Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caricare una batteria 9V... in sicurezza!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Caricare una batteria 9V... in sicurezza!

Messaggioda Foto UtenteMarcoNik » 25 apr 2011, 17:17

Ciao a tutti,
volevo avere chiarimenti riguardo a come essere sicuro che non esploda la batteria in ricarica.
Ho letto vari articoli che citano diversi modelli di batteria ricaricabili a 9V.
- Al Nichel - Cadmio
- Al Nichel - Metal idrato
- Polimeri del litio
poi altri modelli di cui ignoro persino l'esistenza...

La domanda che vi pongo e' se esiste un metodo di ricarica 'sicuro' senza preoccuparsi del tipo di batteria inserito (tranne che sia di tipo ricaricabile).
Il fatto e' che il dispositivo portatile che la utilizza andra' in mano ad una persona anziana e dubito che prestera' attenzione al modello di batteria da cambiare quando sara' il momento di sostituirla.
Piu' in generale chiunque dovesse sostituirla non e' detto che sappia di tutte le differenze esistenti.
Siccome ho letto (e visto su youtube) quello che puo' accadere nel caso di ricarica non adatta al tipo di batteria utilizzato, #-o mi chiedo se non esista un modo appunto sicuro e indipendente.
Nel caso specifico del mio dispositivo questa batteria dovrebbe venire caricata quando il dispositivo stesso e' alimentato dal proprio alimentatore, e non appena lo si scollega da questo dovrebbe entrare in funzione come batteria.
Non mi occorre una ricarica 'rapida' e nemmeno 'potente' (150mAh), quindi pensavo di utilizzare uno schema classico con LM317 limitando la corrente di carica a 15ma o anche meno se necessario.
Ma vado sul sicuro?
Quello che vorrei evidenziare e' che l'apparecchio potrebbe restare in ricarica anche per giorni o settimane prima di utilizzare la batteria come generatore e temo sia qui il problema, ovvero dovrei forse staccare la carica quando e' stata raggiunta la tensione, pena rottura della batteria o, peggio, esposione della stessa?

Grazie 1000 per le risposte

Ciao
Marco
Foto UtenteMarcoNik
0 2

0
voti

[2] Re: Caricare una batteria 9V... in sicurezza!

Messaggioda pasciok » 25 apr 2011, 18:12

L'esplosione non dovrebbe esserci,perché la 9V non riesce a sviluppare abbastanza energia,deve andare male farà pufff.Poi a 9 volt al litio non mi pare esistano,restano le Ni Mh,perché le Ni-Cd saranno davvero difficili da trovare nuove.E il campo si è ristretto.
Ora devi fare un sistema di ricarica,ma a sto punto ti conviene non sbatterti più di tanto e optare per un cisrcuito a due 317,il primo a monte limitato in corrente e a valle uno regolato a tensione fissa in modo da impedire sovraccariche inutili.
Facendo due conticini regoli il primo alle normali 15 mA e il secondo alla tensione di fine carica.
Non è garantita la vita alla batteria costretta comunque ad una ricarica continuata,ma di sicuro evita la "cottura".
pasciok
327 2 4 5
---

0
voti

[3] Re: Caricare una batteria 9V... in sicurezza!

Messaggioda Foto UtenteMarcoNik » 2 mag 2011, 16:01

Ciao,
grazie per le indicazioni!
Il regolatore in tensione deve essere tarato sui 9V?
Te lo chiedo perche' in ingresso ho gia' un regolatore sui 5V e mi domandavo se potevo lasciare quello oppure se e' necessario che la tensione sia come quella da pila da ricaricare (pena la non ricarica ai 9V ma a soli 5 ?% ).
Grazie per l'attenzione
ciao
Marco
Foto UtenteMarcoNik
0 2

0
voti

[4] Re: Caricare una batteria 9V... in sicurezza!

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 3 mag 2011, 17:23

Per caricare una batteria da 9V e' necessaria una tensione superiore a quella nominale; diciamo 10.5V/11. Con 5V non carichi nulla.
Per il resto, il caricabatterie che costruirai, potra' essere implementato da un circuito con operazionale che stacchi l'alimentazione una volta raggiunta la tensione di carica massima impostata.
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Torna a Elettronica generale