Con riferimento ai trasformatori MT/BT in resina, sapete il (o sapete indicare qualche riferimento in merito al) numero di avvolgimenti "mediamente" utilizzato per il lato BT (o per quello MT, essendo legato a quello BT dal rapporto spire, e quindi dalla configurazione e dal rapporto tensioni).
So che questo numero di spire dipende dalla potenza del trasformatore, ma in che modo?
Grazie
Numero avvolgimenti trasformatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Stai parlando di avvolgimenti, cioe` di insieme di piu` spire collegate fra di loro, oppure di singole spire? Stai chiedendo il numero di spire per avvolgimento oppure il numero di avvolgimenti in un trasformatore?
Il numero di spire in un avvolgimento dipende da quanti volt ci possono essere su una spira, valore che si ricava con la legge di Lenz (mi pare). La tensione efficace su ogni spira, in sinusoidale vale
dove 4.44 e`
che deriva da un 2 pi legato alla pulsazione diviso per radice di due per passare a valore efficace. B e` la massima induzione magnetica a cui si vuole far lavorare il nucleo, S l'area del nucelo (sezione trasversale), f la frequenza.
Il numero di spire in un avvolgimento dipende da quanti volt ci possono essere su una spira, valore che si ricava con la legge di Lenz (mi pare). La tensione efficace su ogni spira, in sinusoidale vale
dove 4.44 e`
che deriva da un 2 pi legato alla pulsazione diviso per radice di due per passare a valore efficace. B e` la massima induzione magnetica a cui si vuole far lavorare il nucleo, S l'area del nucelo (sezione trasversale), f la frequenza.Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Il numero di spire degli avvolgimenti ( non il numero di avvolgimenti) dipende dal flusso magnetico, come ti ha mostrato IsidoroKZ, ed il flusso magnetico di solito si sceglie in base ad una formula empirica legata alla potenza della macchina.Tale formula è usata in un articolo del sito che tu hai gia' letto, ma che evidentemente non ti è servito.
Non esiste una legge fisica precisa che leghi la potenza al numero di spire.
Non esiste una legge fisica precisa che leghi la potenza al numero di spire.
0
voti
Dicendo il numero di avvolgimenti del trasformatore mi riferivo (se vogliamo impropriamente) al numero di spire che compongono l'avvolgimento (anche perché il numero di avvolgimenti di un trasformatore penso sia una cosa nota, e non necessita sicuramente di una richiesta nel forum di Electro You). Qui si potrebbe disquisire di quanto possa ritenersi corretto anche il termine avvolgimento, visto che sul lato BT la spira è composta da un unico foglio che viene "avvolta" più volte intorno al nucleo (quindi con numero di avvolgimenti si intendeva il numero di volte in cui il foglio viene avvolto), ma non penso la cosa sia utile ne a me, ne, sopratutto, a chi legge il forum. D'altra parte, in ambito tecnico, esistono delle nomenclature che vanno rispettate, e io non l'ho fatto.
Per quanto riguarda la formula di IsidoroKZ, richiamata anche da admin (insieme alla sua affermazione che la lettura di un articolo non mi sia servita) è da evincere quando segue:
le formula (che in effetti esprime la legge di Lenz, essendo il termine f derivante dalla frequenza che viene portata fuori dall'argomento del termine sinusoidale, in seguito all'applicazione della derivata del flusso) esprime sicuramente la tensione indotta su ogni spira e, quindi, ci da sicuramente la possibilità di ricavare il numero di spire in base alla tensione stellata BT.
Il problema è che l'applicazione pratica della formula deriva dalla quantificazione del flusso, ossia dell'induzione magnetica B (che dipende dal parametro C), e dalla sezione (che dipende, tra l'altro, da parametri di stipamento ed utilizzazione).
Quindi dire che la formula è quella non da risposta alla mia richiesta di quanti avvolgimenti (pardon...spire) "mediamente" vengono utilizzati, perché bisognerebbe sapere quali sono i parametri (C, K,...) "mediamente" utilizzati dai costruttori. E non è detto (almeno io questo non lo so) che il "mediamente" utilizzato dai costruttori sia la media aritmetica, come quella utilizzata per assegnare un valore al parametro C.
