Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presenza corrente sul cavo di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Presenza corrente sul cavo di terra

Messaggioda Foto Utentegintroini » 17 feb 2011, 18:35

Buonasera,
con una pinza amperometrica ho provato a "misurare" la corrente sul cavo di terra in vari tratti dell'impianto elettrico aziendale. Ho impostato il selettore su fondoscala 2A rilevando quanto segue:
- zona quadro principale dove arriva linea e contatore ENEL
1,100A (1100mA) quando la corrente passante sui vari cavi delle 3 fasi era di ~83-84-85A e
17A sul neutro.

- zona reparto intermedio
0,070A (70mA)

- zona utilizzatori collocati più lontani dal punto di arrivo
0,025A (25mA)

Ammettendo un errore dello strumento entro un determinato range (come dichiarato dal produttore), data la mia ignoranza sull'argomento, pongo questa domanda:
- è normale che abbia riscontrato valori cosi sul cavo di terra e addirittura 1100A nei pressi
del quadro principale vicino contatore ENEL?
C'è qualche errore di misurazione?

Saluti
Foto Utentegintroini
0 2

0
voti

[2] Re: Presenza corrente sul cavo di terra

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 17 feb 2011, 18:41

Che ci siano correnti di dispersione che circolano sul conduttore di terra, specialmente in ambienti industriali, è del tutto normale.
Ma 1100 mA, mi sembra un esagerazione.
Per misurare le correnti di dispersione non si usa la classica pinza, ma strumenti specifici.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[3] Re: Presenza corrente sul cavo di terra

Messaggioda Foto Utenteelettro » 18 feb 2011, 11:28

Esempio:----

1- correnti di dispersione sommate dei vari utilizzatori, ogni utilizzatore, ha una corrente di dispersione max ammessa dalla norma di 5mA.....comunque, ne servono molte...nei condomini è facile trovare situazioni simili..
In molte macchine, le protezioni sono coordinate a 300mA...comunque, esiste una pinza della F**ke x correnti di dispersione da utilizzare sui cavi di protezione delle singole utenze x verificare la macchina che ha una dispersione anomala....

2- disaccoppiamento di una connessione di terra della prima parte di impianto ed induzione della corrente x effetto induttivo....

La protezione a monte dell'impianto credo sia del tipo id 1A tipo S- ritardo a 1S...comunque la corrente di 1.100mA è al limite della soglia di non intervento della corrente differenziale del dispositivo..+ o - ....

Un domani, potrebbe attivarsi lasciando la produzione ferma...!!! meglio analizzare prima...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Presenza corrente sul cavo di terra

Messaggioda Foto Utentegintroini » 24 feb 2011, 13:00

Procedendo verso "valle" dal punto di arrivo ENEL e del quadro generale aziendale, di circa 14/15m, con il cavo di terra che viaggia "da solo" in una canalina metallica a circa 60cm di distanza aerea dalla blindo sbarra principale, ho rilevato:
- corrente passaggio variabile tra 600mA e valore limite di 1060mA
valori ripetibili e costanti durante la giornata
inoltre controllando il livello del campo elettromagnetico lungo questa area non si superano i 3,0µT.

Pur ammettendo il contributo di errore dato dal metodo di rilevazione "poco" appropriato tipo a causa dello strumento "non propriamente adatto" tali valori sono molto elevati....
Cosa potrebbe essere la "sorgente" di tale corrente....
Ho pensato di fermare progressivamente i macchinari e vedere se tale valore rimane....
Foto Utentegintroini
0 2

0
voti

[5] Re: Presenza corrente sul cavo di terra

Messaggioda Foto Utenteelettro » 24 feb 2011, 13:11

Forse armoniche sul conduttore di terra a frequenze, ovviamente diverse dai 50Hz della fondamentale...???

Credo sia la somma di correnti di dispersione x difetto di isolamento di qualche macchinario, probabilmente, è installato a monte dell'impianto un relè differenziale a "torroide" separato che ha una id di 1A e un tempo S di ritardo, entro 1 S.
La corrente dq 1A, non è la corrente di sicuro intervento, infatti il valore max che hai rilevato è di 1060mA, siamo vicini alla soglia di sgancio...

Ferma un macchinario alla volta...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica