Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carica batterie auto automatico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Carica batterie auto automatico

Messaggioda Foto Utenteelektrojack » 14 apr 2011, 10:34

Grazie per i suggerimenti mi sono stati utili.
Conoscevo già schemi simili ma volevo ottenere uno stop della carica quando la corrente di carica fosse scesa sotto un valore da me impostato.
Per evitare complicazioni sulla lettura della corrente ho deciso di realizzare (fisicamente) una carica a 14,3v e poi un mantenimento portando la tensione a 13,8v.

I primi 3 opamp realizzano il controllo di corrente che scorre su rsense al fine di confrontarla con una soglia (ref) da me impostata tramite un regolatore di tensione.
L'ultimo opamp invece serve per impostare la tensione di carica della batteria con un confronto diretto tra la tensione di carica della batteria e un riferimento (ref2)
che fisso tramite un regolatore di tensione variabile: in pratica l'opamp da uscita alta (e manda in conduzione Q1 quando v+>v-, quindi anche senza attaccare la batteria);
attacco la batteria che si porta al valore di 14.3v e vi rimane costante.
Primo effetto che non ho chiaro: perché pilotando il gate dell'scr tramite Q1 ottengo una variazione di tensione al suo katodo? non si dovrebbe comportare da diodo una volta in conduzione?
Quindi dico che quando entra in conduzione dovrebbe dare in uscita una tensione maggiore di 14,3v.
Ma comunque l'effetto di limitazione di tensione è una cosa che voglio.

Grande problema: quando l'scr entra in conduzione tramite Q1 ed eroga corrente verso la batteria, Q1 diventa incandescente, mentre l'scr non si scalda e nemmeno la rsense da 0.1ohm.
Quindi è come se andassi a caricare la batteria seguendo il percorso conduttivo tramite Q1 e il gate dell'scr. perché?
Io con Q1 devo solo fornire la minima corrente per accendere l'scr e dopo di che è lui che fa passare corrente.

Resto del funzionamento: quando la batteria si carica a 14.3v essa viene caricata a questa tensione fin tanto che la corrente su rsense non scende sotto REF:
quindi l'opamp comparatore u1B tiene sempre acceso Q2 che fornisce la soglia di 14,3v a U5B fino a che la corrente non scende sotto il valore considerato di
fine della carica e quindi Q2 diventa interdetto e la soglia di U5B viene portata da 14,3 a 13,8v per il mantenimento della carica.

Funziona, ma il problema grande rimane che la corrente di carica scorre attraverso il gate dell'scr e non tramite la giunzione anodo-katodo.
E' come se la corrente scegliesse il percorso più facile attraverso il gate, ma non capisco perché.

Dove sbaglio?

schema.png
schema.png (44.17 KiB) Osservato 1262 volte
Foto Utenteelektrojack
16 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[42] Re: Carica batterie auto automatico

Messaggioda Foto Utenteurbano » 14 apr 2011, 22:12

Electrojack, c'e' posta per te !

Guarda i tuoi messaggi di posta interna di EY.

O_/
Foto Utenteurbano
368 3 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Carica batterie auto automatico

Messaggioda pasciok » 14 apr 2011, 22:51

Le batterie al Piombo,sono al piombo.. :D gel o acido è la stessa cosa,solo che nel caso delle gel l'elettrolita è un gel appunto e si evita la fuoriuscita anche in caso di posizione diversa.
Il comportamento è simile,solo che quella ad acido regge correnti di carica anche di 1C e più,cosa che alle gel porterebbe all'essicazione,non che alle Pb acido non accade,ma si può rabboccare,anche se ora esistono le batterie sigillate (senza manutenzione) ovvero destinate alla morte in 2 anni. :D
Si caricano tutte a tensione costante senza possibilmente superare 1/3 C. per evitare appunto l'essicazione e successivamente il trasposrto presso l'isola ecologica.
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[44] Re: Carica batterie auto automatico

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 apr 2011, 23:04

Io non ho ancora capito come fa ad entrare in conduzione l' SCR.
- All' inizio della semionda la tensione sulla resistenza Rsense e' zero
- La tensione su Rsense rimane a zero fino a quando l' SCR non va in conduzione. Quindi la tensione puo' andare fino a 10000V e l' SCR non entra in conduzione perche' se non passa corrente su Rsense c'e una tensione pari a zero.
- L' SCR non va in conduzione se la corrente rimane a zero. E questa rimane sempre a zero.
Quindi l' SCR non va mai in conduzione.

Puo' darsi, ed e' molto probabile, che io stia prendendo un granchio ma qualcuno mi faccia capire, istante per istante, disegnando una semionda, come cappero variano le tensioni su Rsense ed il resto.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale