Ciao a tutto il forum,
ho installato un gruppo elettrogeno nei pressi di un stabilimento. Questo gruppo alimenta un quadro prese CEE destinato a quadro di cantiere. Per quanto riguarda la messa a terra in un primo posizionamento del gruppo ho collegato la messa a terra direttamente al nodo equipotenziale di stabilimento. Successivamente posizionerò il gruppo elettrogeno ad una certa distanza e collegherò la messa a terra tramite un picchetto di terra. Fino a qua tutto regolare. Qualcuno mi sa dire se serve, eventualemnte la norma di riferimento, effettuare le misure di terra con la relativa certificazione di conformità ?? è obbligatoria??
grazie
RAMELLA FABIO
CERTIFICAZIONE IMPIANTO DI TERRA
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Dico la mia, in attesa dei più esperti per aggiunte e correzioni.
È un impianto a tutti gli effetti, quindi serve la dichiarazione (non certificazione) di conformità come NUOVO impianto.
Come riferimenti normativi: 64-8 e in particolare la sezione 704 trattandosi di un ambiente particolare (cantiere)
potrebbe essere il caso di guardare anche 64-17.
Oltre gli adempimenti relativi al DPR 462/01 e del DLgs 81/08 (da parte del datore di lavoro)
È un impianto a tutti gli effetti, quindi serve la dichiarazione (non certificazione) di conformità come NUOVO impianto.
Come riferimenti normativi: 64-8 e in particolare la sezione 704 trattandosi di un ambiente particolare (cantiere)
potrebbe essere il caso di guardare anche 64-17.
Oltre gli adempimenti relativi al DPR 462/01 e del DLgs 81/08 (da parte del datore di lavoro)
in /dev/null no one can hear you scream
0
voti
Il cantiere dovrebbe essere un impianto elettrico in ambiente lavoro particolare, comunque non in pianta stabile.....in questo caso la dichiarazione di conformità dell'impianto di terra, deve rispettare la tensione di sicurezza di 25V come riferimento alla valutazione, e dichiarato all'Ispel....x gli infortuni sul lavoro..
Oltre alla considerazione delle masse estranee presenti nel cantiere, nonché la valutazione rischio fulminazione...
Sicuramente Mike può valutare se le nostre affermazioni sono corrette...
Oltre alla considerazione delle masse estranee presenti nel cantiere, nonché la valutazione rischio fulminazione...
Sicuramente Mike può valutare se le nostre affermazioni sono corrette...
0
voti
Mi è piaciuta la sottolineatura su dichiarazione --
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica