Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Direttiva MID

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Direttiva MID

Messaggioda Foto Utentesimonete » 23 gen 2011, 19:29

Incuriosito dall'argomento,ho cercato di farmi un quadro della situazione e delle scadenze riguardo alla direttiva MID applicata in Italia con il Decreto legislativo n. 22 del 2 febbraio 2007 ma non riesco ad avere un quadro certo della situazione.
Ringrazio chiunque mi posta dei link utili o mi risponda
Foto Utentesimonete
0 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Direttiva MID

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 24 gen 2011, 9:16

dalla documentazione ALGODUE

Che cos’è la direttiva MID?
E’ una direttiva 2004/22/EC sugli strumenti di misura (MID) adottata il 31 Marzo 2004 dal Parlamento Europeo e dal Consiglio, entrata in vigore negli stati membri EU dal 30 Ottobre 2006.

La direttiva ha la precedenza sulle norme nazionali di ogni Stato membro. Si applica a dieci categorie di strumenti di misura ed è progettata per regolamentare i nuovi strumenti richiesti sul mercato e per eliminare le differenze normative a livello nazionale per dare maggiore trasparenza nelle transazioni commerciali.

Gli strumenti con certificazione MID garantiscono quindi un alto livello di prestazioni, tutelando il consumatore finale.
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Direttiva MID

Messaggioda Foto Utentesimonete » 26 gen 2011, 19:41

Grazie del post,riesci a capire con certezza da quale data non si possono piu' installare contatori non MID?
Da quello che mi sembra di capire dal 2006 e fino al 2016 per sostituire quelli esistenti giusto?
Foto Utentesimonete
0 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica