da
6367 » 11 mar 2011, 13:14
Non ho capito la suddivisione dei livelli, se mi regolo sul livello 1 per gli appartamenti in condominio o anche villette sono in regola?
Il livello 1 è il minimo per la conformità alla norma CEI 64-8, sia per gli appartementi che per le villette.
Tuttavia vale solo per le case nuove, oppure per i rifacimenti completi dell'impianto nell'ambito delle ritrutturazioni edili. Livello 2 e 3 sono del tutto facoltativi.
In pratica serve solo come suddivisione per il valore dell'appartamento in caso di vendita...come fosse una dichiarazione energetica ?..
Sì, più che di vendita dell'appartamento parlerei di vendita dell'impianto elettrico.
Per ovviare il problema dei circuiti con le protezioni differenziali conviene mettere MT+diff per ogni linea
Se vuoi! ma la nuova norma non te lo chiede.
Dubbio protezione della linea montante se il contatore e nel vano scale (classico armadio condominiale) cavi murati sino all'appartamento fa parte delle parti comuni oppure devo proteggere la linea anche se ho un generale MT nel quadro elettrico che protegge la linea supponiamo 6 mmq con un mt da 32A
Il montante è comunque della singola unità immobiliare. In ogni caso non cambia nulla circa la protezione del montante rispetto a prima tranne che se metti un differenziale alla sua base, questo deve essere selettivo.