Ciao a tutti, sono alle prime armi e vorrei chiedervi un aiuto: vorrei inserire in un piccolo banco di lavoro un display che mi indichi lo spostamento di un utensile. Tale utensile è collegato mediante una vite madrevite ad un albero messo in rotazione da un motore. La vite in un giro fa compiere all'utensile uno spostamento orizzontale di 5mm e vorrei leggere sul display spostamenti di 0.1mm. Vorrei sapere se è una cosa fattibile e cosa mi serve.
P.S.: Dove potrei reperire i prezzi?
Encoder
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
-
Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[2] Re: Encoder
Per quello che riguarda l'applicazione, serve un encoder, che sia calettato all'abero o ad un organo di rotazione dello stesso, poco importa.
Per gli encoder ve ne sono a bizzeffe, ecco un buon produttorea mio avviso.
Se usi un encoder da 500 impulsi giro, riesci a discriminare spostamenti lienari di 0,01mm.
Per quello che riguarda l'interfaccia, per applicazioni semplici ho usato in passato i prodotti QEM, e devo dire che mi hanno dato buoni risultati.
Per esempio il visualizzatore MC23502ti permette di convertire il valore di impulsi ricevuti dall'encoder in una misura a tuo piacimento, con la possibilità di linearizzare il segnale dellencoder, visualizzare o meno quanti decimali ti servono, ha un ingresso di preset e può anche sommare o sottrarre quote.
Se usi un encoder da 500 impulsi giro, riesci a discriminare spostamenti lienari di 0,01mm.
Per quello che riguarda l'interfaccia, per applicazioni semplici ho usato in passato i prodotti QEM, e devo dire che mi hanno dato buoni risultati.
Per esempio il visualizzatore MC23502ti permette di convertire il valore di impulsi ricevuti dall'encoder in una misura a tuo piacimento, con la possibilità di linearizzare il segnale dellencoder, visualizzare o meno quanti decimali ti servono, ha un ingresso di preset e può anche sommare o sottrarre quote.
0
voti
[3] Re: Encoder
Ti serve appunto un encoder incrementale solidale a qualsiasi parte in movimento,motore o vite è indifferente.
Poi devi fare un semplice calcolo,ti occorre sapere,passo della vite ed eventuale rapporto di riduzione se l'encoder è fissato sul motore.
Poi o un contatore industriale programmabile o un PIC che devi però istruire alle tue necessità.
Poi devi fare un semplice calcolo,ti occorre sapere,passo della vite ed eventuale rapporto di riduzione se l'encoder è fissato sul motore.
Poi o un contatore industriale programmabile o un PIC che devi però istruire alle tue necessità.
0
voti
[4] Re: Encoder
Ivan_Iamoni ha scritto:Per quello che riguarda l'applicazione, serve un encoder, che sia calettato all'abero o ad un organo di rotazione dello stesso, poco importa.
Grazie mille, penso sia proprio quello che mi serve... Tra l'altro mi serviva anche l'azzeramento della misura e mi sembra di aver capito che quel visualizzatore abbia questa possibilità. Ti chiedo un ultima cosa: più o meno quanto potrei spendere per un encoder da 500impulsi/giro e visualizzatore? E dove potrei trovarli? Devo passare direttamente tarmite la ditta via e-mail?
-
Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
[6] Re: Encoder
Personalmente mi servivo, tempo addietro, quando avevo usato questi apparecchi, presso il mio distributore di zona che commercializzava prodotti QEM.
Ti suggerico di prendere contatto con loro, per chiedere quale sia il fornitore più vicino alla tua zona.
Sui prezzi, siamo nell'ordine di poche centinaia di Euro nella fascia a basso costo.
Ti suggerico di prendere contatto con loro, per chiedere quale sia il fornitore più vicino alla tua zona.
Sui prezzi, siamo nell'ordine di poche centinaia di Euro nella fascia a basso costo.
0
voti
[9] Re: Encoder
Sono riuscito a recuperare un display ed un encoder... Ho però un problema: il display va alimentato con 115V a 50 o 60Hz. Io ho un trasformatore da 110V, secondo voi può andare bene lo stesso o devo comprarne uno nuovo da 115V? Nel caso dove lo posso trovare? Grazie
0
voti
[10] Re: Encoder
luca8074 ha scritto:Sono riuscito a recuperare un display ed un encoder... Ho però un problema: il display va alimentato con 115V a 50 o 60Hz. Io ho un trasformatore da 110V, secondo voi può andare bene lo stesso o devo comprarne uno nuovo da 115V? Nel caso dove lo posso trovare? Grazie
Io dico che andrà benissimo,poiché spero usi stabilizzatori a valle del trasformatore di alimentazione,110 o 115 volt sono appunto quasi il 5% che è una tolleranza standard.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)