Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto di Terra in un sistema TN

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto di Terra in un sistema TN

Messaggioda Foto Utentemanciomax » 13 feb 2007, 13:20

Devo realizzare l'impianto di terra di una struttura metallica di copertura per delle pompe, fatta di quattro pali in fetto e tettoia in lamiera.
L'impianto in questione è ubicato all'interno di un grande stabilimento e il sistema di distribuzione è TN.
Adiacente alla struttura in oggetto c'è un dispetore di terra orizzontale realizzato da corda in rame nuda da 95mmq.
Ho intenzione di mettere a terra i pali derivandomi dall'anello esistente sopracitato ma come posso verifica che questo abbia una resistenza di terra soddisfacente per la protezione dalle scariche atmosferiche? Devo misurare la sua resitenza ma come, tramite lo strumento misurando tra il terreno e la corda da 95mmq? Se fosse così qual è il valore di resistenza massima che devo misurare?
Invece per la protezione dai contatti indiretti dovrei calcolare l'impedenza dell'anello di guasto?
E' vero sono poco ferrato sull'argomento, ma se potete datemi qualche indicazione.

Grazie
Foto Utentemanciomax
0 2

0
voti

[2] Re: Impianto di Terra in un sistema TN

Messaggioda Foto UtenteMike » 13 feb 2007, 13:28

manciomax ha scritto:Devo realizzare l'impianto di terra di una struttura metallica di copertura per delle pompe, fatta di quattro pali in fetto e tettoia in lamiera.
L'impianto in questione è ubicato all'interno di un grande stabilimento e il sistema di distribuzione è TN.
Adiacente alla struttura in oggetto c'è un dispetore di terra orizzontale realizzato da corda in rame nuda da 95mmq.
Ho intenzione di mettere a terra i pali derivandomi dall'anello esistente sopracitato ma come posso verifica che questo abbia una resistenza di terra soddisfacente per la protezione dalle scariche atmosferiche? Devo misurare la sua resitenza ma come, tramite lo strumento misurando tra il terreno e la corda da 95mmq? Se fosse così qual è il valore di resistenza massima che devo misurare?
Invece per la protezione dai contatti indiretti dovrei calcolare l'impedenza dell'anello di guasto?
E' vero sono poco ferrato sull'argomento, ma se potete datemi qualche indicazione.

Grazie

perché vuoi mettere a terra la tettoia? Risulta essere un corpo metallico di notevole dimensioni? Ovvero, risulta non autoprotetta in base alla norma CEI 81-10? Io non credo, per cui la messa a terra per le scariche atmosferiche non è necessaria, anche perché se fosse necessaria non basta un semplice collegamento a terra...
Per la protezione dai contatti indiretti devi calcolare l'impedenza dell'anello di guasto o ancora meglio misuri l'impedenza. Se sei fuori dell'area equipotenziale dello stabilimento ti consiglio in ogni caso di proteggere con protezione di guasto a terra o con differenziale tarato alto.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto di Terra in un sistema TN

Messaggioda Foto Utentestudiocampo » 13 feb 2007, 14:43

manciomax ha scritto:L'impianto in questione è ubicato all'interno di un grande stabilimento e il sistema di distribuzione è TN.

Probabilmente questa struttura in quanto "annegata" all'interno di uno stabilimento piu' frande" e' autoprotetta, percui non devi fare nulla.
Foto Utentestudiocampo
20 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica