Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TRASFORMATORE MT/BT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] TRASFORMATORE MT/BT

Messaggioda Foto Utentefabioramella » 5 feb 2011, 12:22

Buongiorno,
da un interruttore in MT 15kV parte una linea per circa 300mt ed arriva a monte di un sezionatore fusibili, che a sua volta energizza un trasformatore MT/BT. Sono venuto a sapere che per questo tipo di installazione il sezionatore fusibili deve essere un interruttore. Vorrei capire a quale normativa fa riferimento. Ringraziandovi anticipamente porgo cordiali saluti.

RAMELLA FABIO
Foto Utentefabioramella
0 1 2

0
voti

[2] Re: TRASFORMATORE MT/BT

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 5 feb 2011, 12:48

Ciao... non è così semplice risponderti.... innanzitutto il cosiddetto "interruttore" di partenza dovremmo capire cosa è...e se ha relè di protezione o meno.
In secondo luogo.. il sezionatore o IM-S con fusibili (interruttore di manovra-sezionatore) protegge..si.. ma dipende di che taglia di trafo MT/BT stiamo parlando...... quindi, a parte i 300mt di linea MT...dipende tutto da cosa vuoi che facciano gli organi di manovra presenti nell'impianto...
Con informazioni più precise potremmo rispondere meglio..
Ciao e buona giornata..! :ok:
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: TRASFORMATORE MT/BT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 feb 2011, 18:32

La situazione spiegata come hai fatto nel primo post non presenta controindicazioni,ma ovviamente dipende anche da cosa si trova a monte. Oltre una certa taglia del trafo si preferisce utilizzare un interruttore ma non c'è norma che lo imponga. Valutando in modo superficiale (vista la scarsità di informazioni) non vedo norme che possano vietare questa installazione
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: TRASFORMATORE MT/BT

Messaggioda Foto Utentefabioramella » 7 feb 2011, 12:44

Grazie, infatti immaginavo.....
purtroppo informazioni per avere delle risposte più concrete dovrei andarmele a prendere sul posto, credo che il mio Committente non sia in grado....sta di fatto che qualcuno, e spero un tecnico, gli abbia detto....aaa ma li ci vuole un interruttore e non fusibili. Anche a me è sembrato strano senza che conosca la bontà dell'impianto installato...mi informerò e vi terrò al corrente, io anche alle affermazioni più banali ci devo andare a forndo...grazie e buona giornata.

RAMELLA FABIO
Foto Utentefabioramella
0 1 2

1
voti

[5] Re: TRASFORMATORE MT/BT

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 feb 2011, 14:43

Non ci sono ragioni NORMATIVE che richiedano l'interruttore al posto del fusibile dopo una certa taglia di trasformatore, la norma richiede solamente il rispetto dei requisiti fondamentali: protezione sovracorrenti e cortocircuito, ottenibile tranquillamente anche con un fusibile, questo anche in BT.
Ci possono essere invece ragioni tecniche in funzione del tipo di impianto, selettività, continuità di servizio, periodicità e competenze di chi svolge la manutenzione...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: TRASFORMATORE MT/BT

Messaggioda Foto Utentefoxone1978 » 7 feb 2011, 15:28

Vero Mike, i fusibili proteggono lo stesso le linee MT... ma se nn erro la CEI 0-16 per avere accesso ai requisiti semplificati per la DIDA chiede che vi sia un unico trafo di potenza non superiore a 400kVA protetto da un IM-S, altrimenti.. si mette un nuovo DG (SF6) + PG...
Foto Utentefoxone1978
135 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: TRASFORMATORE MT/BT

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 7 feb 2011, 17:36

In questo caso il DG è posizionato in una cabina a monte , questa è una cabina posta a valle della ricezione e l'utente può comportarsi come crede.
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: TRASFORMATORE MT/BT

Messaggioda Foto Utentefabioramella » 7 feb 2011, 17:46

Forse ci sarebbe da fare un ragionamento più di buona selettività che di normativa...Mi piace la considerazione di Mike, sicuramente, indipendentemente da tutto, con un interruttore riesco ad ottenere migliori tarature e di conseguenza una migliore selettività....quindi ritornando al discorso iniziale probabilmente al Committende gli è stato consigliato un interruttore al posto di un sezionatore per evitare disservizi difficili da ripristinare per via delle distanza del punto di consegna.

RAMELLA FABIO
Foto Utentefabioramella
0 1 2

0
voti

[9] Re: TRASFORMATORE MT/BT

Messaggioda Foto UtenteMike » 7 feb 2011, 19:00

foxone1978 ha scritto:Vero Mike, i fusibili proteggono lo stesso le linee MT... ma se nn erro la CEI 0-16 per avere accesso ai requisiti semplificati per la DIDA chiede che vi sia un unico trafo di potenza non superiore a 400kVA protetto da un IM-S, altrimenti.. si mette un nuovo DG (SF6) + PG...

Mi riferivo alla questione in generale, se poi entriamo nel merito, ovviamente dobbiamo tenere conto della CEI 0-16 ma solamente per il DG, per il resto valgono le mie considerazioni. Per esempio se ho una cabina primaria e delle cabine secondarie, per poter ottenere delle selettività valide, tenuto conto dei limiti che mi imporrà ENEL in base alla CEI 0-16, non ho alternative all'interruttore e alla selettività logica.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica