salve,
provo a postare in questo forum per chiedere supporto e qualche idea di soluzione di un problema che mi sta dando un po' di fastidio.
Ho rifatto gli impianti ad una casa vecchia di 30 anni, impianto di riscaldamento centralizzato. Radiatori precedenti quelli vecchi stile termo-convettori, insomma non regolabili con mega-lamelle che cacciavano aria calda.
L'impianto e' MONOTUBO.
Ho installato radiatori in alluminio (a parte uno scaldasalviette nel bagnetto) e valvole termostatiche. Avendo impianto monotubo, mi hanno installato le teste termostatizzabili della caleffi (serie 455), che sono in grado di funzionare sia mono che bitubo.
La questione e' la seguente: configurate opportunamente come monotubo (ossia agendo sul dententore interno 'aprendolo' tutto) sono in grado di regolare autonomamente la temperatura di tutti i radiatori, ma si sente un fastidiosissimo rumore di scorrimento dell'acqua. Cio' anche nelle ore notturne, forse perche' pur con riscaldamento spento credo che la pompa di ricircolo continui a funzionare.
Se invece chiudo il detentore e vado verso la configurazione bitubo, il rumore smette dopo un po' di giri, ma il problema e' che quando smette e' perche' il radiatore su cui sto agendo si e' messo a comandare tutto l'impianto...poiche' sono in monotubo, i radiatori sono in serie e quando la termostatica di un radiatore interviene con questa configurazione, blocca tutto l'impianto e quindi anche gli altri radiatori si raffreddano...
La domanda quindi e': e' possibile fare qualcosa per ridurre il rumore dell'acqua?
Alcune considerazioni ulteriori
- sono consapevole che i radiatori in alluminio, a differenza della ghisa, amplifichino maggiormente i rumori
- ho svuotato piu' volte l'aria da tutti i radiatori, di fatto quando li apro esce sempre solo acqua (anche tenendo aperta la valvolina di sfogo per 1-2 minuti)
Grazie infinite per le eventuali risposte!!!
Gemon
rumore scorrimento acqua radiatori
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Ti dico la mia.
Proverei ad eseguire lo sfiato aria nel seguente modo.
-1 attendere che i radiatori arrivino alla massima temperatura
-2 arrestare la circolazione dell'acqua (bisognerebbe arrestare la pompa o chiudere il rubinetto di intercettazione...speriamo che ci sia)
-3 attendere 15 min senza fare nulla
-4 cominciare a sfiatare partendo dal radiatore più in basso se sono posti a livelli diversi o se hanno diverse altezze
poi, siccome l'impianto è centralizzato, se ho capito bene, è possibile che bolle d'aria siano presenti in altri appartamenti e circola circola torneranno anche nei tuoi radiatori, se così fosse ti converrebbe far installare uno sfiato automatico in una posizione idonea.
Proverei ad eseguire lo sfiato aria nel seguente modo.
-1 attendere che i radiatori arrivino alla massima temperatura
-2 arrestare la circolazione dell'acqua (bisognerebbe arrestare la pompa o chiudere il rubinetto di intercettazione...speriamo che ci sia)
-3 attendere 15 min senza fare nulla
-4 cominciare a sfiatare partendo dal radiatore più in basso se sono posti a livelli diversi o se hanno diverse altezze
poi, siccome l'impianto è centralizzato, se ho capito bene, è possibile che bolle d'aria siano presenti in altri appartamenti e circola circola torneranno anche nei tuoi radiatori, se così fosse ti converrebbe far installare uno sfiato automatico in una posizione idonea.
0
voti
Non sono espertissimo ma avendo avuto nella casa precedente un impianto simile purtroppo non c'è una soluzione, ossia, il rumore che senti sicuramente non è dovuto ad eventuale aria in circolo solamente (se ancora ci sia), ma alla circolazione dell'acqua attraverso le valvole dei radiatori
Spero vivamente che non sia un impianto centralizzato perché potresti ottenere una diminuzione del rumore riducendo un pochino la velocità della pompa, altrimenti invece di utilizzare delle valvole termostatiche sempre e solo se l'impianto è singolo, ti conviene agire con un termostato sulla caldaia e lasciare sempre tutti aperti i radiatori
ciao
Spero vivamente che non sia un impianto centralizzato perché potresti ottenere una diminuzione del rumore riducendo un pochino la velocità della pompa, altrimenti invece di utilizzare delle valvole termostatiche sempre e solo se l'impianto è singolo, ti conviene agire con un termostato sulla caldaia e lasciare sempre tutti aperti i radiatori
ciao
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica