salve a tutti,
ho un piccolo dubbio.
L'impianto elettrico realizzato in un luogo a maggior rischio in caso di incendio, per la presenza di materiale infiammabile.
subito a valle del punto di consegna ENEL è presente un quadro metallico con l'interruttore generale magnetotermico e differenziale. Da qui parte una linea interrata con cavo tipo FG7 con cavi unipolari sez. 120 mmq, L'ultimo tratto di linea fino al quadro metallico generale di distribuzione, transita in canale metallico.
Il tipo di conduttura mi permetterebbe di non posare il conduttore di protezione.
Ma il tratto finale, all'interno del reparto me lo impone, Quindi devo posare il conduttore di protezione tra i due quadri, anche nel tratto interrato?
Grazie
Giuliano
Condutture in luoghi MARCI
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il tipo di conduttura mi permetterebbe di non posare il conduttore di protezione.
Ma il tratto finale, all'interno del reparto me lo impone
perché???
I canali metallici vanno collegati a terra solo se contengono cavi senza guaina (per intenderci N07V-K o cordina). E' vietato l'uso di cavi senza guania in passerelle perforate.
Per quanto riguarda la distrubizione negli ambienti marci occorre prestare attenzione al numero massimo di cavi riuniti in fascio, per garantire le loro caratteristiche non propaganti l'incendio.
Non so se ho risolto il tuo dubbio, dal momento che mi sembra abbastanza banale!
0
voti
Salve.
Premesso che:
a) non ho l'ultimissima edizione della 64-8
b) in questi casi i cavilli sono importanti.
L'edizione che ho io recita:
condutture realizzate con cavi unipolari o multipolari sprovvisti di conduttore di
protezione, contenuti in tubi protettivi metallici o involucri metallici, senza particolare
grado di protezione; in questo caso la funzione di conduttore di protezione può
essere svolta dai tubi o involucri stessi o da un conduttore (nudo o isolato)
contenuto in ciascuno di essi;
Quindi se questo passaggio non è cambiato eprcorrerei la strdda di rendere eqp il canale con i suoi accessori.
Premesso che:
a) non ho l'ultimissima edizione della 64-8
b) in questi casi i cavilli sono importanti.
L'edizione che ho io recita:
condutture realizzate con cavi unipolari o multipolari sprovvisti di conduttore di
protezione, contenuti in tubi protettivi metallici o involucri metallici, senza particolare
grado di protezione; in questo caso la funzione di conduttore di protezione può
essere svolta dai tubi o involucri stessi o da un conduttore (nudo o isolato)
contenuto in ciascuno di essi;
Quindi se questo passaggio non è cambiato eprcorrerei la strdda di rendere eqp il canale con i suoi accessori.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica