Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sospetto problema al turbocompressore

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Sospetto problema al turbocompressore

Messaggioda Foto Utentealedoma » 7 feb 2007, 17:26

Da qualche settimana dalla mia auto (93.000 km), una Mercedes C 220 cdi 143cv immatricolata 01/2004, si sente un rumore strano ai bassi regimi in ripresa (cioè quando si accelera). Un meccanico che ha visionato la macchina (senza smontare nulla) mi ha riferito che potrebbe trattarsi del turbocompressore.
Considerato il fatto che non mi sono accorto di alcuna perdita di prestazioni forse faccio ancora in tempo a salvarlo (il turbocompressore intendo).
Non si nota alcuna fumosità allo scarico e ripeto niente perdita di prestazioni. Il rumore è un fischio (definito dal meccanico, metallico) e sparisce poco dopo aver preso un po' di giri (appena sopra i 2000).
Sopra tali giri non si nota alcun rumore.
Cosa è più probabile che sia successo?
Dalla presa diagnosi non risultano codici di errore.

Grazie
Alessandro
Foto Utentealedoma
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 7 feb 2007, 20:52

il sibilo e tipico delle giranti turbina quando iniziano ad essere squilibrate.comunque e sempre bene visionare tutti i condotti aspirazione,nel caso fosse la turbina il rumore non puo che peggiore nell aumentare del kilometraggio,fino al grippaggio della girante.saluti
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentealedoma » 13 feb 2007, 16:52

kmiki ha scritto:il sibilo e tipico delle giranti turbina quando iniziano ad essere squilibrate.comunque e sempre bene visionare tutti i condotti aspirazione,nel caso fosse la turbina il rumore non puo che peggiore nell aumentare del kilometraggio,fino al grippaggio della girante.saluti

Ho fatto visionare :D da una meccanico tutti i condotti, come suggerito da kmiki, ed il risultato è stato :lol: "tutto in ordine" tranne il sibilo ovviamente :roll:.
Certo ormai dell'inizio della fine della mia turbina ho chiesto se fosse possibile ripararla. Mi hanno consigliato la sostituzione con una turbina rinforzata. Cosa mi consigliate? La sostituzione della Garrett 727461-0004 alla MB o la revisione/sostituzione con una rinforzata fatta da una ditta specializzata (ovviamente)? Non mi interessano prestazioni ma affidabilità!!! Visto che il precedente modello Garrett è durato solo 93.000km :evil: vorrei evitare di sostituirlo con lo stesso modello di pari durata!
Grazie per i consigli
Alessandro
Foto Utentealedoma
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentekmiki » 14 feb 2007, 21:30

un mio cosiglio spassionato!se devi sostituirla solo con una garrett nuova.la garrett non revisiona proprio per la delicatezza del prodotto.un cosiglio:un occhio di riguardo devi averlo sul tipo di olio che usi e la frequenza con cui lo sostituisci e filtri aria sempre in ordine,questi sono gli ingredienti x per aver un turbo in ordine.saluti
Foto Utentekmiki
0 1 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utenterusi » 19 feb 2007, 17:47

Non sostituire la turbina, cambia l'olio, il filtro e fai verificare al meccanico l'arrivo dell'olio di lubrificazione alla turbina stessa. Magari c'è qualche problema nei condotti o la pompa dell'olio ha perso pressione.
I Mercedes sono avvezzi a questi problemi.
Foto Utenterusi
5 3
Expert
Expert

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utentealedoma » 19 feb 2007, 18:08

rusi ha scritto:Non sostituire la turbina, cambia l'olio, il filtro e fai verificare al meccanico l'arrivo dell'olio di lubrificazione alla turbina stessa. Magari c'è qualche problema nei condotti o la pompa dell'olio ha perso pressione.
I Mercedes sono avvezzi a questi problemi.

L'olio Mobil1 5W50 è stato cambiato insieme al filtro a 91.000km.
Mentre per quanto riguarda la pompa dell'olio ed i condotti che portano l'olio alla turbina li faccio controllare al più presto.
Grazie dei suggerimenti, appena ho novità aggiorno il topic.
Alessandro
Foto Utentealedoma
0 2

0
voti

[7]

Messaggioda Foto Utentealedoma » 27 feb 2007, 12:25

Controllati pompa olio, tubi e pressione olio: tutto ok.
Sostituzione della Garrett 727461-0004 con una nuova 727461-5006S.
Problema risolto!!!
L'azienda da cui ho comprato la turbina afferma che le case costruttrici dei turbocompressori consigliano la revisione ogni 50.000km.
Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli.
Alessandro
Foto Utentealedoma
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa