salve a tutti, premetto che di elettronica non ne capisco niente.quindi mi rivolgo a voi esperti per una delucidazione.
Allora ho comprato una stringa luminosa per modding come questa :
http://www.overclockmania.net/oc2/info.php?id=p564
o meglio un El-cable.Oltre al cavo luminoso, c'è anche un cosidetto inverter, una roba simile : http://www.elwire-elwire.com/english/di ... oid=213117
a cui si può collegare un'altra stringa luminosa,oltre quella in dotazione.Vi chiedo :
1) cosa sia questo inverter, a cosa serve, e cosa succede se lo tolgo?
2) Inoltre l'inverter andrebbe collegato ad un alimentatore, quello del PC, ma ho staccato i cavi di uscita, ho collegato l'inverter ad una batteria rettangolare (da 9V, quelle della bilancia in pratica), e la stringa si illumina lo stesso.Ma vi chiedo, qual è la batteria più idonea?che tensione?Ne posso usare una più piccola?e quale?
Ringrazio tutti per la risposta.
Un saluto.
inverter.cos'è?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-
Acquarious81
0 2 - Messaggi: 21
0
voti
[2]
1) l'inverter serve per elevare la corrente dai 12v CC presenti nei PC a qualche migliaio di volt AC necessari per far si che il gas contenuto nella stringa si accenda e produca luce. se lo togli semplicemente non si innesca il gas.
2) beh per la batteria direi che serve una che riesca a dare 12v, l'corrente non dovrebbe essere elevato quindi qualunque da 12 va benissimo.
2) beh per la batteria direi che serve una che riesca a dare 12v, l'corrente non dovrebbe essere elevato quindi qualunque da 12 va benissimo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)