Relè in miniatura per c.s.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[1] Relè in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 10 apr 2011, 15:10

Ciao a tutti,il rele' in miniatura su circuito stampato della scheda di alimentazione del compressore del deumidificatore e' andato ,anche se non sono molto pratico,l'ho dissaldato e tramite tester ho misurato l'alimentazione della bobina rele' sulla scheda e mi dava circa 12 volt dc,quindi non ci dovrebbero e
ere problemi ad individuare le caratteristiche del nuovo rele' pero' ho provato a cercare i dati del rele' tramite google e inserendo i dati del rele' LRD-S-124DMT mi viene fuori questo link http://www.datasheetdir.com/SME-124DMT- ... ate-Relays che sembra indicare 1(n.poli) 24 (tensione bobina) D(DC) M(forma dei contatti) T (plug in) volevo chiedervi ,sono equivalenti le cifre e lettere oppure si tratta di due tipi diversi di letteratura in quanto il rele' che ho tolto(LISHENG LRD-S-124DMT ha sulla scheda 4 pin a saldare e non plug in e una tensione di circa 12 volt anziche' 24 come indicato nel data sheet (cioe' 124 sta per 12 volt o 24 volt ) Mi potete aiutare anche per cercare di imparare qualcosa grazie ciao :shock:

Foto UtenteAndrea60
10 1
1
voti

[2] Re: rele'in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto UtenteAndrea60 » 23 mag 2011, 16:32

ritengo di avere lo stesso deumidificatore con lo stesso problema (relè LRD-S-124DMT della LISHENG). Il relè provato a banco funziona correttamente ma con 24 volt (sul circuito ne misuravo 6). il problema è quindi da ricercare nella tensione della bobina (o è bassa la tensione o è partito il transistore di pilotaggio della stessa) stasera riprovo a visionare il circuito.
Comunque il relè lo trovi su http://it.rs-online.com/web/ codice RS 680-2625 o similari

Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[3] Re: rele'in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 23 mag 2011, 21:18

ciao,ho smontato il rele',ma funziona,quindi il guasto e' da ricercare da un'altra parte,comunque ho visto che a fianco vi' e' un altro rele' il cui circuito comanda la ventola,ho fatto cosi' ho scollegato il cavo saldato sulla scheda del deumidificatore,che porta alimentazione al compressore (in precedenza ho testato il compressore collegandolo direttamente alla 230 volt ) e l'ho collegato al cavo che comanda la ventola tramite il secondo rele' e vedo che il deumidificatore funziona lo stesso .Anchio ho rilevato 6 volt se riesci a risolvere il guasto mi puoi aggiornare? Grazie della cortese attenzione ciao

Foto UtenteAndrea60
10 1
0
voti

[4] Re: rele'in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto UtenteAndrea60 » 24 mag 2011, 9:54

Ho risolto sostituendo il condensatore C1. Si tratta del condensatore usato per alimentare tutto il circuito che risulta avere una capacità ridotta di 1/4 rispetto quella originale, in questo modo sottoalimenta l'intero circuito impedendo l'attivazione del relè che comanda il compressore.
Vediamo se riesco ad allegare la foto del circuito.
controller de longhi .JPG
controller de longhi .JPG (53.64 KiB) Visto 13781 volte

Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[5] Re: rele'in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 24 mag 2011, 21:34

Grazie mille ,della collaborazione e della coincidenza fortuita, e' stata un'altra occasione per imparare qualcosa di nuovo .Ciao alla prossima O_/ O_/ O_/

Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[6] Re: rele'in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 26 mag 2011, 22:01

ciao,mi rifaccio vivo,mi potresti indicare di che tipo di condensatore si tratta,(non sono molto esperto in materia)sulla parte alta la dicitura d2514-230 cercata con google,mi indica tutta la scheda elettrica e invece non sono in grado di leggere la targhetta del condensatore che qui di seguito elenco:HQX 1.0 micro farad(K) X2 250 v-275 v gmf . Me la potresti tradurre? grazie di nuovo

Foto UtenteAndrea60
10 1
0
voti

[7] Re: rele'in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto UtenteAndrea60 » 27 mag 2011, 9:19

ti allego anche la foto del condensatore che ho cambiato nel mio circuito.
Comunque è sufficente un condensatore da 1 microfarad adatto a reggere la tensione di rete (250 o più volt in alternata. Deve sopportare i picchi che sono di 311 volt) in poliestere o ceramico. se ami il recupero puoi trovarne nei circuiti di piccoli televisori nel pilotaggio del giogo verticale, oppure nei telefoni nel circuito della suoneria.
Per la cronaca, il mio deumidificatore, è tornato a funzionare correttamente anche se ho messo un condensatore da 0,68 microfarad (avevo quello in casa).
Buon lavoro
condensatore.JPG
condensatore.JPG (27.79 KiB) Visto 13682 volte

Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[8] Re: rele'in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 27 mag 2011, 13:51

ciao,molto gentile,gia' che e' stato aperto questo argomento,ed io sono un po indietro in elettronica,sai indicarmi come leggere la sigla? Il condensatore in oggetto e titolato 1 micro pero' poi c'e un -K- (non vorra' mica indicare 1000? e X 2 non sai se indica se mette a disposizione quella capacita' per pilotare i due rele' che si vedono nella scheda,visto che avendola smontata un piedino del condensatore e' collegato ad entrambi i rele'.Scusa la lungaggine ma colgo l'occasione per approfondire l'argomento .Grazie di nuovo

Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
1
voti

[9] Re: rele'in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 27 mag 2011, 20:36

ciao,ti volevo aggiornare,ho trovato delle informazioni sulla sigla e ho visto che k indica la tolleranza,ho trovato un condensatore di 1 microfarad pero' di 600 volt ,l'ho sostituito e funziona perfettamente .grazie di nuovo ciao O_/ O_/

Foto UtenteAndrea60
10 1
1
voti

[10] Re: rele'in miniatura per c.s.

Messaggioda Foto UtenteAndrea60 » 28 mag 2011, 9:48

Ciao son contento che il tutto funzioni. Se vuoi approfondire la funzione del condensatore puoi leggere quanto già trattato a questo indirizzo http://www.electroyou.it/powermos/wiki/transformerless
In pratica si usa un condensatore invece di un trasformatore di alimentazione e perciò, non vengono pilotati i due relè ma l'intero circuito. Unici nei di questo sistema sono il mancato isolamento del circuito (tutto è a tensione di rete per cui attento a dove metti le mani) e l'assorbimento che deve essere costante (il valore del condensatore si calcola come se fosse una resistenza la cui caduta di tensione ai capi dipende dalla corrente che la percorre).

Torna a “Elettronica generale”