Edit TF: eliminato quoting inutile
Azzerare con un pulsante, a mio avviso è molto più comodo.....
personalmente trovo difficoltoso azzerare con il potenziometro e ritararlo nello stesso punto perché nel frattempo, mille incognite fanno scattare il flash.... dallo spegnimento della luce ambiente, alla stessa ritaratura.... delle volte scatta già a 5 mentre salgo... con la conseguenza che devo resettarlo e risalire, e altre magari riscatta a 4... o a 7... vuoi che senta rumori ambientali, vuoi che non sia così preciso, alla fine è scomodo...
togliendo tensione no, non si azzera.. appena ridò energia il led è acceso.
commutarlo vuol dire che potrei fare una prova e mettere in corto il piedino 4 con una pista negativa qualsiasi?
in questo modo si scarica?? provo con una pinzettina a becchi a farlo? o un filo elettrico?
Si era parlato si di una barriera ad infrarossi... mi era stato consigliato di seguire un post sempre qui su Ep...
ma sembra che non abbia finito il lavoro il ragazzo che chiedeva consigli... non sono più andati avanti con le prove, quindi non so...
Grazie mille per l'aiuto Schgor... molto gentile
trigger acustico per fotografare gocce d'acqua
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
41 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
corolla ha scritto:mettere in corto il piedino 4 con una pista negativa qualsiasi?
NO ! (così fai un cortocircuito)
Ho detto "commutare", cioè mettere al GND
il pin4 (ovviamente staccandolo dal +Vcc).
Se questo è scomodo (se è su circuito stampato),
togliendo l'alimentazione e scaricando con
un pulsante (o semplicemente con un jumper)
il condensatore che dici rimane carico,
si dovrebbe risolvere il Reset.
0
voti
g.schgor ha scritto:corolla ha scritto:mettere in corto il piedino 4 con una pista negativa qualsiasi?
"commutare", cioè mettere al GND
.
:-( e non ho capito come si fa allora.
il 555 è su zoccolo saldato su stampato
0
voti
portate pazienza ragazzi.... 
non sono un elettronico, ci sto provando con non poche difficoltà.
ogni volta che mi dite cosa fare, devo cercare di documentarmi in rete e imparare.
va fatto così??
grazie

non sono un elettronico, ci sto provando con non poche difficoltà.
ogni volta che mi dite cosa fare, devo cercare di documentarmi in rete e imparare.
va fatto così??
grazie

0
voti
Ehmm.... non so se mi serviva forzare il pin 3.... a me serve che dopo il lampo, possa, tramite pulsante, riarmare il circuito per poter scattare di nuovo....
Se si può così, perfetto!!!!
))))
Dopo cena provo.
Grazie mille e buona serata
Se si può così, perfetto!!!!
Dopo cena provo.
Grazie mille e buona serata
0
voti
schgor e cinque..... siete 2
GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA e come speravo, adesso è facilissimo riarmare il tutto.
altra cosa, ma su questa non son sicuro ancora.... è che con il potenziometro son riuscito a salire fino a 11...
Che adesso riesca a percepire la goccia???? lo spero...
Grazie mille a tutti tutti i partecipanti alla riuscita di questo circuito....
è una grossa soddisfazione per me.
buona serata
Massimo
GRANDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA e come speravo, adesso è facilissimo riarmare il tutto.
altra cosa, ma su questa non son sicuro ancora.... è che con il potenziometro son riuscito a salire fino a 11...
Che adesso riesca a percepire la goccia???? lo spero...
Grazie mille a tutti tutti i partecipanti alla riuscita di questo circuito....
è una grossa soddisfazione per me.
buona serata
Massimo
0
voti
http://lullaby.homepage.dk/diy-camera/usoft.html
Ciao come detto in un altro topic non sono un elettronico, ma provando a eseguire vari circuiti trovati in rete questo è quello più facile e funzionale, ha 2 problemi: 1. non ha un gain regolabile sul microfono (premetto che gocce d'acqua non ho ancora provato, ma per tutto il resto funziona), 2. non ha la regolazione del ritardo di scatto.
Sicuramente qui qualcuno sa come modificartelo, se riesco uno di questi giorni provo a rimontare il set in garage e provo con le gocce d'acqua.....
ciao
Ciao come detto in un altro topic non sono un elettronico, ma provando a eseguire vari circuiti trovati in rete questo è quello più facile e funzionale, ha 2 problemi: 1. non ha un gain regolabile sul microfono (premetto che gocce d'acqua non ho ancora provato, ma per tutto il resto funziona), 2. non ha la regolazione del ritardo di scatto.
Sicuramente qui qualcuno sa come modificartelo, se riesco uno di questi giorni provo a rimontare il set in garage e provo con le gocce d'acqua.....
ciao
0
voti
Grazie Filippone...
io comunque "dovrei" essere apposto ormai.... nel senso che funziona, non con le goocce del rubinetto ma funziona.
Settimana scorsa ho fatto altre prove....
rispetto a prima di mettere il pulsante del reset, dove, nella mia risposta precedente, pensavo anche che si fosse stabilizzata la sensibilità, potendolo portare fino a 11, devo purtroppo precisare che c'è stato un peggioramento di questa percezione di sensibilità....
fa molta più fatica di prima a far scattare il flash, benchè il potenziometro sia al massimo.
prima, con qualsiasi pallone pieno d'acqua bucato da uno spillo, entrava in funzione....
adesso, con gli stessi palloni, funziona una volta si e 3 nò.....
forse cambiando la famosa resistenza che dal pin 4, andava all'8 del 555, potrei migliorare la cosa?
adesso è una 4k7.... andrebbe maggiorata o diminita per aumentare?
grazie mille
io comunque "dovrei" essere apposto ormai.... nel senso che funziona, non con le goocce del rubinetto ma funziona.
Settimana scorsa ho fatto altre prove....
rispetto a prima di mettere il pulsante del reset, dove, nella mia risposta precedente, pensavo anche che si fosse stabilizzata la sensibilità, potendolo portare fino a 11, devo purtroppo precisare che c'è stato un peggioramento di questa percezione di sensibilità....
fa molta più fatica di prima a far scattare il flash, benchè il potenziometro sia al massimo.
prima, con qualsiasi pallone pieno d'acqua bucato da uno spillo, entrava in funzione....
adesso, con gli stessi palloni, funziona una volta si e 3 nò.....
forse cambiando la famosa resistenza che dal pin 4, andava all'8 del 555, potrei migliorare la cosa?
adesso è una 4k7.... andrebbe maggiorata o diminita per aumentare?
grazie mille
41 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5