Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

consumometro per prevenire stacco enel

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] consumometro per prevenire stacco enel

Messaggioda Foto Utenteelecampo » 20 feb 2011, 3:11

Buona sera a tutti ,ho scoperto da poco questo sito che trovo davvero interessante e vivo.
E il mio primo intervento ,sono appassionato di elettronica ma non attualmente praticante più di tanto ,ho in passato lavorato come elettricista negli anni 80 .
Ma veniamo all' argomento che volevo condividere con voi: Avrei intenzione di installare un consumometro della ave per essere avvisato quando la corrente raggiunge una certa soglia ma questa soluzione mi sembra non sufficente in quanto ,se non intervengo tempestivamente e lasoglia è superata di molto ,il contatore enel interviene lo stesso prima che io abbia potuto staccare qualche carico.
Anche il sistema proposto da loro di un interruttore a lancio di corrente non mi sembra fare al caso mio perché imporrebbe una modifica dell'impianto ed è l'ultima cosa che vorrei fare.
Allora io avrei pensato a una soluzione ma non so se sia normativamente corretta o effettivamente affidabile: pensavo di mettere al posto del magneto da 16A della Forza Motrice un differenziale magnetotermico dello stesso valore e utilizzare il contatto del consumometro (con una soluzione circuitale semplice che potrebbe comprendere un relè per esempio),portare verso massa con una opportuna resistenza non troppo bassa (penso 50 k ohm possa andare bene) la fase o il neutro della FM per interrompere la forza e così,con la luce ancora accesa poter agire e staccare l'elettrodomestico che determina il supero della potenza.
Cosa na pensate? Grazie per l'attenzione e grazie se vorrete consigliarmi.
Foto Utenteelecampo
0 2

0
voti

[2] Re: consumometro per prevenire stacco enel

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 20 feb 2011, 12:39

Mi sembra una soluzione piuttosto sconcertante, meglio evitare. Poi non mi sembra che la modifica del cablaggio sia meno importante di altre soluzioni piu ortodosse. Bisogna dotare il magnetotermico in questione di bobina a lancio di corrente e dotarsi di relè di massimo consumo (utilizzato un paio di volte ABB RAL 6 codice EG4129). Cablare l'apparecchi come da schema allegato allo stesso e utilizzare il contatto per apertura dell'interruttore mediante bobina alancio. Modifiche del cablaggio esistente assai poche. Il Ral dà anche un segnale acustico che avverte preventivamente del fatto che occorre staccare degli utilizzatori per evitare lo sgancio
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: consumometro per prevenire stacco enel

Messaggioda Foto Utenteelecampo » 20 feb 2011, 15:45

ok.grazie massimo.in effetti .oltre al probabile deterioramento del differenziale .ripensandoci non funzionerebbe perché si sgancerebbe anche il differenziale dell enel che tralaltro essendo a monte dovrebbe essere più sensibile.Grazie ancora.
Foto Utenteelecampo
0 2

0
voti

[4] Re: consumometro per prevenire stacco enel

Messaggioda Foto UtentePierluigi2002 » 20 feb 2011, 17:15

Se ho ben capito il tuo probblema è necessario un relè per carichi prioritari, di modo che si inseriscono carichi predefiniti in base alla priorità senza fare intervenire il GME.
Foto UtentePierluigi2002
1.048 2 3 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: consumometro per prevenire stacco enel

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 20 feb 2011, 19:09

Pierluigi2002 ha scritto:Se ho ben capito il tuo probblema è necessario un relè per carichi prioritari, di modo che si inseriscono carichi predefiniti in base alla priorità senza fare intervenire il GME.

:ok:

se invece non vuoi metter mano all'impianto puoi procurare un pin-up che riarma automaticamente il contatore in caso di intervento
pin-up.jpg
pin-up.jpg (7.57 KiB) Osservato 5011 volte

O_/
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: consumometro per prevenire stacco enel

Messaggioda Foto Utenteelecampo » 20 feb 2011, 23:07

Lo conoscevo ma mi sembra un po' un sistema troppo "grezzo",comunque rispettabile ma non vorrei una cosa così.E' anche vero che è l'unico modo di riarmare veramente a distanza il contatore dell'enel quando effettivamente scatta e quindi ha il suo perché.
Penso che farò con un sistema tipo quello della ABB che mi ha consigliato massimo che è semplice da realizzare e non implica nessun cambiamento di impianto ma solo a livello di cablaggio della Forza motrice che voglio sezionare nel caso del supero della potenza; mi informerò se questi modelli di relè hanno un po' di ritardo dopo il supero o scattano subito.
Foto Utenteelecampo
0 2

0
voti

[7] Re: consumometro per prevenire stacco enel

Messaggioda Foto Utenteelettro » 21 feb 2011, 19:17

Le soluzioni sono diverse, ne esprimo alcune:

Dispositivo PIN-UP al contatore Enel; dispositivo riarmo automatico.

Modulo analizzatore rete + TA tipo Abb TRM40/5A a guida din, con questo dispositivo, puoi monitore il carico come potenza attiva e reattiva e la totale.in tempo reale, tensione, corrente, cosfì, potenze attiva, reattiva, apparente, e dove presente, indicatore di armoniche, e kWh consumati con contatore.
La G+++++iss e la BT+++++no, nella serie domotica, hanno realizzato dei moduli domotici di controllo dei carichi co display ove indicato il carico assorbito istantaneo ed integrato il relais di massimo consumo integrato e programmabile, che esclude i carichi non prioritari al raggiungimento della soglia.

occhio ai nuovi GEM, la potenza max di 4kw x max 1 ora con 3.3. kWh di taglia....

Altre soluzioni, da escludere.....basta avere posto nel centralino....i moduli costano, ma risolvono il problema...il GEM, ha una lettura consumo istantaneo ogni 2 minuti....non i tempo reale...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: consumometro per prevenire stacco enel

Messaggioda Foto Utenteelecampo » 25 feb 2011, 1:01

Ok ,grazie a tutti per il consiglio,vedrò di usare uno di questi relè di max consumo con evntuale stacco di una linea o della forza stessa. :ok:
Foto Utenteelecampo
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica