Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cablaggio interno quadri

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Cablaggio interno quadri

Messaggioda Foto Utentefede82 » 5 mar 2011, 17:58

Salve a tutti,
apro questo argomento perché secondo me è meritevole di un approfondimento al punto da giustificare un topic a sè.
Detto questo ho da porvi un quesito riguardo al cablaggio interno dei quadri.
In più di un'occasione mi è capitato di fare i conti per le condutture elettriche manualmente (affidandomi alle tabelle CEI-Unel 35024) verificando buona coerenza tra i dati calcolati manualmente e quelli ottenuti dai più comuni programmi di calcolo automatici.
L'unica eccezione è quella del cablaggio interno dei quadri.
Facciamo un esempio (puramente teorico):
Temperatura ambiente = 40°C
Ib = 38A (corrente d'impiego)
In = 40A (corrente nominale dell'apparecchio di protezione)
Dunque scelgo, in base alla tabella di cui sopra una sezione di 10mmq, perché, anche se il cavo da 6mmq ha una portata di 41A, se moltiplico questo valore per 0.87(coefficiente di correzione per la temperatura), mi ritrovo con un conduttore non sufficiente.
---
Il ragionamento è giusto, perché tutti i programmi di calcolo confermano questa mi analisi teorica, ma con un'eccezione: mi viene dimensionata una sezione della conduttura di 10mmq, ma una sezione di cablaggio interno di 6mmq.
PERCHE'???
Il cablaggio interno non risente del coefficiente di temperatura?
A temp = 40° la portata del cavo non diventa forse 35A e quindi insufficiente?
A voi la parola...
Foto Utentefede82
0 2

0
voti

[2] Re: Cablaggio interno quadri

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 mar 2011, 18:54

4 anni fa si era parlato di argomento similare

viewtopic.php?f=3&t=5350&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=bellocchio
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Cablaggio interno quadri

Messaggioda Foto Utentefede82 » 5 mar 2011, 21:04

Anzitutto grazie per l'interesse mostrato.
Leggendo quando mi hai consigliato però non sono riuscito a capire il perché il mio programma mi da una dimensione dei cablaggi interni inferiore a quella prevista dai declassamenti di cui all'articolo che mi hai consigliato.
Come mai?
Foto Utentefede82
0 2

0
voti

[4] Re: Cablaggio interno quadri

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 6 mar 2011, 17:17

Semplicimente immagino che il tuo programma di calcolo non faccio nessun calcolo (perdonami la ridonzanza) per le sezioni interne al quadro. Del resto la questione è ben piu complessa di un semplice coefficiente di temperatura. Sicuramente il programma non considera il cablaggio interno al quadro
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Cablaggio interno quadri

Messaggioda Foto Utentefede82 » 6 mar 2011, 17:37

Ok, capisco. Un altro motivo in più per analizzare i dati dei software e non prendere tutto per "oro colato".
Alla prossima.
Foto Utentefede82
0 2

0
voti

[6] Re: Cablaggio interno quadri

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 mar 2011, 22:29

I quadri elettrici vengono assolti con una norma a parte e a cura del costruttore che li deve collaudare e certificare, comunque, esiste un manuale sul corretto dimensionamento dei cablaggi entro quadri.
Si prende in esame il cablaggio come fascio di cavi; in un fascio di cavi, un conduttore caricato al 50% della corrente ottiene una temperatura pari al 70% della max ammissibile, ma lo stesso conduttore, assolto con una corrente pari al 75% raggiunge il 100% della AT° max..

Per il quadro, ed i relativi fasci di cavi, bisogna considerare altri fattori....
Il problema si pone per i conduttori di minore sezione assolti in fascio con altri...come si fa in tutti i quadri....

Es: Gli elettrodomestici, hanno in genere cavi alimentazione della sezione anche di 0,75mm2, o al max 1mm2...con cavo Pvc o Neoprene a seconda della tipologia, la norma lo permette...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Cablaggio interno quadri

Messaggioda Foto Utentefede82 » 6 mar 2011, 22:37

mmm...
Da quello che mi dici la sezione dei cablaggi interni al quadro deve essere addirittura più grande delle linee controllate. Quindi non mi spiego il risultato del software...
Inoltre... potresti darmi i riferimenti per i manuali e le norme dei quadri elettrici...?
Foto Utentefede82
0 2

0
voti

[8] Re: Cablaggio interno quadri

Messaggioda Foto Utenteelettro » 6 mar 2011, 22:58

Eh..ora non lo ricordo con esattezza..su un vecchio post l'aveano indicato...

Comunque, se prendi la norma per la posa di cavi alla sezione cavi in fascio, ricavi le formule x correggere le sezioni in base all'entità del gruppo di conduttori,,,,
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica