Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi software progettazione

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dubbi software progettazione

Messaggioda Foto Utentemirko-m » 6 giu 2011, 2:00

Buonasera, scusate se la domanda sarà banale. Stavo facendo esercizi con il software I-Project della Schneider buttando giù alcuni dimensionamenti di reti BT. Uno di questi dimensionamenti però mi sta dando problemi e creando dubbi sulla verifica delle protezioni da corto circuito delle condutture.
L’impianto, riassunto per semplicità, con valori approssimati ma che non falsano il concetto, è questo:
Trafo trifase in resina P=1000kVA, Un=400V Vcc=6% In=1443A, Icc=24kA
Linea di collegamento da TRAFO a quadro generale “QGEN” 7x1x300mmq+N/2. Icc al QGEN 23kA circa
Interruttore generale del QGEN= NS1600N 4 poli Ir=1,6kA Im=10xIr
A valle ho vari carichi di varia potenza più un interruttore servizi cabina che alimenta un carico trifase + N con queste caratteristiche, P=1kW, V= 400V cosfi 0,9 da cui Ib= 1,6A. Interruttore di protezione C60L (PdI=25kA ) 4x6A. Linea in partenza dall’interruttore 5G1,5 isolamento in PVC.
Verifica1: Per il software Il cavo è protetto da cortocircuito all’inizio della linea
Verifica2: Se con il software genero i grafici per fare il confronto fra la curva dell’I^2*t e l’energia specifica ammissibile dal cavo per una Icc di 23kA (riga viola in fig.1) la verifica non è corretta(anche se siamo al limite).
Verifica3: Eseguo il confronto direttamente con le curve dell’Iquadrot prese a pag. 301 del catalogo (http://www.global-download.schneider-electric.com/852575770039EC5E/all/20328B2421EACD7A852576580065BAA9/$File/leescab200gi_10.pdf) e la stessa caratteristica KquadroSquadro del cavo. La verifica non è corretta. Infatti dalle curve per una Icc di 23kA trovo un valore di 7*10^4 (A^2*S^2) mentre per il cavo ho un valore di 115^2*1,5^2= 29.760 con un divario ancora più grande di quello che mi danno le curve generate dal software. Questa ipotesi è confermata anche dai valori dell’KquadroSquadro del cavo riportati a lato del grafico della curva.
Sto provando a capire quale verifica e giusta (secondo me la 3) e/o dove sbaglio ma non ne vengo a capo. Potete aiutarmi?
Grazie
Allegati
file.JPG
file.JPG (15.46 KiB) Osservato 2212 volte
Foto Utentemirko-m
-2 3

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica