Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

aiuto per impianto fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] aiuto per impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentedisti84 » 4 mar 2011, 10:37

Salve a tutti da poco lavoro in un'azienda che progetta impianti fotovoltaici come ingegnere ma non ho esperienza nel settore e nessuno mi sta spiegando niente...Assurdo.
Scrivo per chiedervi come si dimensionano i componenti e i cavi per un impianto fotovoltaico (da 5,3 kW) dopo che sono già stati scelti i pannelli e l'inverter:
Dal lato DC devo vedere quanto è la corrente Isc dei pannelli della stringa e in base a questa scegliere la sezione del cavo e il magnetotermico,L'Spd invece lo scelgo in base alla tensione della stringa moltiplicando la Voc per quanti sono i pannelli.
Sul lato AC per dimensionare il cavo, il sezionatore e il magnetotermicovedo la corrente quant'è la corrente d'uscita nominale dell'inverter.
Mi è stato detto che la lunghezza dei cavi non si sa.

Sbaglio qualcosa?
Foto Utentedisti84
0 2
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: aiuto per impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 4 mar 2011, 12:32

disti84 ha scritto:Salve a tutti da poco lavoro in un'azienda che progetta impianti fotovoltaici come ingegnere ma non ho esperienza nel settore e nessuno mi sta spiegando niente...Assurdo.

Sei veramente sicuro che ne sappiano più di te?? Con il pressapochismo che vedo in giro non mi meraviglierei del fatto che fino ad oggi abbiano "progettato" facendo copia incolla senza porsi il problema di capire cosa stessero realmente facendo...
Ovviamente senza togliere nulla a nessuno,è una semplice opinione ! :D

disti84 ha scritto:Scrivo per chiedervi come si dimensionano i componenti e i cavi per un impianto fotovoltaico (da 5,3 kW) dopo che sono già stati scelti i pannelli e l'inverter:

Sono stai scelti con i giusti crismi? Tensione Vc0 della stringa, Tensioni MPP , Corrente massima dell'inverter? Presumo di si....

disti84 ha scritto:Dal lato DC devo vedere quanto è la corrente Isc dei pannelli della stringa e in base a questa scegliere la sezione del cavo e il magnetotermico.

Puoi fare tutti i calcoli che vuoi, il solito conduttore da 4 o 6 mmq di cavo solare FG21M21 può tranquillamente "resistere" alla corrente di Isc perennemente....
I calcoli dovrai effettuarli se hai più di una stringa in parallelo allora li potrebbero esserci sorprese con la Isc interrotti da un magneto-termico o da un fusibile.

disti84 ha scritto:L'Spd invece lo scelgo in base alla tensione della stringa moltiplicando la Voc per quanti sono i pannelli.

Si ma comunque in commercio esistono delle taglie preconfezionate 400-600-1000 V ecc..
Ovviamente la scelta dovrà essere effettuata in base alla presenza o meno di un LPS esterno.

disti84 ha scritto:Sul lato AC per dimensionare il cavo, il sezionatore e il magneto-termico vedo la corrente quant'è la corrente d'uscita nominale dell'inverter.

Ogni inverter ha come dato la massima corrente di contributo in caso di CC puoi considerare quella per dimensionare i cavi e magneto-termico ma generalmente si sta molto larghi per minimizzare la caduta di tensione e migliorare il rendimento generale

disti84 ha scritto:Mi è stato detto che la lunghezza dei cavi non si sa.

?%

Quanto meno si rende necessario un sopralluogo per rendersi conto della fattibilità e della lunghezze delle linee, il posizionamento dei quadri, del contatore di produzione ecc....
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: aiuto per impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentedisti84 » 4 mar 2011, 13:41

Sei veramente sicuro che ne sappiano più di te?? Con il pressapochismo che vedo in giro non mi meraviglierei del fatto che fino ad oggi abbiano "progettato" facendo copia incolla senza porsi il problema di capire cosa stessero realmente facendo...
Ovviamente senza togliere nulla a nessuno,è una semplice opinione ! :D

Purtroppo è vero, almeno qui da me, pensa che ci sono diversi impianti che hanno problemi. I Capi dell'azienda non sanno neanche che cosa è la corrente elettrica.
Foto Utentedisti84
0 2
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: aiuto per impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteF0112358 » 4 mar 2011, 14:17

spero questi link possano esserti utili:
link1
link2
Foto UtenteF0112358
182 5 9
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: aiuto per impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentedisti84 » 4 mar 2011, 15:03

Grazie, la guida della ABB è fantastica.
Foto Utentedisti84
0 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: aiuto per impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteF0112358 » 4 mar 2011, 15:21

:mrgreen:
Foto UtenteF0112358
182 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: aiuto per impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentedisti84 » 4 mar 2011, 23:59

Problema risolto
Oggi mi hanno detto che purtroppo non mi potevano fare il contratto.Mi avevano detto di fare una settimana di prova con il rimborso spese per la benzina e poi si vedeva.
Dopo una settimana e un giorno mi hanno comunicato(sono stato io a ricordargli che la settimana di prova era finita!) che non mi possono tenere per via del nuovo decreto che è entrato in vigore,io gli ho chiesto perché questo non mi è stato comunicato ieri che visto che la settimana di prova scadeva propio ieri e mi hanno risposto:"il decreto è stato approvato alle 10 di sera quando glielo dovevamo dire", ed in più non mi volevano dare neanche il rimborso spese dicendomi che non era previsto per la settimana di prova andando in contradizione con quello che mi avevano la settimana scorsa.
Inoltre sono sicurissimo che se non gli avessi ricordato che la settimana era passata loro mi avrebbero tenuto li a lavorare gratis facendo finta di niente.
Ma vi rendete conto ? Se in Italia il mondo del lavoro è così stiamo propio messi male.
Comunque è sempre un esperienza al prossimo colloquio sicuramente saprò come comportarmi....

Buona serata a tutti
Foto Utentedisti84
0 2
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: aiuto per impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 5 mar 2011, 9:37

Allora il decreto ti ha salvato la salute....lavorando con elementi del genere ti saresti mangiato solo tanto nervosismo maledicendo ogni giorno trascorso li dentro...
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: aiuto per impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteF0112358 » 5 mar 2011, 10:24

concordo a pieno con maxxy!!!
:shock:
Foto UtenteF0112358
182 5 9