Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

seghettamenti in erogazione

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] seghettamenti in erogazione

Messaggioda Foto Utenteturboleso » 20 dic 2006, 10:21

Ciao a tutti, ho un problema con la mia punto gt del 97
Appena l'ho comprata (circa un mese fa) aveva grosse incertezze in fase di accelerazione, facendo entrare il turbo a pieno carico quando la lancetta del manometro schizzava in zona rossa (fase di overboost gestito dall'elettrovalvola pierburgin) iniziava a singhiozzare e dopo i 2 secondi di overboost la lancetta del manometro segnava una pressione più alta di quella standard per l'auto di serie.
Ho sostituito le candele ed il filtro dell'aria (aveva uno di quei maledettissimi filti sportivi a bagno d'olio ed ho rimesso un più efficente filtro cartaceo)
Risultato? Nessuno, continuava a strattonare in fase di sovralimentazione.
L'ennesima prova è stata (come dice il manuale d'officina) la pulizia del debimetro: con auto in folle ho accelerato gradualmente fino a 4000 rpm e poi ho spento il motore a questo regime (facendo così il filo a caldo per alcuni secondi dovrebbe essere attraversato da una tensione più alta in modo da pulirsi da vapori d'olio e residui vari)
Risultato?
Gli strattonamenti a pieno carico sono quasi spariti però, accelerando in maniera soft fino a 4000 giri si sentono dei seghettamenti nell'erogazione e, dopo un paio di accelerazioni il problema non si ripresenta +
Sto impazzendo:
Se fosse un problema di pressione benzina oppure del sistema di accensione penso che questa anomalia sarebbe costante.
Secondo voi può essere un problema di sonda lambda o di debimetro particolarmente sporco?
Help :(
Foto Utenteturboleso
0 3

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 20 dic 2006, 14:19

Pensavo anch'io alla lambda.
Mai provato ad usare i pulitori iniettori per benzina o la blu super?
perché dici maledetti filtri sportivi, per caso ti hanno intasato il debimetro?

La procedura di pulizia che hai descritto l'ho già sentita parecchie volte, e non mi sembra il massimo né per il motore, né per il debimetro.
Interrompere qualcosa che va 4000 giri è quanto di peggio si possa fare, soprattutto sui turbo compressi visto che la portata del lubrificante cala repentinamente.

I depositi che si formano sul debimetro di solito sono abbastanza morbidi, bruciandoli evapora solo la parte più leggera, mentre il resto diventa più secco e difficile da togliere.
Ascolta un cretino, bisogna darsi un po' più da fare: :arrow: si tira giù il debimetro e lo si immerge in solvente per elettronica, ci si fuma una sigaretta (loontano sennò va tutto a fuoco :twisted: ), si sgocciola e si asciuga magari con un getto d'aria dolce.

Si controlla con uno specchietto da dentisti se i due film del debimetro sono belli lucidi e si rimonta.
Se è sporchissimo bisogna per forza rimuovere i depositi meccanicamente con mano fine ovviamente.
P.S. controlla dove sfocia il tubo recupero vapori olio, potrebbe essere lui a insozzare il sensore
Ciauzz
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utenteturboleso » 17 gen 2007, 12:50

smontaggio debimetro, spry secco antiossidante, cotton fioc, l'erogazione della punto GT è tornata omogenea e brutale come conviene ad un turbo benzina fiat di vecchia generazione :)
un po' di lavoro, poca spesa e tanta resa 8)
Foto Utenteturboleso
0 3

0
voti

[4]

Messaggioda Foto UtenteRocchia » 17 gen 2007, 21:44

Mi faccio gli applausi da solo 8)
Enfant Terrible
Foto UtenteRocchia
0 1

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa