servo comandati a distanza
Moderatore:
Paolino
0
voti
pulsanti normalmente aperti, quarzo 8MHz, condersatori da 22nF (c'è scritto 22nS) e sul pin 1 c'è quello da 100nF (c'è scritto 104) la resistenza sul pin 1 è da 1K ma la volta scorsa avevo messo quella da 10k e il risultato non cambiava..
0
voti
Ecco appunto mi sa che l' errore sia nei due condensatori. Mea culpa
!Credo di aver sbagliato a segnarli nello schema. Prova a sostituirli con due da 22pF, intanto cerco nel datasheet, ma credo proprio sia così ...
!Credo di aver sbagliato a segnarli nello schema. Prova a sostituirli con due da 22pF, intanto cerco nel datasheet, ma credo proprio sia così ...0
voti
diamine hai proprio ragione, ho trovato sul datasheet, sono da 10 a 68pF.... ecco l'errore...
http://ww1.microchip.com/downloads/en/d ... 30292c.pdf
sezione 12.2.2
http://ww1.microchip.com/downloads/en/d ... 30292c.pdf
sezione 12.2.2
0
voti
eh dispiace anche a me:) va bene dai, non si finisce mai di imparare, almeno adesso sappiamo dov'è l'errore, domani passo in negozio a comprare un po' do condensatori e provo a vedere se funzia, ma come mai il PIC necessita proprio di quella capacità?
0
voti
Più o meno servono al quarzo per riuscire ad oscillare. Con quei condensatori troppo grossi non oscilla e quindi il programma non viene eseguito.
Già che ci sono correggo lo schema, almeno così evitiamo il calvario ad altri e il tuo sacrificio non sarà stato inutile
...
Già che ci sono correggo lo schema, almeno così evitiamo il calvario ad altri e il tuo sacrificio non sarà stato inutile
1
voti
Grazie a te per avere avuto la pazienza di aiutarmi a sgamare l' errore
.
Stavo guardando se ciò poteva aver danneggiato anche il PIC o il quarzo. Non credo, io per il momento non li comprerei. Se però hai un frequenzimetro o hai l' occasione di fartelo prestare oppure di poter usare l' oscilloscopio verifica se oscilla il quarzo. finché non parte quello non c' è speranza di poter fare altro.
Poi domani vediamo sperando che non ci sia altro ...
Stavo guardando se ciò poteva aver danneggiato anche il PIC o il quarzo. Non credo, io per il momento non li comprerei. Se però hai un frequenzimetro o hai l' occasione di fartelo prestare oppure di poter usare l' oscilloscopio verifica se oscilla il quarzo. finché non parte quello non c' è speranza di poter fare altro.
Poi domani vediamo sperando che non ci sia altro ...
0
voti
allora, ho cambiato condensatori e anche quarzo ed il risultato non cambia, ho ricontrollato le alimentazioni, sono giuste e ho controllato sui piedini dell'oscilloscopio, su piedino 9 ho 1.84V e sul piedino 10 2,26V, può significar qualcosa? magari avessi l'oscilloscopio..
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.