Direi che lo schema è corretto.
Pro e contro delle due versioni?
Nella versione a soli resistori, la corrente varierà tra 20mA (a pile praticamente scariche) e 30mA (a pile molto cariche). Inoltre puoi aggiungere e togliere rami a piacimento (fino al limite di potenza massima disponibile) senza rivedere il circuito.
Nella versione ad integrato, la corrente sarà molto meno dipendente dalla tensione delle pile.
Significa che la luminosità sarà meno dipendente dallo stato di carica delle pile. Ma varierà comunque di poco.
Che dirti... prova entrambe le configurazioni e vedi quella che ti aggrada di più... del resto 13 resistori da 150Ω non costano un capitale.
Dovessi essere preciso e pignolo, invece, userei una terza soluzione: un integrato per ogni ramo (ben 13). Ma la spesa diverrebbe eccessiva.
sostituire una lampadina con diodi LED
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Grazie mille a Lucibie, Mir e Giorgio per l'enorme aiuto che mi hanno dato, in questo momento mi sto apprestando a saldare il tutto
Vi farò sapere come va non appena collaudato (mi devono ancora arrivare i led quindi ci vorrà un po')
P.S. se sentite un gran botto nelle prossime ore vol dire che non avevo proprio capito bene tutto
Vi farò sapere come va non appena collaudato (mi devono ancora arrivare i led quindi ci vorrà un po')
P.S. se sentite un gran botto nelle prossime ore vol dire che non avevo proprio capito bene tutto
Torna a Elettrotecnica generale