per cortesia; vorrei conoscere quali sono le verifiche richieste dalla legge e come effettuarle.
grazie !!!
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
sincrono ha scritto:la dichiarazione di conformità,richiesta dalla legge 46del1990, obbliga al "controllo dell'impianto ai fini della sicurezza e della funzionalità con esito positivo, avendo eseguito le verifiche richieste dalle norme e dalle disposizioni di legge".
per cortesia; vorrei conoscere quali sono le verifiche richieste dalla legge e come effettuarle.
grazie !!!

massimomarini.net ha scritto:...l'installatore per qualche motivo non emette la dichiarazione di conformità, il proprietario dell'impianto come si deve comportare? Può incaricare un professionista, ad esempio un Perito, per la Dichiarazione di Conformità e per tutti gli altri adempimenti del DPR 462/01?
sebago ha scritto:massimomarini.net ha scritto:...l'installatore per qualche motivo non emette la dichiarazione di conformità, il proprietario dell'impianto come si deve comportare? Può incaricare un professionista, ad esempio un Perito, per la Dichiarazione di Conformità e per tutti gli altri adempimenti del DPR 462/01?
No!
Se l'installatore non vuole rilasciare la DDC Il proprietario deve semplicemente denunciare l'installatore (e non pagarlo, anzi può chiedergli eventuali danni per ritardata consegna). E basta.
Se l'installatore non può rilasciare la DDC (per esempio, è fallita la ditta), al proprietario conviene chiamarne un altro (sempre installatore, no tecnico) e concordare una revisione e adeguamento eventuale con successiva DDC.
Saluti

Mike ha scritto:Scusa Sebastiano ma non sono del tutto d'accordo. Perché non può chiamare un tecnico? A mio avviso è meglio che prima chiami un tecnico di fiducia il quale è in grado di verificare effettivamente lo stato degli impianti ed interfacciarsi con il nuovo installatore che altrimenti avrebbe campo libero di proporre tutte le modifiche che vuole...
massimomarini.net ha scritto:...Può incaricare un professionista, ad esempio un Perito, per la Dichiarazione di Conformità e per tutti gli altri adempimenti del DPR 462/01?
sebago ha scritto:Perfettamente d'accordo, ma io rispondevo a questa domanda:massimomarini.net ha scritto:...Può incaricare un professionista, ad esempio un Perito, per la Dichiarazione di Conformità e per tutti gli altri adempimenti del DPR 462/01?
Mi pare proprio che il tecnico, ancorché di fiducia, non possa sostituirsi ad alcun installatore nel rilascio della DDC. Non sei d'accordo anche tu?

giampy ha scritto:Ciao. Dove lavoro stiamo offrendo ad un cliente di redigere i documenti di progetto mancanti e contestualmente la dichiarazione di conformità per tutte le parti di impianto non dichiarate a regola d'arte. Una dichiarazione può essere relativa a lavori eseguiti in tempi diversi e su progetti diversi, e quindi unica, oppure a più parti progettate separatamente devono corrispondere dichiarazioni fotocopia di un modello standard?
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica
Visitano il forum: Google [Bot] e 79 ospiti