Ciao a tutti.
Sto facendo un progetto per un impianto fotovoltaico da 11,28 kWp.
L’impianto è composto da 4 stringhe ognuna da 12 pannelli da 235 Wp. Per ogni stringa ho inserito un Diodo da 1000 A (uno per ogni polo) e sezionatore con fusibile da 10 A. L’impianto è IT.
Mi chiedo se a monte dell’inverter, quindi lato cc basta solo il sezionatore con fusibile come protezione o è meglio inserire anche un magneto-termico.
Grazie
P.S. l’inverter utilizzato è dell’aurora da 10 kW con doppio MPPT e pertanto due stringhe vanno ad un MPPT e due all’altro.
Protezione impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il magneto-termico non serve a nulla visto che hai già un sezionatore che seziona il lato CC e che pannelli non possono fare sovraccarico e con due stringhe in parallelo è perfino inutile l'utilizzo del fusibile. Infatti in caso di un CC entrambe le stringhe si vedono erogare nel punto di CC la loro corrente di CC che moltiplicata per il coefficiente di sicurezza 1,25 avrai che sempre e comunque che la portata del cavo (che minimo sarà di 4 mmq) è superiore alla corrente di CC.
I problemi nascono quando hai più di 2 stringhe in parallelo e le correnti in gioco cominciano a farsi notevoli e riesci a coordinare la fusione del fusibile o l'intervento del magneto-termico
I problemi nascono quando hai più di 2 stringhe in parallelo e le correnti in gioco cominciano a farsi notevoli e riesci a coordinare la fusione del fusibile o l'intervento del magneto-termico
0
voti
Si ho letto anche io questo sula giuda blu n.15 ma volevo una conferma. Il mio dubbio è che utilizzando un inverter con due MPPT, dove ad ognuno si attestano due stringhe, posso considerare le quattro strighe completamente separate fra loro, due ad un MPPT e due ad un MPPT??
Inoltre in definitiva posso comunque lasciare i sezionatori con fusibili in modo da poter sezionare le stringhe quando voglio??
Inoltre nel quadro di campo in CC che scaricatori posso mettere?
Invece sul lato CA ho pensato ad un magneto-termico differenziale (tipo A, 25 A, 4P, e Id=0,03 A ) che fa da interruttore del generatore posizionato subito a valle dell'inverter, ed un magneto-termico differenziale (25 A, 4P, 10 kA e Id=0,5 A) che fa da dispositivo generale subito a valle del contatore di produzione e dell' utenza passiva in bt.
Grazie
Inoltre in definitiva posso comunque lasciare i sezionatori con fusibili in modo da poter sezionare le stringhe quando voglio??
Inoltre nel quadro di campo in CC che scaricatori posso mettere?
Invece sul lato CA ho pensato ad un magneto-termico differenziale (tipo A, 25 A, 4P, e Id=0,03 A ) che fa da interruttore del generatore posizionato subito a valle dell'inverter, ed un magneto-termico differenziale (25 A, 4P, 10 kA e Id=0,5 A) che fa da dispositivo generale subito a valle del contatore di produzione e dell' utenza passiva in bt.
Grazie
0
voti
Fabietto5 ha scritto:posso considerare le quattro strighe completamente separate fra loro, due ad un MPPT e due ad un MPPT??
Certo, puoi lasciare i sezionatori in modo da poterli usare in caso di necessità (si spera mai)
Fabietto5 ha scritto:Inoltre nel quadro di campo in CC che scaricatori posso mettere?
Ci sono SPD appositamente nati per la corrente continua e quindi per il fotovoltaico...le marche sono le solite... Deeh, Abb, OBO ecc.....una cosa molto importante nella scelta devi tenere in considerazione la tensione di stringa.
Fabietto5 ha scritto:Invece sul lato CA ho pensato ad un magneto-termico differenziale (tipo A, 25 A, 4P, e Id=0,03 A ) che fa da interruttore del generatore posizionato subito a valle dell'inverter, ed un magneto-termico differenziale (25 A, 4P, 10 kA e Id=0,5 A) che fa da dispositivo generale subito a valle del contatore di produzione e dell' utenza passiva in bt.
Grazie
Visto che hai un unico inverter è inutile utilizzare 2 interruttori a che pro??
E' sufficiente quello a valle del contatore di produzione dove è richiesto da ENEL per sezionare il contatore stesso e per proteggere il cavo e la parte differenziale come protezione dai contatti indiretti....da 0,5A va benissimo a patto che sia coordinato con l'impianto di terra ovviamente se è un sistema TT.
Una chicca....l'inverter che hai utilizzato è senza trasformatore di separazione galvanica ma la power-one ha rilasciato un documento su cui afferma che l'inverter per costruzione, in caso di guasto non inietta correnti continue e quindi in riferimento alla normativa 64-8 capitolo 712 "impianti fotovoltaici" è possibile l'uso del differenziale di tipo A
Ti ho allegato il documento che puoi integrare nel tuo progetto.
- Allegati
-
Aurora_Protezione_Differenziale_Sept-2008_IT[1].pdf- (98.4 KiB) Scaricato 487 volte
0
voti
Sapevo che l'inverter scelto non ha il trasformatore per la separazione galvanica con la rete ma sapevo anche che per potenze inferiori ai 20 kW non serve. Vero??
comunque in base al documento che mi hai dato, e ti ringrazio tantissimo, sto ancora più sicuro.
Grazie di tutto.
Saluti
Fabio
comunque in base al documento che mi hai dato, e ti ringrazio tantissimo, sto ancora più sicuro.
Grazie di tutto.
Saluti
Fabio
0
voti
perché un diodo per ogni polo? raddoppi le perdite (e in ogni caso mi raccomando che siano schottky e che abbiano tensione maggiore di 1,2 Uoc)...ne sarebbe bastato uno e comunque non dimenticare i fusibili di stringa...leggi la cei 82-25
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica