Un saluto a tutti voi!
spero che pssiate aiutarmi!! allora voglio spiegarvi subito il problema,
in casa ho un piccolo ventilatore che fa d'aria calda e aria fredda, d'estate pigio aria fredda ed inverno pigio aria calda.
Dunque questo ventilatore ha sempre funzionato bene fino a ieri.. poi ad un tratto mentre stava in funzione questo si e spento e d'allora non si acceso più.
La maggior parte lo accendo sempre d'inverno quando fa freddo e vi dico che ha sempre emanato un calore pari ad un termosifone,
comunque arrivando al sodo, vicino a questo ventilatore sto da ieri cercando di capire il problema..lo smontato è non ho visto niente di bruciato, dentro vi spiego cosa si trova: il motore con una specie di membrana che gira tutto intorno che va in incandescenza quando si pigia aria calda, poi c'è una specie di fusibile o diodo (non so..) che ha una striscia nera di lato, è infine porta il pulsante e poi ci sono tutti fili che sembra un centralino, Volevo controllare il motore (sempre che non sia un'altra cosa il problema) attaccandolo direttamnete alla 220 senza passare dal pulsante e diodo, voi che dite? oppure lo si può controllare con
il multimetro?
Grazie
Ventilatore guasto...
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Sconsiglierei qualsiasi "modifica" se non e' ben chiaro quello
che si sta facendo (ed e' oltremodo pericoloso)
Non so che motore sia il tuo, ma se vi sono "spazzole" (cubetti di
grafite che alimentano il collettore) e' probabile che con l'uso si
siano consumate e non facciano piu' contatto.
Puoi verificare (rigorosamente senza alcuna alimentazione!),
per una loro eventuale sostituzione?
che si sta facendo (ed e' oltremodo pericoloso)
Non so che motore sia il tuo, ma se vi sono "spazzole" (cubetti di
grafite che alimentano il collettore) e' probabile che con l'uso si
siano consumate e non facciano piu' contatto.
Puoi verificare (rigorosamente senza alcuna alimentazione!),
per una loro eventuale sostituzione?
0
voti
Ciao
Ho notato che in alcune stufette, è presente un fusibile termico che interrompe l'alimentazione se la temperatura all'interno della stufetta stessa supera un certo limite (p.e. otturazione della presa di aspirazione dell'aria).
Sembra un diodo in contenitore metallico con una sua estremità colorata di nero o altri colori.
Ciao
Maurizio
Ho notato che in alcune stufette, è presente un fusibile termico che interrompe l'alimentazione se la temperatura all'interno della stufetta stessa supera un certo limite (p.e. otturazione della presa di aspirazione dell'aria).
Sembra un diodo in contenitore metallico con una sua estremità colorata di nero o altri colori.
Ciao
Maurizio
-

maurizio62
0 2 - Messaggi: 17
0
voti
Salve ragazzi! scusate per ieri che non mi sono fatto sentire..
comunque vi posto anche delle foto.
Per g.schgor: spazzole non ne ho trovate, forse staranno internamete, dovrò controllare meglio..
Per maurizio62: il diodo che dicevi è quello nell'ultima foto?
Scusate la qualità

IL motore è siglato kejing YJ58-12A 230V. 50Hz, credo che lo potrei attaccare alla 220 di casa? giusto per vedere se è quello danneggiato? ( ma sempre con precauzione però).
Il diodo è siglato AUPO BF99 Tc 99°C. con il multimetro come lo posso controllare?
comunque vi posto anche delle foto.
Per g.schgor: spazzole non ne ho trovate, forse staranno internamete, dovrò controllare meglio..
Per maurizio62: il diodo che dicevi è quello nell'ultima foto?
Scusate la qualità

IL motore è siglato kejing YJ58-12A 230V. 50Hz, credo che lo potrei attaccare alla 220 di casa? giusto per vedere se è quello danneggiato? ( ma sempre con precauzione però).
Il diodo è siglato AUPO BF99 Tc 99°C. con il multimetro come lo posso controllare?
0
voti
Scusate se mi intrometto ma vorrei chiedere una cosa a lampo, nel ventilatore c'è percaso un condesatore metallizzato come quello in figura?
http://i80.imagethrust.com/images/3nA5/ ... ond-5.html
NATURALMENTE PRIMA DI CONTROLLARE SCOLLEGA LA PRESA DEL VENTILATORE DALLA CORRENTE!
Aspetto una risposta.
http://i80.imagethrust.com/images/3nA5/ ... ond-5.html
NATURALMENTE PRIMA DI CONTROLLARE SCOLLEGA LA PRESA DEL VENTILATORE DALLA CORRENTE!
Aspetto una risposta.
0
voti
Ciao lampo
Non è un diodo ma un fusibile termico (Thermal Cutoff).
Lo puoi provare con un multimetro nella portata ohm (anche quella più bassa), se è interrotto misurerà resistenza infinita altrimenti segnerà zero.
Se fosse guasto nel sito AUPO puoi trovare le sue caratteristiche:
http://www.aupo.com/english/cpjs/BF-10A.asp
il tipo (Type No.) che devi cercare è BF99
Ciao
Maurizio
Non è un diodo ma un fusibile termico (Thermal Cutoff).
Lo puoi provare con un multimetro nella portata ohm (anche quella più bassa), se è interrotto misurerà resistenza infinita altrimenti segnerà zero.
Se fosse guasto nel sito AUPO puoi trovare le sue caratteristiche:
http://www.aupo.com/english/cpjs/BF-10A.asp
il tipo (Type No.) che devi cercare è BF99
Ciao
Maurizio
-

maurizio62
0
voti
Salve,
Per albertoB: Del condensatore nemmeno l'ombra..
Per maurizio62: Ho controllato il fusibile con due multimetri, con la portata di ohm bassa a salire, purtroppo questo mi risulta sempre zero, sarà lui? però è strano, se quel fusibile (come penso io) ha la funzione di disattivarsi arrivato ad una certa temperatura, dopo un po' d' inattività non dovrebbere ritornare al suo stato originario?
Per albertoB: Del condensatore nemmeno l'ombra..
Per maurizio62: Ho controllato il fusibile con due multimetri, con la portata di ohm bassa a salire, purtroppo questo mi risulta sempre zero, sarà lui? però è strano, se quel fusibile (come penso io) ha la funzione di disattivarsi arrivato ad una certa temperatura, dopo un po' d' inattività non dovrebbere ritornare al suo stato originario?
0
voti
Ciao lampo
Se la misura è, come dici tu, pari a zero ohm, vuol dire che il fusibile è integro!
In commercio esistono anche fusibili termici detti "Resettabili", cioè che si "aprono" se la temperatura sale oltre il limite fissato dalle loro caratteristiche.
Quando la stessa temperatura ritorna a valori normali i fusibili in questione si "chiudono" permettendo di alimentare nuovamente il circuito in cui sono inseriti.
Il fusibile montato nella tua stufetta non è del tipo resettabile!
Ciao
Maurizio
Se la misura è, come dici tu, pari a zero ohm, vuol dire che il fusibile è integro!
In commercio esistono anche fusibili termici detti "Resettabili", cioè che si "aprono" se la temperatura sale oltre il limite fissato dalle loro caratteristiche.
Quando la stessa temperatura ritorna a valori normali i fusibili in questione si "chiudono" permettendo di alimentare nuovamente il circuito in cui sono inseriti.
Il fusibile montato nella tua stufetta non è del tipo resettabile!
Ciao
Maurizio
-

maurizio62
0
voti
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2