Buongiorno a tutti.
Da un po' di tempo a questa parte mi sto documentando su l'illuminazione stradale e aeroportuale. Ho scoperto che le lempade sono collegate in serie e vengono alimentate da una corrente sinusoidale costante. Così facendo si elimina il problema della caduta di tensione, evitando in questo modo di dover mettere cavi di sezione troppo grossa.
La mia domanda è relativa al funzionamento dei regolatori a corrente costante (CCR) utilizzati proprio per erogare al circuito questa corrente costante. Purtroppo non li ho mai visti prima e non ho ben capito il loro funzionamento. Se qualcuno riuscisse a darmi una spiegazione, anche semplice, gliene sarei molto grato. Grazie in anticipo.
Funzionamento dei regolatori a corrente costante (CCR)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Il regolatore di fl usso luminoso è uno stabilizzatore di tensione centralizzato che consente una regolazione della potenza erogata a circuiti di lampade mediante un’azione di riduzione lineare della tensione di alimentazione secondo cicli programmabili in valore ed in tempo in funzione dei flussi di traffico stimati.
0
voti
I regolatori di corrente, sono studiati per l'alimentazione dei circuiti di tipo serie per l'illuminazione pubblica e sono costruiti in accordo con le leggi e norme vigenti.
L'apparecchiatura è essenzialmente costituita da un raddrizzatore e da un inverter. Il raddrizzatore converte la tensione alternata sinusoidale stabilizzata. Il valore di questa corrente, e quindi la luminosità delle lampade non cambia anche al variare del numero delle lampade efficienti. Programmando il valore di corrente è possibile aumentare o ridurre la luminosità, e ciò al fine di migliorare il contrasto visivo o per motivi di risparmio energetico.
L'apparecchiatura è essenzialmente costituita da un raddrizzatore e da un inverter. Il raddrizzatore converte la tensione alternata sinusoidale stabilizzata. Il valore di questa corrente, e quindi la luminosità delle lampade non cambia anche al variare del numero delle lampade efficienti. Programmando il valore di corrente è possibile aumentare o ridurre la luminosità, e ciò al fine di migliorare il contrasto visivo o per motivi di risparmio energetico.
0
voti
Grazie GCV. Il copia-incolla dai siti lo sapevo fare anch'io.
0
voti
Essendo tutte le lampade collegate in serie cosa succede se si dovesse fulminare una lampada? Si resta al buio, o si chiama l'idraulico, o il falegname?Il valore di questa corrente, e quindi la luminosità delle lampade non cambia anche al variare del numero delle lampade efficienti.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
Nell'illuminazione stradale credo che ogni lampada disponga di una specie di "pasticca" .Nel momento in cui si fulmina la lampada, la pasticca crea un cortociruito garantendo così il regolare servizio. Negli aeroporti la stessa funzione viene svolta dai trasformatori di isolamento. Quindi non c'è bisogno di idraulici o falegnami.
0
voti
Ci sarà pure un regolatore di tensione, che alla fulminazione della lampada, riduca la tensione. Quante lampade ci sono, e la tensione di singola lampada, per sapere la tensione d’alimentazione. Una volta si usava un trasformatore regolatore, era il nucleo che variava sulla colonna a mo di bilancia, premetto che l’avevo studiato sui libri di scuola quando ero cucciolo, praticamente non ho avuto mai esperienze di illuminazione stradale serie.Negli aeroporti la stessa funzione viene svolta dai trasformatori di isolamento.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
Il discorso è che nell'illuminazione stradale abbiamo a che fare con lunghezze non indeifferenti (si parla di km). E' chiaro che non conviene mettere le lampade in parallelo a cui è applicata la stessa tensione (per esempio 230 V). Pensa che cavo dovrei metterci alla lampada che si trova a 5 km dal quadro!! Mettendole in serie e alimentandole con una corrente costante questo problema non si verifica.
Tornado alla mia domanda inziale, vorrei sapere nello specifico come funziona il regolatore di corrente costante!
Tornado alla mia domanda inziale, vorrei sapere nello specifico come funziona il regolatore di corrente costante!
0
voti
boh ha scritto:Grazie GCV. Il copia-incolla dai siti lo sapevo fare anch'io.
Chissà se e' vero....
Beh almeno leggi quello che ti ho allegato a se non capisci qualcosa chiedi!
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica