Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dimensionamento trasformatore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: dimensionamento trasformatore

Messaggioda Foto Utentesalvio331 » 11 apr 2011, 12:05

EdmondDantes ha scritto:Il professore ti ha detto di ragionare esclusivamente in termini di potenza attiva? E' improbabile.

no sicuramente mi sarò espresso male come tutti voi avete notato per 80kW non sarebbe necessaria la cabina mt/bt ma didatticamente dobbiamo prevederla comunque, poi per il calcolo della potenza ci sono arrivato considerando i watt assorbiti da un certo numero di PC ,dalle presi di corrente, dai sistemi di condizionamento a pompa di calore [l'enorme potenza è dovuta per l'appunto al sistema di condizionamento per circa 800 m^2].... di cui mi sono stati forniti solo i watt e non i VA quindi perciò mi trovo in difficoltà conosco solo il cos fi delle lampade ma non quelli degli altri carichi.
Ed infine: sui calcoli usiamo formule semplificate o Vi è richiesto di appoggiarvi a qualche norma specifica?

no ho usato formule particolari, siamo da come può vedere ancora nella fase preliminare del progetto dove ho per l'appunto il problema della scelta del trasformatore.

secondo voi è stupido ipotizzare un cos fi totale da 0.8 così da poter sovradimensionare e scegliere un trasformatore da 80/0.8 cioe da 100KVA??
Foto Utentesalvio331
0 3

0
voti

[12] Re: dimensionamento trasformatore

Messaggioda Foto Utentegiuliomega » 11 apr 2011, 20:38

Nessuna ipotesi è di per se stupida. Vada per lo 0,8. Ti scegli un pezzo più grosso, nulla di male, a parte perchi paga (scherzo).

Tornando sui carichi... immagino vi abbiano detto: "Centrale termica a PdC, potenza = 40 kW, potenza f.e.m. per vano inferiore a x mq = 3 kW, etc.".
O qualcosa del genere.
Per gli ambienti: siete partiti da planimetrie? Avete ipotizzato 10 prese a muro 10/16 A? Se si , a quale "contemporaneità" vi siete attenuti? Così a spanne, per tirare giù due numeri.
Come sopra per l'illuminazione, che ovviamente quando è al massimo, non è detto coincida col picco della f.e.m.
La biblioteca dovrebbe comprendere servizio bar e/o ristorazione?

A me è capitato il progetto di una ristrutturazione sotto vincolo belle arti, museo - sale esposizione - antincendio - bar, diciamo sui 500 mq + terrazze e giardino, per un totale di 50 kW di max. Ma nel mio caso avevo pochi PC, un bar striminzito come servizi offerti, e secondo la Committenza l'impossibilità concreta di usare tutti gli spazi contemporaneamente.

Giulio Passarini
Foto Utentegiuliomega
693 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: dimensionamento trasformatore

Messaggioda Foto Utentesalvio331 » 13 apr 2011, 23:47

Nessuna ipotesi è di per se stupida. Vada per lo 0,8. Ti scegli un pezzo più grosso, nulla di male, a parte perchi paga (scherzo).

finalmente ho potuto parlare col prof che mi ha confermato il discorso di dividere per il cos fi 0.8 però aggiungendo un ulteriore aliquota del 20% per prevedere i futuri ampliamenti grazie a tutti di tutto :ok:
Foto Utentesalvio331
0 3

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica