Ciao a tutti,
vi sottopongo un dubbio che mi e' venuto realizzando un sistema per la sincronizzazione dell'orario utilizzando il segnale DCF.
Si tratta di questo:
Siccome l'informazione relativa all'orario e' codificata all'interno della stream costituito da 58 bit cadenzati uno al secondo, nel momento in cui tratto quelli dei minuti e' trascorso del tempo da quando la centrale ha inviato l'informazione, quindi come faccio a correggere questo ritardo?
Inoltre dovrei riuscire anche a tenere conto del tempo che impiega il controllore per trattare questo dato e quindi aggiungere pure questo ritardo?
Nei vari siti che ho consultato non ho trovato nulla a riguardo e quindi mi chiedo se sono io a sbagliare il ragionamento oppure se e' dato per 'scontato' che si debba fare una correzione del dato ricevuto.
E' cosi' oppure no?
Grazie in anticipo per i suggerimenti
Marco
Sincronizzare orario con il segnale DCF
Moderatore:
jordan20
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
I bit sono 59 (da 0 a 58) non 58 !
Devi aggiornare il tuo orologio durante la ricezione.
Gli fai somare un minuto.
Dopo quando vedrai l'abbassamento della portante, sincronizzi l'inizio dei secondi del minuto (successivo) con questo evento (il bit mancante)
Ciao
Giorgio
Devi aggiornare il tuo orologio durante la ricezione.
Gli fai somare un minuto.
Dopo quando vedrai l'abbassamento della portante, sincronizzi l'inizio dei secondi del minuto (successivo) con questo evento (il bit mancante)
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
Ciao Giorgio,
anzitutto grazie per la spiegazione.
Quindi se, ad esempio, ho memorizzato 31 minuti alle ore 8 nel mio buffer con i dati dello stream letto, devo sommare 1 minuto quando ricevo il segnale di inizio nuovo stream e sincronizzare alle 8:32:00 dove 00 sono i secondi (assenti nello stream).
Ho capito bene?
grazie 1000!
Ciao
Marco
anzitutto grazie per la spiegazione.
Quindi se, ad esempio, ho memorizzato 31 minuti alle ore 8 nel mio buffer con i dati dello stream letto, devo sommare 1 minuto quando ricevo il segnale di inizio nuovo stream e sincronizzare alle 8:32:00 dove 00 sono i secondi (assenti nello stream).
Ho capito bene?
grazie 1000!
Ciao
Marco
0
voti
Ciao Giorgio,
ho completato il tutto e volevo segnalare il fatto che, una volta confrontato l'orario da me impostato con quello di un altro orologio radiocontrollato della Grundig, ho che il mio e' avanti di un minuto.
A questo punto deduco che la somma al minuto non vada effettuata e che l'informazione inviata da Francoforte sia gia' relativa al minuto corrente al momento di inizio dello stream successivo.
un caro saluto
Marco
ho completato il tutto e volevo segnalare il fatto che, una volta confrontato l'orario da me impostato con quello di un altro orologio radiocontrollato della Grundig, ho che il mio e' avanti di un minuto.
A questo punto deduco che la somma al minuto non vada effettuata e che l'informazione inviata da Francoforte sia gia' relativa al minuto corrente al momento di inizio dello stream successivo.
un caro saluto
Marco
0
voti
Il segnale DCF trasmette il segnale orario relativo al minuto successivo! 

...:::Pivello allo sbaraglio:::...
MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
MY WEBSITE! come and see... ;) <-- Di nuovo online... spiacente per i problemi tecnici!
-

crestus
1.295 2 7 13 - Expert EY

6 messaggi
• Pagina 1 di 1