Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Requisiti Azienda Impianti Elettrici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Requisiti Azienda Impianti Elettrici

Messaggioda Foto UtentePer.Ind.Fanara » 7 mar 2011, 20:47

salve a tutti
Vi spiego subito il mio problema:
Premesso che forse non lo farò sopratutto a breve , io sono un Perito industriale iscritto all'albo della mia provincia , e lavoro in regola per più di un anno come operaio specializzato di livello 4( anche se in pratica faccio il capotecnico )in un azienda di impianti elettrici che per capirci è titolare di tutte le ( lettere) ora mi chiedo se volessi iniziare un attività potrei essere il resp.tecnico della mia azienda ovviamente nella azienda dove lavoro darei le dimissioni, pensate che i miei requisiti bastino??? grazie anticipatamente
Foto UtentePer.Ind.Fanara
0 3

0
voti

[2] Re: Requisiti Azienda Impianti Elettrici

Messaggioda Foto UtentePer.Ind.Fanara » 7 mar 2011, 21:17

si.. ma nel contratto sono stato assunto comunque come operaio specializzato di livello 4
0 3

0
voti

[3] Re: Requisiti Azienda Impianti Elettrici

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 7 mar 2011, 21:20

A te bastano 2 anni di apprendista.Aspetta che ti scade il secondo anno e sei a posto.Saluti
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: Requisiti Azienda Impianti Elettrici

Messaggioda Foto UtentePer.Ind.Fanara » 8 mar 2011, 12:12

bene addirittura anche 2 anni di apprendistato , ed automaticamente ( eredito ) le lettere del' azienda in cui ho fatto servizio??? grazie ancora
0 3

0
voti

[5] Re: Requisiti Azienda Impianti Elettrici

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 8 mar 2011, 12:57

Ma.....Mi sembrava di aver letto che è anche necessario che il datore di lavoro dichiari che effettivamente si è svolto quella precisa mansione.....puoi anche essere assunto operaio specializzato di livello 4 ma se nella pratica non hai mai operato su impianti elettrici ma eri semplicemente l'autista del camioncino..... alla fine non hai imparato nulla.
Magari mi sbaglio ma è un ragionevole dubbio! :D
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Requisiti Azienda Impianti Elettrici

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 8 mar 2011, 17:05

Il problema è che se il suo datore rilascia l'autocertificazione dove risulta che Fanara può realizzare impianti lui automaticamente eredita i requisiti indipendentemente se poi in realtà è in grado di realizzarli ;-)
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Requisiti Azienda Impianti Elettrici

Messaggioda Foto UtentePer.Ind.Fanara » 8 mar 2011, 23:27

grazie prossima tappa camera di commercio!
0 3

0
voti

[8] Re: Requisiti Azienda Impianti Elettrici

Messaggioda Foto Utentemaxxy » 9 mar 2011, 12:08

Per.Ind.Fanara ha scritto:grazie prossima tappa camera di commercio!

Ottima idea !! :ok:
Foto Utentemaxxy
2.058 2 6 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Requisiti Azienda Impianti Elettrici

Messaggioda Foto UtentePer.Ind.Fanara » 9 mar 2011, 22:04

da perito mi hanno detto che basta un anno :-)
0 3

0
voti

[10] Re: Requisiti Azienda Impianti Elettrici

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 9 mar 2011, 22:22

legge-37-08
Art. 3. Imprese abilitate
1. Le imprese, iscritte nel registro delle imprese di cui al d.P.R. 7 dicembre 1995, n. 581 e successive modificazioni, di seguito registro delle imprese, o nell’Albo provinciale delle imprese artigiane di cui alla legge 8 agosto 1985, n. 443, di seguito albo delle imprese artigiane, sono abilitate all’esercizio delle attività di cui all articolo 1, se l’imprenditore individuale o il legale rappresentante ovvero il responsabile tecnico da essi preposto con atto formale, è in possesso dei requisiti professionali di cui all’articolo 4.
2. Il responsabile tecnico di cui al comma 1 svolge tale funzione per una sola impresa e la qualifica è incompatibile con ogni altra attività continuativa.
3. Le imprese che intendono esercitare le attività relative agli impianti di cui all’articolo 1 presentano la dichiarazione di inizio attività, ai sensi dell’articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, indicando specificatamente per quali lettera e quale voce, di quelle elencate nel medesimo articolo 1, comma 2, intendono esercitare l’attività e dichiarano, altresì, il possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all’articolo 4, richiesti per i lavori da realizzare.
4. Le imprese artigiane presentano la dichiarazione di cui al comma 3, unitamente alla domanda
d’iscrizione all’albo delle imprese artigiane per la verifica del possesso dei prescritti requisiti
tecnico-professionali e il conseguente riconoscimento della qualifica artigiana. Le altre imprese
presentano la dichiarazione di cui al comma 3, unitamente alla domanda di iscrizione, presso
l’ufficio del registro delle imprese.
[...]
Art. 4. Requisiti tecnico-professionali
1. I requisiti tecnico-professionali sono, in alternativa, uno dei seguenti:
[...]
b) diploma o qualifica conseguita al termine di scuola secondaria del secondo ciclo con
specializzazione relativa al settore delle attività di cui all’articolo 1, presso un istituto statale o
legalmente riconosciuto, seguiti da un periodo di inserimento, di almeno due anni continuativi, alle dirette dipendenze di una impresa del settore.
[...]

A me sembra chiaro :-)
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica