Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

timer ogni 30 min con comando per relè regolabile

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: timer ogni 30 min con comando per relè regolabile

Messaggioda Foto UtenteumbI85 » 24 gen 2011, 16:49

Ultima domanda è possibile con qualche retroazione dell'ultimo stadio renderlo ciclico una volta acceso senza ulteriore impulso???perché dovrebbe funzionare tutto il giorno pox da solo.....
Foto UtenteumbI85
0 3

0
voti

[12] Re: timer ogni 30 min con comando per relè regolabile

Messaggioda Foto Utentedavidde » 24 gen 2011, 18:19

Il circuito del link (quello di Crapella) è ciclico. Quello del 555 inviato da g.schgor non è ciclico perché deve prendere l' impulso di start dallo schema di Crapella.

Io però, se posso darti un consiglio eviterei l' utilizzo del motore perché ti complica le cose. Se ad esempio fai in modo che lo sportellino venga richiuso mediante una molla ti basterebbe pilotarlo soltanto in apertura utilizzando lo schema che ti ho postato. In questo modo quando il temporizzatore ha contato 30 minuti da lo start al 555 che farà eccitare il relé. Lo scambio del relé farà scorrere corrente nel solenoide che aprirà lo sportellino. A questo punto, dopo la pausa di apertutra (30 secondi regolabili) il 555 farà diseccitare il relè, la corrente smetterà di scorrere nel solenoide e la molla potrà quindi avere la meglio richiudendo lo sportellino.

Durante il dimensionamento della parte meccanica dovrai quindi preoccuparti soltanto del fatto che il solenoide possa sviluppare una forza tale da vincere quella esercitata dalla molla che a suo tempo dovrà sviluppare una forza sufficiente a far richiudere lo sportellino.

Domanda: che corsa deve fare lo sportellino ?
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: timer ogni 30 min con comando per relè regolabile

Messaggioda Foto UtenteumbI85 » 24 gen 2011, 18:57

quindi davide nel complessivo è tutto ciclico??vale a dire cioè Crapella+3 ne555=timer ciclico che si attiva ogni 30 min .....scusate ma sono alle prime armi di queste realizzazioni da solo e vengono tante incertezze e dubbi....comunque davide io pensavo di mettere un tubo di diametro 6-8 cm quindi deve aprire almeno la metà dai 3 ai 6 cm di escursione....un consiglio come faccio a fare un buon dimensionamento del solenoide???sovrabbondando ovviamente....esiste un metodo pratico oppure faccio un tentativo???
Foto UtenteumbI85
0 3

1
voti

[14] Re: timer ogni 30 min con comando per relè regolabile

Messaggioda Foto Utentecarloc » 24 gen 2011, 19:11

...mmmm forse il solenoide non è mica una grande idea :( ... tutta quella escursione, poi la molla di ritorno da vincere e il cibo che esce e tende ad incastarsi...

secondo me se riesci ad adattare meccanicamente un motorino da tergicristallo vai più tranquillo :ok: ... solo ti servono due finecorsa uno "tutto chiuso" e un altro "tutto aperto" :? ...

se pensi di farcela meccanicamente.... elettricamente non è un problema non devi modificare niente di quanto progettato finora.... se sì ti posto lo schema
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: timer ogni 30 min con comando per relè regolabile

Messaggioda Foto Utentecarloc » 24 gen 2011, 20:00

...allora il relè è quello del circuito più propriamente elettronico...

1)quando è diseccitato alimenta il motore in chiusura, quando è chiuso si ferma per il finecorsa

2)quando il relè si eccita alimenta in apertura e poi l'altro fc lo ferma aperto, resta così i 30s o il tempo che avevi impostato

3)poi quando si diseccita torniamo ad 1

il sistema è un po' brutale... ma funziona, solo:

i fc devono poter interrompere tranquillamnente la corrente del motore.

i diodi devono sopportare la corrente del motore con tranquillità
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: timer ogni 30 min con comando per relè regolabile

Messaggioda Foto Utentedavidde » 24 gen 2011, 20:12

Si effettivamente il solenoide è a rischio, mi aspettavo un tubo con diametro inferiore. L' idea di carloc di aggiungere due finecorsa per rilevare la posizione dello sportello e fermare il motore è migliore.

umbI85 ha scritto:quindi davide nel complessivo è tutto ciclico??vale a dire cioè Crapella+3 ne555=timer ciclico che si attiva ogni 30 min .....

Si, in pratica dovresti collegare in cascata quattro timer. Il primo temporizza la pausa da 30 minuti, (ed è quello che si occupa anche di tenere ciclico il tutto) Il secondo il tempo di apertura, il terzo la pausa da aperto e il quarto il tempo di chiusura.

Però secondo me è a questo punto più semplice utilizzare il motoriduttore comandato dal circuito che ti ho postato collegando il lato scambi del relé come indicato nell' ultimo messaggio di carloc
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: timer ogni 30 min con comando per relè regolabile

Messaggioda Foto UtenteumbI85 » 3 feb 2011, 16:20

non sono sparito...sono solo sotto esami appena mi libero mi metto all'opera e vi farò sapere anche se mi è venuta in mente anche un'altra idea poi vi terrò aggiornati grazie a tutti
Foto UtenteumbI85
0 3

Precedente

Torna a Elettronica generale