Abito a Roma, nel centro storico im una palazzina fine '700, un condominio di 15 appartamenti su 5 piani.
A casa abbiamo un sistema BIFASE con tensione efficace concatenata di 230v ac
(lo so che sembra strano ma abbiamo due fasi da 133 volt verso terra)
Ieri sera ho messo il tester in qualche presa e leggo con somma sorpresa 310 volt ! (sempre efficace concatenata)
Ho ripetuto la lettura piu volte in piu prese ed ho sempre letto la stessa cosa. cioè 305-310 volt
Stamattina ho ripetuto la lettura ed ho trovato 270 volt
Per contratto la ACEA Electrabel garantisce 230 +-10% ovvero un range tra 253-207 volt.
So bene che di sera la tensione aumenta di un po', ma direi che 310 volt sono proprio troppi.
Che cosa fareste ?
NB
la prova l'ho fatta perche sospettavo il problema, visto che nelle scale del palazzo si fluminano almeno 4 lampade al mese, ed anche a casa spesso si fulminano in tempi piuttosto brevi
Ho 310 volt a casa !
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
-
fabiounibo
0 4 - Frequentatore

- Contatta:
-
fabiounibo
0 4 - Frequentatore

- Contatta:
-
fabiounibo
0 4 - Frequentatore

- Contatta:
-
albertoa73
0 2 - Messaggi: 35
0
voti
[10]
Volevo solo raccontarvi una mia esperienza personale, pertinente al topic.
Per passione personale, avevo installato nel quadro della casa dove abitavo prima, un voltmetro ed un amperometro per monitorare suddetti valori. Una mattina, passando davanti al quadro, noto che il valore del voltmetro è ben superiore ai 300V. Ed ero certo che lo strumento non stesse sbagliando, poiché ho notato anche che le lampadine di casa, facevano molta più luce del normale. Inoltre la radiosveglia era "morta". Così ho provveduto immediatamente a staccare l'interruttore generale e a chiamare il numero verde dell'ENEL per la segnalazione guasti. L'operatore è stato molto disponibile, e ha detto che avrebbe mandato una squadra a controllare. Alla fine hanno scoperto (da quello che mi hanno detto) che c'erano due cavi della linea in strada che si erano accavallati. Possibile? Mah.
Ciao
Per passione personale, avevo installato nel quadro della casa dove abitavo prima, un voltmetro ed un amperometro per monitorare suddetti valori. Una mattina, passando davanti al quadro, noto che il valore del voltmetro è ben superiore ai 300V. Ed ero certo che lo strumento non stesse sbagliando, poiché ho notato anche che le lampadine di casa, facevano molta più luce del normale. Inoltre la radiosveglia era "morta". Così ho provveduto immediatamente a staccare l'interruttore generale e a chiamare il numero verde dell'ENEL per la segnalazione guasti. L'operatore è stato molto disponibile, e ha detto che avrebbe mandato una squadra a controllare. Alla fine hanno scoperto (da quello che mi hanno detto) che c'erano due cavi della linea in strada che si erano accavallati. Possibile? Mah.
Ciao

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)