Da qualche settimana dalla mia auto (93.000 km), una Mercedes C 220 cdi 143cv immatricolata 01/2004, si sente un rumore strano ai bassi regimi in ripresa (cioè quando si accelera). Un meccanico che ha visionato la macchina (senza smontare nulla) mi ha riferito che potrebbe trattarsi del turbocompressore.
Considerato il fatto che non mi sono accorto di alcuna perdita di prestazioni forse faccio ancora in tempo a salvarlo (il turbocompressore intendo).
Non si nota alcuna fumosità allo scarico e ripeto niente perdita di prestazioni. Il rumore è un fischio (definito dal meccanico, metallico) e sparisce poco dopo aver preso un po' di giri (appena sopra i 2000).
Sopra tali giri non si nota alcun rumore.
Cosa è più probabile che sia successo?
Dalla presa diagnosi non risultano codici di errore.
Grazie
Sospetto problema al turbocompressore
Moderatore:
Franco012
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
il sibilo e tipico delle giranti turbina quando iniziano ad essere squilibrate.comunque e sempre bene visionare tutti i condotti aspirazione,nel caso fosse la turbina il rumore non puo che peggiore nell aumentare del kilometraggio,fino al grippaggio della girante.saluti
0
voti
kmiki ha scritto:il sibilo e tipico delle giranti turbina quando iniziano ad essere squilibrate.comunque e sempre bene visionare tutti i condotti aspirazione,nel caso fosse la turbina il rumore non puo che peggiore nell aumentare del kilometraggio,fino al grippaggio della girante.saluti
Ho fatto visionare
Certo ormai dell'inizio della fine della mia turbina ho chiesto se fosse possibile ripararla. Mi hanno consigliato la sostituzione con una turbina rinforzata. Cosa mi consigliate? La sostituzione della Garrett 727461-0004 alla MB o la revisione/sostituzione con una rinforzata fatta da una ditta specializzata (ovviamente)? Non mi interessano prestazioni ma affidabilità!!! Visto che il precedente modello Garrett è durato solo 93.000km
Grazie per i consigli
Alessandro
0
voti
un mio cosiglio spassionato!se devi sostituirla solo con una garrett nuova.la garrett non revisiona proprio per la delicatezza del prodotto.un cosiglio:un occhio di riguardo devi averlo sul tipo di olio che usi e la frequenza con cui lo sostituisci e filtri aria sempre in ordine,questi sono gli ingredienti x per aver un turbo in ordine.saluti
0
voti
Non sostituire la turbina, cambia l'olio, il filtro e fai verificare al meccanico l'arrivo dell'olio di lubrificazione alla turbina stessa. Magari c'è qualche problema nei condotti o la pompa dell'olio ha perso pressione.
I Mercedes sono avvezzi a questi problemi.
0
voti
rusi ha scritto:Non sostituire la turbina, cambia l'olio, il filtro e fai verificare al meccanico l'arrivo dell'olio di lubrificazione alla turbina stessa. Magari c'è qualche problema nei condotti o la pompa dell'olio ha perso pressione.
L'olio Mobil1 5W50 è stato cambiato insieme al filtro a 91.000km.
Mentre per quanto riguarda la pompa dell'olio ed i condotti che portano l'olio alla turbina li faccio controllare al più presto.
Grazie dei suggerimenti, appena ho novità aggiorno il topic.
Alessandro
0
voti
Controllati pompa olio, tubi e pressione olio: tutto ok.
Sostituzione della Garrett 727461-0004 con una nuova 727461-5006S.
Problema risolto!!!
L'azienda da cui ho comprato la turbina afferma che le case costruttrici dei turbocompressori consigliano la revisione ogni 50.000km.
Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli.
Sostituzione della Garrett 727461-0004 con una nuova 727461-5006S.
Problema risolto!!!
L'azienda da cui ho comprato la turbina afferma che le case costruttrici dei turbocompressori consigliano la revisione ogni 50.000km.
Grazie a tutti per i suggerimenti e consigli.
Alessandro
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa