Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alzavetri da chiusura centralizzata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] alzavetri da chiusura centralizzata

Messaggioda Foto Utentebatta » 14 feb 2007, 1:03

ciao a tutti, sono nuovo e i chiedo subito un aiuto, almeno ai più esperti..ho promesso a un amico che gli avrei costruito un modulo alzavetri automatico, che quando viene premuto il pulsante della chiusura centralizzata sul telecomandino della macchina alza i cristalli fino a chiuderli completamente..
L idea all inizio sembrava semplice:

prendo il segnale da un attuatore della chiusura porte, ci carico un condensatore e porto in conduzione un transistor finche il condensatore non si scarica tramite la resistenza che va alla base del transistor stesso, che porta quindi la tensione (diretta +12) alla bobina di un relè che comanda il motorino alzavetri (bypassando lo switch dell alzavetri)

Fin qui direi che ci siamo, tramite un condensatore da 220uF e una R da 10k piloto un transistor bc239 (di cui nn so i dati, so solo che scalda poco)che mi eccita la bobina del relè (85ohm) per circa 7 secondi

pensavo di montare un finecorsa NC a finestrino tutto alzato che toglie tensione al transistor..ma vi sono 2 problemi:
1...appena abbasso il finestrino il finecorsa si richiude permettendo al condensatore di tornare a scaricare cercando quindi di far tornare su il finestrino

2...un finecorsa non mi ci sta...e l unico sistrema potrebbe essere un minipulsante da circuito stampato, però l ho trovato solo NO e l idea di mandare in corto il cond. nn è possibile in quanto a finestrini tutti su se chiudo la macchina l impulso dell attuatore manderebbe tuto in corto

e se invece provo il modo di staccare alimentazione al motore quando va in stallo? ho visto che in normale funzionamento assorbe quasi 6A mentre in stallo da 7 a 10A

help..ci sto diventando matto!
Foto Utentebatta
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 feb 2007, 7:24

Il problema dovrebbe risolversi se, invece del condensatore
e del transisistor tu adoperassi "elementi logic" (CMOS, a 12V,
alimentati dalla batteria): con un semplice Set-Reset Flip-Flop
mantieni il comando impulsivo di chiusura fino all'arrivo
del finecorsa (indifferente, disponendo di elementi logici,
se NO o NC).
Ovviamente il rele' e' comandato dal Flip-Flop (potrebbe
essere necessario interporre un transistor).

Se l'idea ti va, possiamo approfondire.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentebatta » 14 feb 2007, 16:45

ciao, innanzitutto grazie della risposta,

si avevo pensato a un FF set reset però avevo pensato di "alleggerire" ancora di più il cicuito,
usare un ff implica la costruzione di un seppur minimo circuito stampato, al posto di componenti saldati in aria, è un ottima soluzione ma vorrei usarla solo se non riesco a fare qualcosa di più semplice

Inoltre per semplificare anche l installazione avevo pensato a sfruttare non un finecorsa ma lo stesso aumentare della corrente assorbita dal motore, magari tramite un partitore...

Però così il circuito si complica, vero?
Foto Utentebatta
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 feb 2007, 18:35

Il circuito minimo, senza componenti statici, potebbe essere
realizzato con un rele' con contatto di autoritenuta.
Rimane pero' sempre il problema dell'arresto: se non
c'e' finecorsa (NC), per rilevare l'aumento della corrente
bisogna pur sempre usare un comparatore (quindi sempre
un componente elettronico..).
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5]

Messaggioda Foto Utentebatta » 14 feb 2007, 21:23

guarda forse ho trovato la soluzione, guarda lo schema e immagina un finecorsa che chiude quando il finestrino è salito del tutto, va collegato tra emettitore e base del TR così fa scaricare il condensatore (anche se non scarica C immediatamente mi ferma il motore)

Dici che può avere controindicazioni?
a questo punto il problema è come pilotare il motore del vetro con un solo scambio del relè (a 1a via di tipo automobilistico)

a quanto ho capito infatti lo switch per il comando del motore altro non è che un invertitore di tensione e mi sembra incompatibile con l idea di comandarlo con un relè del genere

Immagine

un'altra cosa, come dimensiono il TR? hai da suggerirmi qualcosa?
Foto Utentebatta
0 2

0
voti

[6]

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 14 feb 2007, 21:54

Ma sai esattamente come e' l'attuale comando del motorino?
(e' probabile che sia un doppio scambio).