Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

EGR: esclusione o mantenimento??

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[21]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 19 dic 2006, 19:49

Trovato quasi per caso, visto che adesso metto il mitico mobil 0w40:

Al problema delle emissioni si affianca quello dell’estensione dell’intervallo del cambio-olio. Ma, vista
la necessità di utilizzare tecniche di post-trattamento (ad es. EGR) e finché queste non saranno
più evolute, gli intervalli di cambio-olio per i veicoli stradali non aumenteranno in maniera sostanziale.

Da http://www.crf.it/C/I_C/supp_2000_9_intra.pdf

Ovvio, ma proprio ovvio, che a sporcare l'olio sia il sistema egr...
Comunque l'adozione di un aftercooler a monte dell'egr (schema che comparirà nei prossimi motori) non mi semra una gran genialata :(
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[22]

Messaggioda Foto Utentegiotecno » 1 gen 2007, 1:20

Mi sa che state facendo troppa confusione fra il senso civico e l'argomento tecnico! Sappiate che dal 2008 qualsiasi vettura che emettera NOx HC CO etc etc viaggera' in modalità di recovery! Gia l'Ulysse, Phedra e quasi tutte le francesi (motorizzazioni EDC15 c2) avevano questa strategia col Filtro anti particolato a qui si doveva aggiungere l'additivo (cerina, ossido di cerio). Altre case usano il sistema DPF (senza cerina) che, in caso di malfunzionamento manda in recovery il sistema di iniezione! tempi duri per gli agenti inquinanti!!!!!!
Foto Utentegiotecno
0 1

0
voti

[23]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 1 gen 2007, 19:53

E chi se ne frega?
La mia è vecchia :wink: e posso escluderlo senza problemi...
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[24]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 3 gen 2007, 18:52

A proposito....
Che serve raffreddare l'aria compressa con l'intercooler, se poi la mischiamo con i gas di scarico caldi?

Uh, cosa?ci faccio il cappucino?Ah sì....
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[25] egr

Messaggioda Foto Utentesergioconte » 16 gen 2007, 9:16

Salve domenica ho fatto una semplice prova con la mia auto Audi 2.5 tdi v6.
Mi sono recato in un tratto rettilineo e dopo avere portato l'auto al minimo in terza marcia ho affondato il piede e ho misurato il tempo necessario a raggiungere il limitatore di giri .
Ripercorrevo lo stesso tratto di strada e ripetevo la prova con l'elettrovalvola che comanda l'egr staccata ovvero a egr chiuso. Le prove sono state ripetute più volte
La differenza tra le due condizioni era di circa 4 secondi.
Ho provveduto a fare lo stesso esperimento facendo una prova di accelerazione su un chilometro con partenza da fermo, questa volta non ci sono state differenze tra le due condizioni, secondo la mia mia sensazione la differenza stava tra gli 800 giri e i 1500, secondo mè imputabile al fatto che la valvola egr attinge gas di scarico a valle del turbocompressore sottraendo una piccola percentuale di gas che aumenterebbero il lavoro della turbina ovvero la pressione di sovraalimentazione.
Ma ne vale la pena per un paio di cv in più tra un limitato range di giri intossicare una città??? Io credo proprio di no
Foto Utentesergioconte
0 2
New entry
New entry

0
voti

[26]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 16 gen 2007, 20:26

No senti questa non la bevo.

Premesso che l'esclusione dell'EGR va fatta in chiave affidabilità (cosa che purtroppo non vi è ancora entrata in testa :? )

l'aumento prestazionale è dovuto all'aria più fresca che entra in camera, senza essere miscelata con i gas di scarico caldi e poveri di ossigeno.

Tutto lì
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[27]

Messaggioda Foto Utentesergioconte » 16 gen 2007, 22:13

Ma in chiave di affidabilità cosa intendi dire?
Foto Utentesergioconte
0 2
New entry
New entry

0
voti

[28]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 17 gen 2007, 21:41

Da sempre il ricircolo provoca erogazione irregolare e per l'appunto, un calo prestazionale.

Inoltre col tempo i depositi diventano di una tale e ntità da impedire il corretto funzionamento della valvola pneumatica egr, che si blocca in posizione aperta.
Praticamente si gira con il ricircolo sempre attivato, e vi assicuro che tirare i 4000 giri con l'egr aperto è quanto di peggio possa aspettarsi il motore.

La chiusura dell'EGR da una grossa mano alla pulizia in camera di scoppio, il che vuol dire che anche il lubrificante(presente sulle canne dei cilindri), non viene a contatto con sostanze inquinanti.

P.S. i gas di scarico vengono prelevati a monte e non a valle del turbo
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[29]

Messaggioda Foto Utentesergioconte » 17 gen 2007, 23:02

Rocchia era un lapsus vengono prelevati prima della turbina, secondo mè è questo spillamento che sottrae gas e quindi energia alla turbina, comunque rimango della mia opinione, ovvero io gioco non vale la candela, il miglioramento è solo se richiedi la ripresa dai primissimi giri del motore, se invece fai la prova tirando le marce e usando il cambio non ho visto differenze , almeno misurabili con i sistemi empirici a mia disposizione.
Ricordiamoci ogni tanto che qualcuno dietro di noi respira quello che noi emettiamo.
Saluti
Foto Utentesergioconte
0 2
New entry
New entry

0
voti

[30]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 18 gen 2007, 20:08

Io ci rinuncio

Veramente ci rinuncio, non dirò più un'acca stracca al riguardo.

Non vedo proprio come dell'aria spillata (spillata è un termine che va bene in campo aeronautico e comunque per turbine a flusso assiale e non centrifugo)
possa farti guadagnare qualcosa, il discorso che hai fatto è completamente campato in aria.

Se chiudo l'egr TUTTI i gas di scarico passano per il turbo, quindi SEMMAI avrò un aumento di pressione, questa è la spiegazione corretta.
Vi ho già detto che dei cavalli in più non me ne frega niente, come non me ne frega niente inquinare di più come fa cina e usa.

Se volevo più cavalli mettevo su la centralina...
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa