Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ventilatore guasto...

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11]

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 31 gen 2007, 20:05

Quando segna così significa che sei fuori portata.

Prova con la scala da 2 Mohm, se ti da lo stesso risultato allora hai trovato il colpevole!
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12]

Messaggioda Foto Utentelampo » 31 gen 2007, 23:55

Ciao posta10100,
credo di aver trovato il colpevole!!
ricontrollando di nuovo il fusibile ho notato una cosa, i reofori del fuse guardandoli meglio, erano ossidati!! sarà stata colpa del calore?..bhò, comunque, ho preso lo straccio con un po' di trielina e li ho puliti, poi ho ripreso il multimetro ed ho messo direttamente sulla portata di 2Mohm come da te richiesto ed ho misurato, effettivamente risultava una resistenza infinita (come diceva maurizio62!!)che da un lato si aggirava intorno ai 130 all'infinito e dall'altro intorno ai 1320 all'infinito, che dite sarà lui la causa?
prima di andarlo a prenderlo dal mio rifornitore dovrò controllare che non sia sorto qualche altro problema?

Averei pensato una altra cosa, se momentaneamente facessi un piccolo ponte tra i due fili (dove stava il fusibile)? rischio di danneggiare la stufetta?
Foto Utentelampo
0 2

0
voti

[13]

Messaggioda Foto Utentemaurizio62 » 1 feb 2007, 9:50

Ciao lampo
Forse non ho capito bene; mi hai detto che misurando il fusibile ti segnava zero ohm, ma invece dalle foto vedo il contrario!
La cifra 1 a sinistra del display indica resistenza infinita (fuori scala) e quindi il fusibile è interrotto!
Non ti resta che sostituirlo, lo puoi trovare nei negozi che vendono ricambi per elettrodomestici.
Attenzione al montaggio.
Questi fusibili di norma non sono saldati (la temperatura raggiunta in fase di saldatura li potrebbe rovinare) per cui delicatamente allarga la sede in cui sono inseriti i terminali del vecchio fusibile e inserisci quelli del nuovo.
infine stringi il tutto con una pinzetta in modo da assicurare un buon contatto elettrico e meccanico.

Fammi sapere

Ciao
Maurizio
Foto Utentemaurizio62
0 2

0
voti

[14]

Messaggioda Foto Utentelampo » 1 feb 2007, 18:35

Ciao,
Si, mi devi scusare, è che io alle volte mi confondo con 1 che per me è uguale a 0 (nulla).., comunque si, il fusibile non stava saldato, ma ben si "climpato" su quella piastrina non metallica, sicuramente se provassi a saldarlo (come dici) con i 180° della mia stazione rischierei di cuocerlo in un baleno.
Io a giorni andrò in fiera, vedo se lo trovo li, oppure vado dal mio rifornitore sotto casa.

Ti terrò aggiornato su come è andata!!
ciao!
Foto Utentelampo
0 2

0
voti

[15]

Messaggioda Foto Utentelampo » 5 feb 2007, 16:35

GRAZIE RAGAZZI!!
Era il fusile interrotto!
lo sostituito con un altro pari gradi e adesso è ritornato a funzionare!

Grazie del vostro aiuto!! :wink:
Foto Utentelampo
0 2

0
voti

[16] Re: Ventilatore guasto...

Messaggioda Foto Utentexpadriano » 14 lug 2021, 17:30

ciao raga,
anche io ho cercato di riparare il mio ventilatore, morto all'improvviso (quest''anno, ma prima sempre funzionante). Pensavo fosse il condensatore bruciato e l'ho cambiato (1,2 micro farad per AC, 5 eurini siori dico 5 euri). Ma non ho risolto.
Tra l'altro il condensatore nuovo è positivo/negativo, ma quello esistente non ha alcun segno sui cavetti che sono entrambi neri e quindi l'ho collegato da un lato e poi dall'altro, ma per entrambi non parte il ventilatore. La luce però di posizione piantana si accende.
Secondo voi può essere il motore andato?
Foto Utentexpadriano
0 2

Precedente

Torna a Elettronica generale