Ciao a tutti.
Il mio desiderio è di costruirmi un alimentatore 0-30 vcc max 3-5 A.
Per fare questo il trasformatore RELCO EMS 63 con 63 va può andare bene?
trasformatore per limentatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[2] Re: trasformatore per limentatore
In attesa di indicazioni più circostanziate dagli addetti ai lavori, secondo me quel trafo è un po' scarsino... io ne sceglierei uno da almeno 150 va. Sempre secondo me, con quello che hai puoi cavarci al massimo 2 amper.
(BTW: auguri per la tua prossima new-entry
)
(BTW: auguri per la tua prossima new-entry
0
voti
[5] Re: trasformatore per limentatore
Sono scarsissimo in inglese.
Quasti sono i dati del trasformatore
trasformatore RELCO EMS 63
63 va
se out 12 v 2x 0-12
se out 24 v 2x0-24
potenza dissipata a 12 v 8
potenza dissipata a 24 v 7.9
Quasti sono i dati del trasformatore
trasformatore RELCO EMS 63
63 va
se out 12 v 2x 0-12
se out 24 v 2x0-24
potenza dissipata a 12 v 8
potenza dissipata a 24 v 7.9
-
marco438
37,1k 7 11 13 - -EY Legend-

0
voti
[7] Re: trasformatore per limentatore
Premessa la giusta osservazione di Cinque, visto l'ampio range di tensioni e la corrente in gioco, io opterei per un trasformatore classico o toroidale a doppia uscita 15+15V da almeno 160VA.
Si potrebbe cosi' sfruttare l'uscita singola a 15V per le basse tensioni ed i 30V massimi per quelle alte; cio' al fine di limitare la dissipazione.
Si potrebbe cosi' sfruttare l'uscita singola a 15V per le basse tensioni ed i 30V massimi per quelle alte; cio' al fine di limitare la dissipazione.
0
voti
[8] Re: trasformatore per limentatore
Ciao Babboolaf e ciao a tutti!
Premesso che mi trovo perfettamente d'accordo sul fatto che 63VA sono davvero pochi per l'applicazione richiesta, solleverei altre due questioni.
1) @ Marco438: secondo me 15+15 sono pochini per una uscita a piena potenza a 30Vcc... A costo di dissipare un po' di più non scenderei sotto i 18+18 almeno. Che ne dite?
2) Importante per la scelta della potenza del trasformatore: la cosa era uscita in un'altra discussione e il bravissimo IsidoroKZ aveva brevemente trattato la questione. Il punto è che se si parla di un carico in CC è ovvio che si farà uso di raddrizzatore e livellamento (condensatore). In questo caso a seconda del tipo di raddrizzatore e di filtro, il secondario deve essere sovradimensionato rispetto alla continua che si vuole assorbire! E non di poco!! Tanto per intenderci la corrente massima ottenibile da un trasformatore seguito da ponte di graetz e filtro capacitivo è in realtà circa 1,8 volte inferiore alla corrente massima dichiarata per il trasformatore! Un trasfo dichiarato ad es. per 5A (es. 60VA 12V) in realtà dopo graetz e condensatore fornirà al massimo 2,8A in CC! Il che non è poco...
Riporto (me l'ero tenuta cara!
) la bibliografia citata sempre da Isidoro sull'argomento:
PRIMO LINK
SECONDO LINK
E infine le ultime pagine di QUESTO CATALOGO
In definitiva: per avere 5A (usando un ponte raddrizzatore + condensatore) è necessario un secondario da 8.5-9 A. Pare una "esagerazione", ma ho personalmente verificato (almeno spannometricamente) questo tipo di calcolo.
Aspetto naturalmente il vostro commento...
Ma sono abbastanza certo di aver letto e compreso bene la bibliografia citata.

1) @ Marco438: secondo me 15+15 sono pochini per una uscita a piena potenza a 30Vcc... A costo di dissipare un po' di più non scenderei sotto i 18+18 almeno. Che ne dite?
2) Importante per la scelta della potenza del trasformatore: la cosa era uscita in un'altra discussione e il bravissimo IsidoroKZ aveva brevemente trattato la questione. Il punto è che se si parla di un carico in CC è ovvio che si farà uso di raddrizzatore e livellamento (condensatore). In questo caso a seconda del tipo di raddrizzatore e di filtro, il secondario deve essere sovradimensionato rispetto alla continua che si vuole assorbire! E non di poco!! Tanto per intenderci la corrente massima ottenibile da un trasformatore seguito da ponte di graetz e filtro capacitivo è in realtà circa 1,8 volte inferiore alla corrente massima dichiarata per il trasformatore! Un trasfo dichiarato ad es. per 5A (es. 60VA 12V) in realtà dopo graetz e condensatore fornirà al massimo 2,8A in CC! Il che non è poco...
Riporto (me l'ero tenuta cara!
PRIMO LINK
SECONDO LINK
E infine le ultime pagine di QUESTO CATALOGO
In definitiva: per avere 5A (usando un ponte raddrizzatore + condensatore) è necessario un secondario da 8.5-9 A. Pare una "esagerazione", ma ho personalmente verificato (almeno spannometricamente) questo tipo di calcolo.
Aspetto naturalmente il vostro commento...

0
voti
[9] Re: trasformatore per limentatore
Grazie Layer! Mi hai risparmiato una risposta :) Sottoscrivo in pieno.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[10] Re: trasformatore per limentatore
Di nulla Isidoro, era stato un argomento interessantissimo anche per me!! Nonchè una cosa importante che mi hai insegnato e da ultimo... la dimostrazione del perché in alcune occasioni non riuscivo ad ottenere la corrente voluta ( 
Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)