Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centrali Elettriche

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11]

Messaggioda Foto Utentea9967 » 3 mar 2007, 10:22

purtroppo a distanza di un anno la figura postata da Danilo non si vede più, comunque penso che riproducesse la classica curva di capability di un generatore sincrono, sia esso a poli salienti che a rotore liscio...

quello che vorrei chiedervi io è come mai nelle curve ricavate diciamo così per via teorica viene contemplata solo la sottoeccitazione, ovvero generatore che eroga reattiva induttiva, visto dalla rete come capacitivo...e non si traccia anche la parte per così dire sottostante della curva, relative a funzionamento erogando potenza reattiva capacitiva?

parlando l'altro giorno con un dottorando di queste cose mi ha assicurato che è ben contemplato dalle curve di capability che un sincrono lavori erogando reattiva capacitiva...e infatti spulciando qua e là per la rete ho trovato immagini come questa
Immagine

grazie
ciao, ale

rettifico non so a cosa diavolo stavo pensando questa mattina, chiedo scusa per la domanda idiota posta...visto che nella costruzione del diag polare le potenze attive sono riportate sull'asse delle ordinata e quelle reattive sull'asse delle ascisse, potendo così essere sia positive che negative
L'immagine che ho riportato ha pertanto gli assi invertiti rispetto a ciò che usualmente si trova.

ciao
Foto Utentea9967
0 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale