcoli ho posto che la potenza nominale P è uguale alla Potenza meccanica utile + le perdite meccaniche, ho sbagliato? rileggendo vedo che lei ha incluso nella potenza nominale anche le perdite nel ferro..
Nei calcoli ho posto che la potenza nominale P è uguale alla Potenza meccanica utile + le perdite meccaniche, ho sbagliato? rileggendo vedo che lei ha incluso nella potenza nominale anche le perdite nel ferro..
- Allegati
-
Esercizio_.pdf- (33.34 KiB) Scaricato 150 volte
0
voti
Direi che l'assunzione di una Kt=2 porta a risultati piu' realistici per quanto riguarda il rendimento della macchina, che risulta intorno a 0.87 (un po' alto ma accettabile per una macchina da 10 kW) e che indubbiamente c'è un'incongruità nei dati, ... ma nessuno ci obbliga a fare una verifica sulla congruenza ciclica !
Sono quindi d'accordo sulla prima parte della soluzione che mi sembra piu' realistica ... non capisco solo quel tuo P-PFe ma penso sia un errore di battitura, dovresti scrivere

(ripeto, con PM si intende una grandezza diversa da Pm, la prima rappresenta la potenza meccanica fornita all'albero mentre la seconda rappresenta la perdita meccanica per attriti e ventilazione !)
BTW NON darmi del Lei (e nemmeno del Voi
), qui ci diamo tutti del Tu !
Sono quindi d'accordo sulla prima parte della soluzione che mi sembra piu' realistica ... non capisco solo quel tuo P-PFe ma penso sia un errore di battitura, dovresti scrivere

(ripeto, con PM si intende una grandezza diversa da Pm, la prima rappresenta la potenza meccanica fornita all'albero mentre la seconda rappresenta la perdita meccanica per attriti e ventilazione !)
BTW NON darmi del Lei (e nemmeno del Voi
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Scusa ancora, ma vorrei fare chiarezza nella mia mente, mi correggi se sbaglio?
La potenza nominale è uguale alla potenza meccanica all'albero Pn=PM
La potenza meccanica all'albero comprende la potenza utile, le perdite meccaniche e le perdite nel ferro: PM=Pu+Pm+Pfe
Le perdite nel ferro vengono quindi viste come facenti parte della potenza meccanica e il loro effetto viene visto in termini di coppia frenante (come per le perdite mecaniche).
Questo modo di trattare le perdite nel ferro consente di scrivere in modo esatto la relazione Pn=PM=EI. Traccurando le perdite nel ferro e meccaniche si può assumere Pn=Pu.
Quando si scrive E*Ia=T*w (w =velocità angolare in rad/s) e quindi Ke*w*Ia = Kt*Ia*w la coppia cui si fa riferimento è quella totale che quindi non tiene conto dell'effetto frenante dovuto alle perdite?
La potenza nominale è uguale alla potenza meccanica all'albero Pn=PM
La potenza meccanica all'albero comprende la potenza utile, le perdite meccaniche e le perdite nel ferro: PM=Pu+Pm+Pfe
Le perdite nel ferro vengono quindi viste come facenti parte della potenza meccanica e il loro effetto viene visto in termini di coppia frenante (come per le perdite mecaniche).
Questo modo di trattare le perdite nel ferro consente di scrivere in modo esatto la relazione Pn=PM=EI. Traccurando le perdite nel ferro e meccaniche si può assumere Pn=Pu.
Quando si scrive E*Ia=T*w (w =velocità angolare in rad/s) e quindi Ke*w*Ia = Kt*Ia*w la coppia cui si fa riferimento è quella totale che quindi non tiene conto dell'effetto frenante dovuto alle perdite?
0
voti
Scusa, mi sarò bevuto il cervello, ma dove ho sbagliato? da quello che hai scritto mi sembra che la potenza nominale non è quella meccanica, ma quella utile.
Provo a correggermi:
Pi-Pcu = PM = Pu+Pm+Pfe
con Pn=Pu
Quindi E*Ia = PM e Pn = Pu = T*w
e l'approssimazione che trascura le perdite meccaniche e nel ferro sta nel porre E*Ia=T*w
Stanno così le cose? o sbaglio ancora?
Provo a correggermi:
Pi-Pcu = PM = Pu+Pm+Pfe
con Pn=Pu
Quindi E*Ia = PM e Pn = Pu = T*w
e l'approssimazione che trascura le perdite meccaniche e nel ferro sta nel porre E*Ia=T*w
Stanno così le cose? o sbaglio ancora?
0
voti
l'unica cosa che non va è che non specifichi a quale coppia ti riferisci TM Tu o Tp ?
... se la tua T è la TM, la relazione è corretta, se è la Tu, è approssimata !
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
RenzoDF ha scritto:l'unica cosa che non va è che non specifichi a quale coppia ti riferisci TM Tu o Tp ?
Intendevo la TM.
Ok, sembra sia tutto chiaro adesso.
Grazie per l'aiuto!
28 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3