Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio emettitore e ricevitore infrared

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: consiglio emettitore e ricevitore infrared

Messaggioda Foto Utentedavidde » 19 mar 2011, 23:35

Non credo possa funzionare.

Ma toglimi una curiosità, perché continui a metterci dentro resistenze da 39ohm che non servono a una mazza ?
Il circuito funziona per come è disegnato, se cambi i componenti devi farlo seguendo considerazioni che abbiano un minimo di fondamento logico. Altrimenti ci spieghi perché li vuoi cambiare e cerchiamo una soluzione che sia compatibile con le tue esigenze.

P.S.
Su questo portale per disegnare gli schemi elettrici usiamo FIDOCADJ che è completamente gratuito (scaricabile da qui) e non richiede nemmeno l' installazione. Una volta disegnato il circuito per allegarlo ti basterà inserire il codice fra i tag [fcd]. Provalo, è molto semplice da usare. Lo schema può poi essere scaricato da chiunque, modificato e ripostato, il tutto in un attimo.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: consiglio emettitore e ricevitore infrared

Messaggioda Foto Utentemanux » 20 mar 2011, 13:44

Ciao
Ho segiuto il tuo consiglio e mi sono letto un po' sul ne555 ed ho provato a mettere giù questo schema.
Con un led colorato funziona (si vede che lampeggia) ma volevo santire un tuo consiglio.
Scusa se continuo a romperti le scatole.

Emettitore:

questo in fidocadj non sono riuscito a scrivere le parole lo allego se puo esserti utile.

Edit davidde: ti ho editato lo schema, prova a scaricarlo ed a capire come funziona il testo. Basta che (dopo aver selezionato lo strumento selezione) clicchi due volte su STRING e al suo posto scrivi quello che vuoi.
Foto Utentemanux
0 4

0
voti

[23] Re: consiglio emettitore e ricevitore infrared

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 mar 2011, 18:19

Ok, le connessioni mi sembrano corrette, ora devi lavorare sul valore dei componenti per portare la frequenza del lampeggio a 40kHz.

Fai riferimento allo schema qui sotto che trovi a pagina 4 di questo datasheet :

Astabile.png
Astabile.png (48.45 KiB) Osservato 3903 volte

Io terrei i valori delle resistenze più alti e ridurrei notevolmente la capacità del condensatore che ora è da 47µF. Per quanto riguarda l' uscita (pin3) con una resistenza da 390ohm può andare ma l' intensità del fascio infrarosso prodotto dal led sarà irrisoria, la conseguenza è un' ulteriore riduzione di portata.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: consiglio emettitore e ricevitore infrared

Messaggioda Foto Utentemanux » 20 mar 2011, 21:19

Ciao ho provato a calcolare i componenti con un programmino e per avere la frequenza a 40 Hz devo mettere c1 a 47 uf, c2 10nF, r1 a 0 ohm, r2 a 380 ohm.Ssecondo te può funzionare?
Foto Utentemanux
0 4

0
voti

[25] Re: consiglio emettitore e ricevitore infrared

Messaggioda Foto Utentedavidde » 20 mar 2011, 23:01

No, fai attenzione. Il ricevitore TSOP non va a 40Hz ma a 40kHz cioè 40000Hz ... Quando vai a 40kHz non ti devi aspettare di vedere il led lampeggiare. Il led lampeggia a una frequenza così alta che al tuo occhio sembrerà sempre acceso.

Inoltre con i software di calcolo non devi cercare la combinazione di componenti per cui risultino 40kHz esatti perché difficilmente ci riuscirai e poi, anche se dovessi riuscirci, ti servirebbero componenti speciali con tolleranze molto ristrette e quindi costosi. Devi invece cercare di capire quale sia a grandi linee il valore dei componenti da utilizzare e poi essere abile nel prevedere un trimmer di taratura. Come ti dicevo l' altra volta il TSOP è molto "pignolo" e se non sono 40kHz esatti non va.

Quando avrai montato trasmettitore e ricevitore per tarali dovrai metterle il led trasmettitore di fronte al TSOP e poi ruotare il trimmer fino a quando non vedrai il led accendersi. A quel punto il trasmettitore sarà tarato e potrai cominciare a fare le prove di portata.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: consiglio emettitore e ricevitore infrared

Messaggioda Foto Utentemanux » 22 mar 2011, 19:57

Ciao volevo confermarti il funzionamento del ricevitore e sto ancora lavorando al emettitore.
In tanto ancora grazie per lo schema e la tua disponibilità.
Foto Utentemanux
0 4

0
voti

[27] Re: consiglio emettitore e ricevitore infrared

Messaggioda Foto Utentemanux » 24 mar 2011, 22:29

ciao
volevo aggiornarti sui miei fallimenti nel creare l'emettitore, ho provato a mettere un trimmer come mi hai detto te ma non sono neancora riuscito a farlo funzionare. Ti chiedo aiuto perché io non ce ne vengo a capo!!
grazie mille
Foto Utentemanux
0 4

0
voti

[28] Re: consiglio emettitore e ricevitore infrared

Messaggioda Foto Utentedavidde » 24 mar 2011, 23:38

Ciao,

io ti aiuto volentieri ma prima spiega tu una cosa a me, perché lo schema che ti ho proposto un paio di volte e che tra l' altro è già completo, continui a scartarlo? Cosa c' è che non ti piace?
Se non ti è chiaro possiamo discutere su quello tanto devi farne uno praticamente identico, non trovi?

P.S.
Non disperare, un fallimento è già un grande successo ;-)
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: consiglio emettitore e ricevitore infrared

Messaggioda Foto Utentemanux » 25 mar 2011, 16:16

ciao
Io non ho scartato il tuo schema anzi lo ho provato varie volte ma è che non funziona con il ricevitore!!
Il mio problema è che non risco a trovare la frequenza giusta!
Foto Utentemanux
0 4

0
voti

[30] Re: consiglio emettitore e ricevitore infrared

Messaggioda Foto Utentedavidde » 25 mar 2011, 16:45

Ma sei estremamente sicuro di averlo montato correttamente ?
Hai la possibilità con il tester di verificare la frequenza d' oscillazione ?
Riesci a fare una foto a fuoco del circuito in modo da vedere se non ci siano errori di montaggio ?
Nel caso in cui il circuito sia montato su millefori serve la fotografia di entrambi i lati.
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale