volevo avere chiarimenti riguardo a come essere sicuro che non esploda la batteria in ricarica.
Ho letto vari articoli che citano diversi modelli di batteria ricaricabili a 9V.
- Al Nichel - Cadmio
- Al Nichel - Metal idrato
- Polimeri del litio
poi altri modelli di cui ignoro persino l'esistenza...
La domanda che vi pongo e' se esiste un metodo di ricarica 'sicuro' senza preoccuparsi del tipo di batteria inserito (tranne che sia di tipo ricaricabile).
Il fatto e' che il dispositivo portatile che la utilizza andra' in mano ad una persona anziana e dubito che prestera' attenzione al modello di batteria da cambiare quando sara' il momento di sostituirla.
Piu' in generale chiunque dovesse sostituirla non e' detto che sappia di tutte le differenze esistenti.
Siccome ho letto (e visto su youtube) quello che puo' accadere nel caso di ricarica non adatta al tipo di batteria utilizzato,
mi chiedo se non esista un modo appunto sicuro e indipendente.Nel caso specifico del mio dispositivo questa batteria dovrebbe venire caricata quando il dispositivo stesso e' alimentato dal proprio alimentatore, e non appena lo si scollega da questo dovrebbe entrare in funzione come batteria.
Non mi occorre una ricarica 'rapida' e nemmeno 'potente' (150mAh), quindi pensavo di utilizzare uno schema classico con LM317 limitando la corrente di carica a 15ma o anche meno se necessario.
Ma vado sul sicuro?
Quello che vorrei evidenziare e' che l'apparecchio potrebbe restare in ricarica anche per giorni o settimane prima di utilizzare la batteria come generatore e temo sia qui il problema, ovvero dovrei forse staccare la carica quando e' stata raggiunta la tensione, pena rottura della batteria o, peggio, esposione della stessa?
Grazie 1000 per le risposte
Ciao
Marco

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
).