EdmondDantes ha scritto:Il professore ti ha detto di ragionare esclusivamente in termini di potenza attiva? E' improbabile.
no sicuramente mi sarò espresso male come tutti voi avete notato per 80kW non sarebbe necessaria la cabina mt/bt ma didatticamente dobbiamo prevederla comunque, poi per il calcolo della potenza ci sono arrivato considerando i watt assorbiti da un certo numero di PC ,dalle presi di corrente, dai sistemi di condizionamento a pompa di calore [l'enorme potenza è dovuta per l'appunto al sistema di condizionamento per circa 800 m^2].... di cui mi sono stati forniti solo i watt e non i VA quindi perciò mi trovo in difficoltà conosco solo il cos fi delle lampade ma non quelli degli altri carichi.
Ed infine: sui calcoli usiamo formule semplificate o Vi è richiesto di appoggiarvi a qualche norma specifica?
no ho usato formule particolari, siamo da come può vedere ancora nella fase preliminare del progetto dove ho per l'appunto il problema della scelta del trasformatore.
secondo voi è stupido ipotizzare un cos fi totale da 0.8 così da poter sovradimensionare e scegliere un trasformatore da 80/0.8 cioe da 100KVA??

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)