Centralino per nuovo impianto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
salve 2 mm di diametro vuol dire una sezione di filo da parecchio tempo non più usata e quindi abbastanza datata, motivo in più per cercare di fare la nuova linea e comuque la protezione in partenza all'uscita del contatore deve essere scelta in base a questa sezione e come è stata posata ( se in tubo singolo o meno la lunghezza e se non ha giunte perché in quest'ultimo caso dovresti mettere anche il differenziale oltre al magnetotermico ad inizio linea) mentre la suddivisione dell'impianto ( se hai intezione di rifarlo)è una questione di praticità e sicurezza in quanto presumo che se è datata la dorsale lo è anche l'impianto quindi anche lasciando la vecchia linea elimini tutti i rischi dell'impianto interno.mi sono permesso di suggerire una suddivisione diversa perché a mio parere una linea sola per ogni stanza non è pratica e l'uso dei morsetti e dei differenziali di tipo A perché siccome sono più costosi non sempre vengono montati saluti
0
voti
Beh...la teoria dei cavi rigidi VS i flessibili è bella ...comunque il cavo rigido ha una portata teorica superiore al max del 10% rispetto al concorrente ....
Peccato che certi installatori presunti qualificati, provochino delle teorie come quelle ascritte al capo precedente...
Purtroppo, nel corso del tempo, l'installatore era il classico elettricista, ragazzo di bottega con bassa scolarizzazione, che imparava il "mestiere", poi il tempo, ha richiesto competenze e profili professionali di livello superiore, che di fatto nascono in "primis" nelle aule scolastiche, poi sul campo con l'esperienza.
Peccato che certi installatori presunti qualificati, provochino delle teorie come quelle ascritte al capo precedente...
Purtroppo, nel corso del tempo, l'installatore era il classico elettricista, ragazzo di bottega con bassa scolarizzazione, che imparava il "mestiere", poi il tempo, ha richiesto competenze e profili professionali di livello superiore, che di fatto nascono in "primis" nelle aule scolastiche, poi sul campo con l'esperienza.
0
voti
elettro ha scritto:Beh...la teoria dei cavi rigidi VS i flessibili è bella ...comunque il cavo rigido ha una portata teorica superiore al max del 10% rispetto al concorrente ....
non ho capito a quale teoria si riferisce, potrebbe gentilmente essere più chiaro? grazie
0
voti
Il rapporto densità di corrente a parità di sezione è leggermente favorevole alla version e del cavo rigido paragonato all'omonimo flessibile, ma la % di corrente è trascurabile....
Il cavo rigido non è da considerare come dice il tuo installatore ...!!!!! come uguale ad un cavo flessibile di maggiore sezione....!!!!
Il cavo rigido non è da considerare come dice il tuo installatore ...!!!!! come uguale ad un cavo flessibile di maggiore sezione....!!!!
0
voti
[96] Re: Nuovo Impianto
Senza contare, a mio personale avviso, l'uso dei morsetti a serraggio diretto...!!! ma come si fa, al giorno d'oggi,a comprendere nella regola dell'arte e certificare questi componenti...???? la tecnica contemporanea, offre soluzioni di gran lunga più affidabili.....mi chiedo come mai, i tecnici del CEI, non mettano al bando questo tipo di connessione ormai obsoleto...che in molti casi ha provocato guasti che si sono tramutati in principio d'incendio...
Non so voi cosa ne pensate, ma io rimango esterefatto....[/quote]
salve vedo che il suo messaggio sui morsetti non è stato recepito ma tengo a dirle che la penso come lei per esperienza diretta di quando lavoravo ( ora sono in pensione) e che comunque è sottovalutato dalla maggior parte degli installatori in quanto le poche volte che ho posto il problema tutti ne fanno un discorso economico e comunque dicono ( a torto secondo me) che va bene per gli impianti domestici mentre, secondo una casa produttrice di morsetti a serraggio indiretto, non vanno bene in quanto marcati imq solo per il collegamento dei conduttori come da catalogo; anni addietro in risposta alla domanda se l'impianto con i morsetti a serraggio diretto era a norma il tecnico di una ditta produttrice non ha risposto ne si ne no! in quanto al fatto che il cavo rigido possa avere portate superiori al flessibile ero convinto del contrario ma io ho fatto l'ipsia quasi 50 anni fa e quindi non ricordo bene. discussione puramente accademica in quanto poi la portata comunque dipende sempre dalla possibilità che ha il cavo di dissipare il calore e quindi lo spessore dell'isolante, la qualità dell'isolante la modalità di posa e quant'altro saluti
Non so voi cosa ne pensate, ma io rimango esterefatto....[/quote]
salve vedo che il suo messaggio sui morsetti non è stato recepito ma tengo a dirle che la penso come lei per esperienza diretta di quando lavoravo ( ora sono in pensione) e che comunque è sottovalutato dalla maggior parte degli installatori in quanto le poche volte che ho posto il problema tutti ne fanno un discorso economico e comunque dicono ( a torto secondo me) che va bene per gli impianti domestici mentre, secondo una casa produttrice di morsetti a serraggio indiretto, non vanno bene in quanto marcati imq solo per il collegamento dei conduttori come da catalogo; anni addietro in risposta alla domanda se l'impianto con i morsetti a serraggio diretto era a norma il tecnico di una ditta produttrice non ha risposto ne si ne no! in quanto al fatto che il cavo rigido possa avere portate superiori al flessibile ero convinto del contrario ma io ho fatto l'ipsia quasi 50 anni fa e quindi non ricordo bene. discussione puramente accademica in quanto poi la portata comunque dipende sempre dalla possibilità che ha il cavo di dissipare il calore e quindi lo spessore dell'isolante, la qualità dell'isolante la modalità di posa e quant'altro saluti
0
voti
chiedo scusa ma non sono tanto pratico il messaggio precedente era all'attenzione di elettro
0
voti
la tecnica contemporanea, offre soluzioni di gran lunga più affidabili.....mi chiedo come mai, i tecnici del CEI, non mettano al bando questo tipo di connessione ormai obsoleto...che in molti casi ha provocato guasti che si sono tramutati in principio d'incendio...
Suggerisco di tenere sotto controllo le "inchieste pubbliche" sul sito del CEI.
Alla prossima edizione/revisione delle norme sui morsetti (dispositivi di connessione) mandate queste osservazioni come commento.
Dovrebbe essere la norma CEI EN 60998.
0
voti
Quoto quanto espresso in merito ai morsetti a serraggio diretto...
Una tecnologi a obsoleta....anacronistica....
Ma come si fa ad usarli ancora....molti installatori speculano sui 10 cent/Euro in +....ma non c''e' paragone in relazione agli altri....
Riporto la vostra attenzione sul sito Cembre, ove è riportata la prova comparativa con i morsetti a serraggio
diretto...in pratica , due connessioni diretta e indiretta, sono cablate con cavo 6mm2...corrente in burst da 45 A...x un tempo che ora non ricordo....il morsetto diretto supera alla fine i 70°....l'altro molto meno...
Una tecnologi a obsoleta....anacronistica....
Ma come si fa ad usarli ancora....molti installatori speculano sui 10 cent/Euro in +....ma non c''e' paragone in relazione agli altri....
Riporto la vostra attenzione sul sito Cembre, ove è riportata la prova comparativa con i morsetti a serraggio
diretto...in pratica , due connessioni diretta e indiretta, sono cablate con cavo 6mm2...corrente in burst da 45 A...x un tempo che ora non ricordo....il morsetto diretto supera alla fine i 70°....l'altro molto meno...
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica