panda 2001 non parte

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

Foto Utenteluigi61
0 2
0
voti

[1] panda 2001 non parte

Messaggioda Foto Utenteluigi61 » 15 apr 2011, 0:02

Salve a tutti.Approfitto della vostra cortesia per chiedervi qualche informazione,ho un amico nei guai con una vecchia panda del 2001 motore fire 1100 mpi,centralina IAW,l'auto ha circa 150000 km ,qualche giorno fa ha iniziato a strattonare ma si è ripresa subito,arrivato a casa ha spento l'auto che il giorno dopo non si è più avviata.La spia code si spegne regolarmente,la pompa carburante funziona la benzina arriva con una buona portata fino al collettore iniettori,ho staccato una pipetta candele vi ho inserito una vecchia candela e l'ho appoggiata sul motore,nell'avviamento la scintilla scocca regolarmente.dallo schema eletrico dell'auto mi pare di capire che agli iniettori ,a quadro acceso,dovrebbero arrivare 12 volt qui invece vedo una tensione molto più bassa circa 7 volt.Potete darmi qualche dritta non so a questo punto cosa controllare ancora,grazie.

Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-
0
voti

[2] Re: panda 2001 non parte

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 15 apr 2011, 0:13

E' tardi ... e leggendo il tuo intervento mi e' tornata in mente un' immagine. :mrgreen:

vendesi fiat Duna.jpg
vendesi fiat Duna.jpg (49.92 KiB) Visto 11006 volte

:lol:

Poi, per carita', il problema della panda del tuo amico trovera' di sicuro una soluzione. :-)
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.

Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: panda 2001 non parte

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 15 apr 2011, 8:17

Hai controllato la tensione della batteria?
Verificala anche durante l'accensione, potrebbe essere ormai vecchiotta e non essere piu` in grado di erogare la corrente necessaria.

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule

Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[4] Re: panda 2001 non parte

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 15 apr 2011, 9:41

A motore fermo e freddo devi avere almeno 13,3 V e già sono pochini, a motore acceso devi avere circa 14,5 V, se non è così sostituisci batteria dopo aver controllato tensione cinghia alternatore. Se la batteria e l'alternatore sono ok bisogna controllare tutte le masse, magari provate ad aggiungerne una volante dal negativo batteria al motore con un cavo di quelli con i morsetti usati per avviare da altra batteria, sopratutto controllate a vista eventuali morsetti ossidati sulla batteria e sulla centralina, magari c'è andata acqua. Se non ci riuscite non vi resta che portarla da un meccanico o un elettrauto. Se i cavi sulla batteria sono biancastri bagnateli con ammoniaca, diventeranno blu e il sale che si forma è conduttore al contrario della roba biancastra.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse

pasciok
327 2 4 5
---
0
voti

[5] Re: panda 2001 non parte

Messaggioda pasciok » 18 apr 2011, 19:48

babbuccio... mi pare troppo,al mattino, se apro il cofano e leggo 12,7 volt sino sicuro che la vettura si avvierà.
Se leggo 12,4 so che la batteria è al 50 % circa e o parte a mezza botta o avrò problemi,sotto questa tensione sono a rischio,a 11,7 la batteria è scarica al 100%.
A motore in moto la batteria deve stare a 14,4 e basta,non ci sono altri valori,a meno che non ho tutto acceso e motore a minimo.
A 2000 giri con TUTTO acceso,Condizionetore a manetta e quindi ventole,lunotto termico e tutti i fari accesi non posso scendere sotto i 13,8,diversamente l'alternatore è sottodimensionato,specie se c'è un condizionatore after market.Anche spegnendo uno di questi grossi carichi si deve avere il valore di 14,4 volt non di più.Di più mi asciugherà la batteria,di meno me la fa solfatare lentamente.
Queste sono le prove ed i valori che ritengo accettabili.

Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: panda 2001 non parte

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 18 apr 2011, 20:16

pasciok ha scritto:se apro il cofano e leggo 12,7 volt sino sicuro che la vettura si avvierà.

