Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Date un'occhiata "Nuova 64-8"

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Date un'occhiata "Nuova 64-8"

Messaggioda Foto Utente6367 » 11 mar 2011, 1:53

Kelvin ha scritto:E' anche vietato entrare ed uscire dai morsetti dalle prese (se non ho capito male...)ma nelle case con muri in pietra a volte è l'unica soluzione..riepiremo di scatole di derivazione le case...

L'entra-esci sui morsetti delle prese lo potrai fare fra le prese di una o due scatole. Non potrai fare il collegamento in cascata delle prese per più di due scatole (non ho ben capito il nesso con i muri di pietra).

Comunque si applica agli impianti nuovi....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Date un'occhiata "Nuova 64-8"

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 11 mar 2011, 11:09

Nei muri in pietra spesso e difficile far passare tante guaine perché per fare una crena devi sventrare mezza parete. Poi se sei in condizione che ti mettono pure il riscaldamento a pavimento auguri....
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Date un'occhiata "Nuova 64-8"

Messaggioda Foto Utente6367 » 11 mar 2011, 11:16

Va bene. Ma le scatole portafrutto e i tubi come li metti?
Con la nuova limitazione sull'entra-esci, più o meno, te la cavi con una cassetta di derivazione per ogni locale.

Al limite, visto che la limitazione riguarda i morsetti delle prese ma non le scatole, puoi fare delle derivazioni con morsetti nelle scatole portafrutto stesse. E' sconsigliato ma non è proibito, e in casi particolari lo puoi fare.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Date un'occhiata "Nuova 64-8"

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 11 mar 2011, 12:47

Ho acquistato sul sito della Cei la variante, prese del telefono in ogni stanza e presa tv in ogni stanza.
Non ho capito la suddivisione dei livelli, se mi regolo sul livello 1 per gli appartamenti in condominio o anche villette sono in regola?
In pratica serve solo come suddivisione per il valore dell'appartamento in caso di vendita...come fosse una dichiarazione energetica ?..
- Per ovviare il problema dei circuiti con le protezioni differenziali conviene mettere MT+diff per ogni linea con il generale nel quadro in totale 8 moduli e compri un quadro da 12 cosi ai anche il 15 %. (anche se non viene specificato i tipi di circuiti )
- Dubbio :?: protezione della linea montante se il contatore e nel vano scale (classico armadio condominiale) cavi murati sino all'appartamento fa parte delle parti comuni oppure devo proteggere la linea anche se ho un generale MT nel quadro elettrico che protegge la linea supponiamo 6 mmq con un mt da 32A
Grazie
Marco
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Date un'occhiata "Nuova 64-8"

Messaggioda Foto Utente6367 » 11 mar 2011, 13:14

Non ho capito la suddivisione dei livelli, se mi regolo sul livello 1 per gli appartamenti in condominio o anche villette sono in regola?

Il livello 1 è il minimo per la conformità alla norma CEI 64-8, sia per gli appartementi che per le villette.
Tuttavia vale solo per le case nuove, oppure per i rifacimenti completi dell'impianto nell'ambito delle ritrutturazioni edili. Livello 2 e 3 sono del tutto facoltativi.

In pratica serve solo come suddivisione per il valore dell'appartamento in caso di vendita...come fosse una dichiarazione energetica ?..

Sì, più che di vendita dell'appartamento parlerei di vendita dell'impianto elettrico.

Per ovviare il problema dei circuiti con le protezioni differenziali conviene mettere MT+diff per ogni linea

Se vuoi! ma la nuova norma non te lo chiede.

Dubbio protezione della linea montante se il contatore e nel vano scale (classico armadio condominiale) cavi murati sino all'appartamento fa parte delle parti comuni oppure devo proteggere la linea anche se ho un generale MT nel quadro elettrico che protegge la linea supponiamo 6 mmq con un mt da 32A

Il montante è comunque della singola unità immobiliare. In ogni caso non cambia nulla circa la protezione del montante rispetto a prima tranne che se metti un differenziale alla sua base, questo deve essere selettivo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Date un'occhiata "Nuova 64-8"

Messaggioda Foto UtenteKelvin » 11 mar 2011, 13:18

Grazie, mille
marco
Foto UtenteKelvin
5 3
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Date un'occhiata "Nuova 64-8"

Messaggioda Foto Utentefabioramella » 11 mar 2011, 13:23

Sugli ambienti residenziali, prestazioni dell'impianto CEI 64-8 V3 mi pare che ci sia un corso il 14 aprile...parteciperò sicuro.

RAMELLA FABIO
Foto Utentefabioramella
0 1 2

0
voti

[18] Re: Date un'occhiata "Nuova 64-8"

Messaggioda Foto Utentesolarf » 11 mar 2011, 16:35

Foto Utentesolarf
25 3 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: Date un'occhiata "Nuova 64-8"

Messaggioda Foto Utentesvk86 » 11 mar 2011, 17:34

Ma secondo voi alla DICO dovremmo citare il livello di impianto realizzato?oimmè già immagino quanti chiederanno di dichiarare il falso per quotare maggiormente il valore dell'immobile :shock:
Foto Utentesvk86
92 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[20] Re: Date un'occhiata "Nuova 64-8"

Messaggioda Foto Utente6367 » 11 mar 2011, 17:39

Nella DICO o nella documentazione allegata, nel progettino, etc

Non penso che nessuno abbia interesse a dichiare il falso sul livello dell'impianto, sarebbe facilmente individuato.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica