Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tapis Roulant fa saltare la corrente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Tapis Roulant fa saltare la corrente

Messaggioda Foto UtenteoooTigreooo » 2 mar 2011, 14:21

Ciao, ho comprato da poco un carnielli strada 4, ma a volte mi fa saltare l'interruttore della corrente in casa zona notte, es. a volte appena lo faccio partire salta, un'altra volta dopo un bel po' che va, oppure un'altra volta non salta, premetto che di acceso ho poca roba solo il PC e una lampadina, dite che potrebbe essere un problema del tappeto oppure l'interruttore magnetotermico differenziale, mi e capitato che saltava altre volte quando non avevo ancora il tappeto, col forno oppure solo con l'aspirapolvere appena l'accendevo, poi però andava, premetto che ho un contratto da 3000 watt, a poi quando va giù l'interruttore x tirarlo su devo farlo x 3 o 4 volte xche non rimane su anche se ho spento il tappetto! mentre quello principale in cortile col diplay rimane su! poi magari alla stessa presa attacco la stufetta da 2000 watt x un ora vabene.
Foto UtenteoooTigreooo
0 2

0
voti

[2] Re: Tapis Roulant fa saltare la corrente

Messaggioda Foto Utentemaxto » 2 mar 2011, 21:54

Ciao, puoi chiarire:
- l'interruttore zona notte che scatta che tipo è e di quale valore
- l'interruttore in cortile che non scatta che cos'è
- la potenza di targa del tappeto
Foto Utentemaxto
5 4

0
voti

[3] Re: Tapis Roulant fa saltare la corrente

Messaggioda Foto UtenteoooTigreooo » 2 mar 2011, 22:59

L'interruttore notte in casa e un bticino e81na10 1p+n 230V
Quello Fouri invece e il contatore generale dell'enel ed e a posto
La potenza del Tappeto e di 2 CV nominali a 4 di picco, velocita max 16.
Foto UtenteoooTigreooo
0 2

0
voti

[4] Re: Tapis Roulant fa saltare la corrente

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 2 mar 2011, 23:22

Già la potenza nominale (circa 1,5 kW) è molto alta, quella di picco è anche superiore al limite di corrente di soglia dell'interruttore zona notte (10A), quindi anche supponendo che il tappeto stia funzionando alla potenza nominale, basta che vi siano altri carichi nella zona notte, che fai intervenire il suo magnetotermico.
Il contatore non interviene perché la sua soglia di intervento è tarata per la'ssorbimento massimo prelevabile da Enel, come utenza domestica monofase, molto al di sopra di 10A.
poi quando va giù l'interruttore x tirarlo su devo farlo x 3 o 4 volte xche non rimane su anche se ho spento il tappetto!

Del tutto normale, la componente termica di protezione dell'interruttore che interviene spegnendolo "scalda" al suo interno, prima di poterlo riarmare bisogna che tale componente interno si sia debitamente raffreddato, quindi il tempo di riarmo è inversamente proprzonale alla grandezza e durata del sovraccarico che lo ha fatto scattare.
Il mio suggerimento è di collegare il tappeto ad una presa protetta da un magnetotermico da 16A, quindi da una presa alimentata da una linea diversa, o suggerirei in alternativa di chiamare un elettricista (professionista) che valuti la fattibilità della sostituzione dell'interruttore MGT (magnetotermico) zona notte con uno da 16A.
E' importante che a farlo sia un professionista, essendo una modifica all'impianto elettrico, e per via del fatto che l'interruttore MGT, non protegge i carichi, ma gli apparecchi e i fili del tuo impianto elettrico che li alimentano.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[5] Re: Tapis Roulant fa saltare la corrente

Messaggioda Foto UtenteoooTigreooo » 3 mar 2011, 12:51

Ok grazie, x la dritta provvedero a potenziare a 16 ampere il magnetotermico!
Foto UtenteoooTigreooo
0 2

0
voti

[6] Re: Tapis Roulant fa saltare la corrente

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 4 mar 2011, 8:50

oooTigreooo ha scritto:Ok grazie, x la dritta provvedero a potenziare a 16 ampere il magnetotermico!

Ricordati però cio che ti scrissi.
E' importante che a farlo sia un professionista, essendo una modifica all'impianto elettrico, e per via del fatto che l'interruttore MGT, non protegge i carichi, ma gli apparecchi e i fili del tuo impianto elettrico che li alimentano.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

Torna a Elettronica generale