Per quanto riguarda la formula di IsidoroKZ, richiamata anche da admin (insieme alla sua affermazione che la lettura di un articolo non mi sia servita) è da evincere quando segue:
le formula (che in effetti esprime la legge di Lenz, essendo il termine f derivante dalla frequenza che viene portata fuori dall'argomento del termine sinusoidale, in seguito all'applicazione della derivata del flusso) esprime sicuramente la tensione indotta su ogni spira e, quindi, ci da sicuramente la possibilità di ricavare il numero di spire in base alla tensione stellata BT.
Il problema è che l'applicazione pratica della formula deriva dalla quantificazione del flusso, ossia dell'induzione magnetica B (che dipende dal parametro C), e dalla sezione (che dipende, tra l'altro, da parametri di stipamento ed utilizzazione).
Quindi dire che la formula è quella non da risposta alla mia richiesta di quanti avvolgimenti (pardon...spire) "mediamente" vengono utilizzati, perché bisognerebbe sapere quali sono i parametri (C, K,...) "mediamente" utilizzati dai costruttori. E non è detto (almeno io questo non lo so) che il "mediamente" utilizzato dai costruttori sia la media aritmetica, come quella utilizzata per assegnare un valore al parametro C.
0
voti
C varia tra 1 ed 1,6 centesimi
La media è 1.3. Devo dedurre che il fatto che sia scritto 1.35 invece di 1.3 derivi da considerazioni sulla effettiva realizzazione pratica dei trasformatori?
La media è 1.3. Devo dedurre che il fatto che sia scritto 1.35 invece di 1.3 derivi da considerazioni sulla effettiva realizzazione pratica dei trasformatori?
0
voti
1,35 non è obbligatorio. Il costruttore decide in base alle sue esigenze ed alla sua esperienza. Il coefficiente determina il rapporto rame ferro. E' una scelta empirica, non deterministica. Tu chiedevi un legame tra potenza e numero di spire: non esiste una legge matematica che le lega.
0
voti
Ok! Grazie
Volevo comunque citare alcuni dati in mio possesso (derivanti più da un pour parler con colleghi) e non da data sheet od altro.
Tengo a precisare che questi dati si riferiscono ad un trasformatore in resina, quindi diverso (specialmente per aspetti relativi alla dissipazione) rispetto a quello in olio dimensionato nel tuo articolo (tra l'altro, a mio sommesso avviso, estremamente ben fatto, come tutto il forum).
Potenza = 160kVA
Diametro medio avvolgimento BT= 230mm
Diametro medio avvolgimento MT= 300mm
Potenza = 630kVA
Diametro medio avvolgimento BT= 320mm
Diametro medio avvolgimento MT= 400mm
Potenza = 1600kVA
Diametro medio avvolgimento BT= 400mm
Diametro medio avvolgimento MT= 500mm
Potenza = 2500kVA
Diametro medio avvolgimento BT= 450mm
Diametro medio avvolgimento MT= 550mm
Chiaramente sono dati che vanno premessi con la parola "circa"
Saluti
Volevo comunque citare alcuni dati in mio possesso (derivanti più da un pour parler con colleghi) e non da data sheet od altro.
Tengo a precisare che questi dati si riferiscono ad un trasformatore in resina, quindi diverso (specialmente per aspetti relativi alla dissipazione) rispetto a quello in olio dimensionato nel tuo articolo (tra l'altro, a mio sommesso avviso, estremamente ben fatto, come tutto il forum).
Potenza = 160kVA
Diametro medio avvolgimento BT= 230mm
Diametro medio avvolgimento MT= 300mm
Potenza = 630kVA
Diametro medio avvolgimento BT= 320mm
Diametro medio avvolgimento MT= 400mm
Potenza = 1600kVA
Diametro medio avvolgimento BT= 400mm
Diametro medio avvolgimento MT= 500mm
Potenza = 2500kVA
Diametro medio avvolgimento BT= 450mm
Diametro medio avvolgimento MT= 550mm