Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ridistribuzione potenza trifase

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] ridistribuzione potenza trifase

Messaggioda Foto Utentenikio » 31 gen 2011, 21:11

Buongiorno a tutti,
chiedo scusa se l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato quello che cerco:

Ho un'utenza domestica con potenza installata di 9kW trifase, che mi hanno detto essere in pratica 3 kW per fase,
per me sarebbero sufficienti 6 kW, con cui credo di poter ridurre la bolletta, ma una fase (che finisce su una linea "impegnativa")potrebbe assorbire 3 kW...
Ho qualche memoria che un trasformatore "1a1" DY può ripartire una corrente monofase del secondario su due del primario, questo risolverebbe il mio problema? E se sì fino a che punto reggerebbe lo squilibrio?
ricordo anche l'esistenza della connessione zig-zag, sarebbe forse più indicata?
Ancora meglio, visto che non ci sono utenze trifase non è che esista qualche cosa di elettronico che mi converta il trifase in un monofase con tutta la potenza?

chiaramente cerco una soluzione che sia sul mercato per un prezzo ragionevole, altrimenti mi conviene tenermi il sovrapprezzo della potenza installata :)
Foto Utentenikio
10 2

0
voti

[2] Re: ridistribuzione potenza trifase

Messaggioda Foto Utentezizio » 31 gen 2011, 21:25

Scusa ma non ti conviene fare una diminuzione di potenza del contatore a :
- 6 kW trifase se hai apparecchiature trifasi
- 6 kW monofase se non hai apparecchiature trifasi
:)
Foto Utentezizio
0 2

0
voti

[3] Re: ridistribuzione potenza trifase

Messaggioda Foto Utentenikio » 31 gen 2011, 22:33

monofase sarebbe ideale, ma l'elettricista sostiene che 6 kW te li portano solo in trifase,
forse è il caso che verifichi!
Foto Utentenikio
10 2

0
voti

[4] Re: ridistribuzione potenza trifase

Messaggioda Foto Utentezizio » 31 gen 2011, 22:53

Per quello che ne so io solo i 10 kW te li portano in trifase (anche se in casi moooolto particolari li forniscono anche in monofase). I 3 kW - 4.5KW - 6 kW li portano anche in monofase.
Poi sinceramente non so come funziona dalle tue parti, a Milano comunque funziona così.
Prova ad interessanti direttamente chiamando l'enel.
CIAO !
:D
Foto Utentezizio
0 2

0
voti

[5] Re: ridistribuzione potenza trifase

Messaggioda Foto Utenteelettro » 31 gen 2011, 23:02

Comunque sia, il contatore trifase con neutro distribuito, ha un quadripolare comandata da bobina di sgnacio elettronica, in pratica, su ogni fase del misuratore e prelevabile 1/3 della potenza totale...

Per questo motivo è sempre bene equilibrare i carichi....

Per 9Kwh.....forse sono 10Kwh....???
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: ridistribuzione potenza trifase

Messaggioda Foto Utentenikio » 1 feb 2011, 12:56

Ho provato a guardare il sito dell'enel, purtroppo se non vuoi un contratto da 3 kW non si capisce dove andare a sbattere la testa, proverò a sentirli direttamente
Elettro, in effetti la potenza è 10 kW, non 9.
Mi rimane però le curiosità di sapere che costi e benefici avrei da un trasformatore :)
Foto Utentenikio
10 2

0
voti

[7] Re: ridistribuzione potenza trifase

Messaggioda Foto Utenteelettro » 1 feb 2011, 16:34

occhio alle potenze reali....10Kwh+10% uguale 11Kwh
Il 10% è la compensazione della energia reattiva, poi occhio al fattore di potenza, in alcuni contratti, se scende sotto il valore 0,7 entrano in gioco le penali.

occhio al reale valore del sistema trifase a 400V, si possono sfruttare basse correnti di linea a parità di potenza impiegata solo se si utilizzano carichi FM in trifase a 400V.
Se il sistema è di fatto scorporato in modo puro in monofase a 230VAC in tutti i carichi, si perde il vantaggio dell'efficienza ....comunque, per potenze elevate, è + pratico utilizzare 4 cavi di sezione contenuta al posto di due cavi si sezione abnorme.....

Ora, danno anche i 10Kwh in monofase....!!! sono in pratica 11Kwh, con correnti dell'ordine dei 50A!!!!!

Mah....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: ridistribuzione potenza trifase

Messaggioda Foto Utentezizio » 1 feb 2011, 21:50

Come ho detto prima i 10 kW monofase l'enel li concede mooooolto raramente, mi è capitato un caso quando il contatore di una villetta era derivato da un pozzetto con la linea enel passante.
Ovviamente però se il contatore è in casa o in un locale contatori non credo proprio che te li dia.
Non sono sicuro però sul fatto che, anche per le utenze domestiche, l'enel obblighi a rifasare l'impianto se il cosfi va sotto lo 0,7. Sopratutto se consideriamo che 10 kW trifase/monofase è una potenza relativamente bassa rispetto alla linea di distribuzione.
:-) O_/
Foto Utentezizio
0 2

0
voti

[9] Re: ridistribuzione potenza trifase

Messaggioda Foto Utenteelettro » 2 feb 2011, 14:55

Sento di utenze BT residenziali con forniture da 10 kW in monofase....poi le tensioni di linea sotto carico scendono soventi a 200VAC....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica