sostituzione condensatori alimentatore PC con dati diversi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
salve, ho un alimentatore enermax con 2 condensatori esplosi da 400v e 180uF, dispongo soltanto di condensatori da 220uF e 200v credete che posso sostituirli?
0
voti
Direi proprio di no
.
La capacità maggiore non dovrebbe dare origine a particolari problemi ma la tensione massima di soli 200V li farà esplodere alcuni istanti dopo che hai collegato l' alimentatore alla rete.
Servono necessariamente da 400V.
La capacità maggiore non dovrebbe dare origine a particolari problemi ma la tensione massima di soli 200V li farà esplodere alcuni istanti dopo che hai collegato l' alimentatore alla rete.
Servono necessariamente da 400V.
0
voti
ma quelli da 200v li prenderei da un altro alimentatore... quello perche non esplode allora?
0
voti
Se quei condensatori erano da 400V di lavoro un motivo c'e'. Montandone due con tensione di lavoro inferiore c'e' il concreto rischio di esplosione. E vista la tensione di lavoro non farebbe solo un bel botto ma sarebbe pericoloso.
A meno che non fossero ultra-sovradimensionati ma e' una possibilita' remota.
Io non rischierei
, meglio comprare i condensatori giusti.
A meno che non fossero ultra-sovradimensionati ma e' una possibilita' remota.
Io non rischierei
, meglio comprare i condensatori giusti."La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Così su due piedi non so dirtelo, bisognerebbe vedere lo schema ma stai pur certo che se sono da 200V non c' è il rischio che siano sottoposti a tensioni maggiori di 200V.
Nel tuo caso invece il fatto che siano da 400V non lascia spazio a molte interpretazioni. Probabilmente sono i condensatori di livellamento subito dopo il ponte in ingresso e quindi si caricano a circa 320V.
Dai retta a TardoFreak...compra dei condensatori adeguati
!
Nel tuo caso invece il fatto che siano da 400V non lascia spazio a molte interpretazioni. Probabilmente sono i condensatori di livellamento subito dopo il ponte in ingresso e quindi si caricano a circa 320V.
Dai retta a TardoFreak...compra dei condensatori adeguati
0
voti
Ok comunque allora da quello che ho capito la capacita anche se è un pochino superiore non è un problema, basta che la tensione sia uguale giusto?
0
voti
Uguale o maggiore.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
alebot ha scritto:Ok comunque allora da quello che ho capito la capacita anche se è un pochino superiore non è un problema, basta che la tensione sia uguale giusto?
La capacità è sempre meglio lasciarla invariata, sulla tensione puoi tranquillamente prenderli più grandi, mai sottodimensionati, in sostanza prendili identici che vai sul sicuro.
Inoltre c'è da dire che il fatto che siano esplosi proprio i condensatori della sezione ad alta tensione non promette nulla di buono, poi magari sei fortunato e sostituendoli riprende a funzionare tranquillamente.
0
voti
sono esplosi perche l'eletricista ha fatto qualcosa che non doveva sulla linea e di colpo sono esplosi entrabi con un botto enorme... l'alimentatore lo ripaga comunque lui con l'assicurazione ma visto che ho qui quello rotto non mi costa nulla provare a metterci i condensatori nuovi...
9 messaggi
• Pagina 1 di 1