Certo si avvia, salvo spegnersi 2 minuti dopo appena tocchi la frizione! Esperienza personale.

Ricorda che l'elettronica delle auto, nonostante le tante attenzioni che ci mettono per renderla affidabile, in determinate condizioni (hw e sw) può fare i capricci, molto spesso basta sostituire la batteria per risolvere un sacco di problemi.

O_/

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)

Strumento per formule

pasciok
327 2 4 5
---
0
voti

[7] Re: panda 2001 non parte

Messaggioda pasciok » 18 apr 2011, 20:41

No.. non può essere e non è.Se la batteria è alla tensione giusta e si avvia vuol dire che proprio lei,la batteria è OK.
Ovviamente si avvia con "brio" non sfiancata.
Se la vettura si spegne DOPO l'avviamento regolare minimo ci sono connessioni talmente difettose che mandano in tilt il sistema,magari la sostituzione della batteria ha fatto in modo che i contatti siano stati ripuliti ecc ecc... ma che una vettura si avvia BENE e poi si spegne ed è colpa della batteria....... ditemi dov'è che sono curioso.
Deve ovviamente fare quello che ho detto prima.

Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti

[8] Re: panda 2001 non parte

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 18 apr 2011, 21:26

No.. non può essere e non è.Se la batteria è alla tensione giusta e si avvia vuol dire che proprio lei,la batteria è OK.

Se metto in serie 9 ministilo AAA ottengo circa 13,5V, ma con quelle non posso avviare un automobile. :D
A parte gli scherzi, le batterie per auto sono composte da molti elementi serie-parallelo per avere la giusta tensione e la corrente necessaria al mantenimento del motore di avviamento per il tempo di accensione del motore.
Capita molto spesso, a me è capitato, che per il danneggiamento di alcuni elementi interni la batteria sebbe apparentemente abbia una tensione corretta, non sia in grado di erogare la corrente necessaria durante l'accensione e prima di scendere sotto valori sospetti di tensione ti lascia fare almeno due o tre tentativi, vani purtroppo.

pasciok
327 2 4 5
---
0
voti

[9] Re: panda 2001 non parte

Messaggioda pasciok » 18 apr 2011, 21:57

O mi leggete o fate finta.
<<<Se la batteria è alla tensione giusta e si avvia vuol dire che proprio lei,la batteria, è OK.
Ovviamente si avvia con "brio" non sfiancata.>>>
Se ci sono elementi difettosi non si avvia con "brio" o addirittura non si avvia proprio.
Nella condizione dell'avviamento se tutto avviene come da manuale,la batteria sta in salute.
E non ci sono santi.
Tutte le altre condizioni,elementi che "bollono",cali di tensione o avviamenti faticosi,sono sintomatici di un cattivo stato,a volte ci sono anche cattive connessioni che fanno apparire le stesse condizioni ed anche sostituzioni di batterie non portano ad un risultato soddisfacente.
Poi se vogliamo solo discutere come avvocati del neno malefico.. O| ... è altra storia

Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[10] Re: panda 2001 non parte

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 18 apr 2011, 22:24

pasciok ha scritto:No.. non può essere e non è

Ti descrivo la situazione:
pieno inverno, temperatura esterna sotto lo zero, auto in garage.
Giro la chiave, consueti test e lancetta della temperatura che sale a fondo scale e poi torna a zero.
Avvio la macchina che parte al primo colpo.
Percorro circa un chilometro, arrivo al semaforo, tocco la frizione e il motore si spegne.
Rimetto in moto e la macchina gira come un orologio.
La stessa cosa si ripete per più giorni (non consecutivi ma a random), sostituita la batteria e risolto il problema.

La mia spiegazione è che la macchina, durante i test iniziali, si sia settata per il valore di batteria rilevato (lancetta che sale a fine corsa) e poi, una volta caricata, si sia ritrovata con dei parametri talmente sballati da far spegnere il motore.
Ovviamente è solo una supposizione, ma altre spiegazione non ne so dare.

O_/

Strumento per formule

Torna a “Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa”