Buon giorno.
In corso di esecuzione di lavori elettrici l'impresa esecutrice è stata allontanata dal cantiere per divergenze con la DL. I lavori erano stati completati per il 90%.
Chi redige la DICO? l'Impresa che ha completato i lavori o è necessario redigere una DIRI? Posso obbligare la ditta uscente a redigere la DICO per la parte eseguita?
Grazie attendo notizie
eppara
DICO o DIRI?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: DICO o DIRI?
La DIRI si può rilasciare solo se l'impianto è post 13/03/90 e ante 27/03/08.Visto che l'impianto non era neanche completato la scelta d'obbligo secondo me è far fare dall'ultima impresa un rilievo per vedere se effettivamente quello che non ha realizzato lui è a regola d'arte dopodiché fare tutte le verifiche strumentali dell'impianto e redigere un'unica DICO.(ovviamente ti cercherà l'extra)Saluti
0
voti
[3] Re: DICO o DIRI?
Altolà! Solamente l'installatore che ha eseguito i lavori può rilasciare la DICO, nessun altro. Qualsiasi altro installatore che dovesse redigere la DICO per quell'impianto dichiarerebbe il falso... L'installatore originale può inoltrare diffida al Comune e all'Enel di ricevere una DICO da altro installatore e bloccare la richiesta di agibilità...
P.s.: solo una precisazione per svk86: la DIRI vale anche per gli impianti ante 30 marzo 1990...
P.s.: solo una precisazione per svk86: la DIRI vale anche per gli impianti ante 30 marzo 1990...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[4] Re: DICO o DIRI?
Grazie per le precisazioni.
Ma in caso di contenzioso con la Ditta installatrice come posso ottenere la DICO per rendere agibile l'impianto?
Non posso far altro che cedere al ricatto della prima impresa? Non ho altra strada?
grazie
Ma in caso di contenzioso con la Ditta installatrice come posso ottenere la DICO per rendere agibile l'impianto?
Non posso far altro che cedere al ricatto della prima impresa? Non ho altra strada?
grazie
0
voti
[5] Re: DICO o DIRI?
Non ho idea di quale sia l'oggetto del contendere e le problematiche che vi ha causato l'impresa installatrice. Bisogna entrare nel merito anche degli aspetti contrattuali e d'appalto e sono aspetti che valuterà il giudice tramite il CT incaricato nel caso andiate per vie legali. Ad ogni modo, l'installatore ha il dovere di consegnare la DICO solo quando ha terminato i lavori, se non sono terminati NON può rilasciarla, se non si vuole andare per vie legali consiglio di trovare un accordo con l'impresa per arrivare a terminare i lavori e rilasciare la DICO.
L'unica strada alternativa è quella di incaricare altra ditta installatrice che smonti l'impianto eseguito e lo rifaccia di sana pianta.
L'unica strada alternativa è quella di incaricare altra ditta installatrice che smonti l'impianto eseguito e lo rifaccia di sana pianta.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
[6] Re: DICO o DIRI?
Mike ha scritto:P.s.: solo una precisazione per svk86: la DIRI vale anche per gli impianti ante 30 marzo 1990...
Ah!Ok grazie
Un'altra cosa Mike:
Mike ha scritto:L'unica strada alternativa è quella di incaricare altra ditta installatrice che smonti l'impianto eseguito e lo rifaccia di sana pianta.
Non può eseguire il tutto la ditta che ha terminato i lavori rilasciando un'unica DICO?
Scusami ma se verifica che la parte dell'impianto da lui non realizzata è a norma perché lo deve rifare?(e magari identico a prima )giusto per prendere prenderci in giro?Qui c'è un vero e proprio sciupo.
0
voti
[7] Re: DICO o DIRI?
Chi subentra può prendersi a carico di quanto realizzato dall'installatore precedente dopo averlo accuratamente verificato e rifatto totalmente o parzialmente (realmente o formalmente) e può redigere la DICO. Questo può andare bene dopo il fallimento della ditta installatrice precedente, ma se l'installatore esiste ancora e non termina il lavoro perché c'è un contenzioso in atto, per diritto nessuno può emettere una DICO e se lo fa dichiara il falso con tutte le conseguenze del caso.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica