Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Messaggioda Foto Utentekertenk » 7 giu 2011, 13:27

Una delle cose che mi ha sempre impedito di dedicarmi totalmente alla robotica è il fatto che a parte la progettazione delle varie circuiterie e l'interazione con i motori elettrici, dovrei scervellarmi a cercare pezzi meccanici ai quali si adattino gli ingranaggi che voglio realizzare (invece di adattare i pezzi meccanici a cosa voglio realizzare io).

Altresì se volessi ricoprire un robot con un telaio anche al solo scopo estetico, non risulta ugualmente possibile perché modellare il metallo è costoso e non alla portata di tutti. Sostituire con il legno le parti meccaniche e non è stata un'idea ma non è esattamente la stessa cosa perché richiede parecchio tempo per la modellazione.

Ho sentito che ci sono paste particolari (simili al pongo o al das) che poi induriscono e con le quali si possono modellare ingranaggi (anche se ovviamente a bassa resistenza), avete informazioni al riguardo?

Oppure avete idee in proposito per risolvere il mio problema?
Foto Utentekertenk
0 3

0
voti

[2] Re: Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 giu 2011, 14:27

Per fare gli ingranaggi in metallo (alluminio, ferro, acciaio, acciaio inossidabile) ti puoi rivolgere alle officine meccaniche che lavorano lamiera e che hanno una taglierina laser.
Lo stesso per ingranaggi in materiale plastico. Quelli che lavorano il plexiglas, per esempio, possono tagliarti a laser gli ingranaggi.
Basta fornire loro un file .dwg e sei a cavallo.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Messaggioda Foto Utentemini » 7 giu 2011, 14:38

Mi sembra che per gli ingranaggi in metallo di piccole dimensioni si utilizzi un filo "caldo" che brucia il materiale...un po come nel modellismo di areii...i laser hanno problemi nelle "punte" degli ingranaggi perche a volte non c'è spazio per far fare un tragitto a goccia, specchiato rispetto alla punta del dente, per far si che non si bruci il materiale in un doppio passaggio ripetuto in breve tempo...
Comunque a meno che non ti serva una produzione continua e di molti pezzi, ti consiglio di seguire TardoFreak, ovvero di appoggiarti a ditte esterne che lo fanno per mestiere.

O_/
Foto Utentemini
0 3

0
voti

[4] Re: Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Messaggioda Foto Utentekertenk » 7 giu 2011, 17:28

Grazie, che tipo di ditte dovrei cercare? Cioè non ho idea di come denominarle per cercarne di vicine a dove sto io (Ascoli Piceno)

Per fare i pezzi in un dwg non è un problema, il problema è trovare queste ditte. Se ho necessità di un pezzo "sferico" ad esempio, potrebbero aiutarmi ugualmente?
Foto Utentekertenk
0 3

0
voti

[5] Re: Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 7 giu 2011, 17:45

mini ha scritto:Mi sembra che per gli ingranaggi in metallo di piccole dimensioni si utilizzi un filo "caldo" che brucia il materiale...un po come nel modellismo di areii...

Si chiama elettroerosione a filo. Precisione incredibile.
Con questo sistema puoi fare la matrice e poi ricavarci, tramite l' elettroerosione a tuffo, diversi pezzi identici in un sol colpo partendo da lastre metalliche (anche acciaio temprato e rettificato) sovrapposte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Messaggioda Foto Utentekertenk » 8 giu 2011, 12:37

Grandioso direi, però ho paura che imprese tali mi chiedano 2000 euro per produrre un singolo pezzo da collezionista/hobbysta/robottista come me
Foto Utentekertenk
0 3

0
voti

[7] Re: Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 8 giu 2011, 12:40

Fai che chiedere a quelli che hanno il taglio laser.
Loro sono in grado di dirti se il lavoro sarà ben fatto.
Li vai a trovare in officina, spieghi loro quello che vuoi fare e loro ti indicheranno gli eventuali limiti.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[8] Re: Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 giu 2011, 13:06

Ciao a tutti,

io bene o male faccio questo lavoro, il problema è quasi sempre quello, produrre prototipi a basso costo. Esistono ditte specializzate per fare questi lavori che puoi trovare anche on line, una famosa è la Misumi. Praticamente questa ditta ha già delle officine esterne d' appoggio, tu devi scegliere i componenti commerciali e poi fare il disegno delle modifiche che ti interessano. Vendono ad esempio ingranaggi senza foro, tu invi loro il codice del componente che hai scelto e poi i disegni con le lavorazioni richieste. Loro ti forniscono il preventivo e i tempi di consegna (solitamente intorno ai 60gg) e poi ti spediscono i pezzi lavorati. Devi però preoccuparti di inviare i disegni con tolleranze (dimensionali e geometriche), rugosità e tutto quello che serve perché loro non sono ovviamente responsabili degli errori di progetto.

Piccola nota: pensare di farsi costruire ingranaggi in piccole serie (5-10 pezzi) è una cosa più che sconsigliata (quasi da pazzi :-) ) , i costi sono troppo elevati e i risultati molto incerti. Devi imparare a lavorare con i commerciali, ci sono già migliaia di ingranaggi, pulegge, coppie coniche etc. per tutti gli usi possibili e immaginabili proprio per favorire il lato economico.

Per gli ingranaggi il taglio laser non è consigliato. La precisione, anche su spessori ridotti, è scadente. Il laser ha il grande vantaggio dell' economicità ma va bene quando si devono fare dei carter o comunque pezzi che non abbiano tolleranze inferiori a ±0,1 o 0,2 mm.

Se ci posti qualche disegno possiamo vedere di consigliarti le lavorazioni corrette. Passare da lavorazioni di ingranaggi a quelle dei carter richiede settori differenti e solitamente chi produce l' uno non ha la minima idea di come si proceda per l' altro...
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Messaggioda Foto Utentekertenk » 8 giu 2011, 19:36

Ciao e grazie per le risposte, più che altro raccoglievo informazioni su progetti futuri che preparerò.

Trovare ingranaggi e motori non è un grosso problema, ma per quanto riguarda i telai dei robot?

Se ad esempio dovessi realizzare un semplice braccio robotico, le parti dove si appoggiano gli ingranaggi/motori dove le troverei? Avevo addirittura pensato di farle con il mekkano o le lego technic..
Foto Utentekertenk
0 3

0
voti

[10] Re: Creazione di ingranaggi e telai per piccoli robot

Messaggioda Foto Utentealev » 8 giu 2011, 20:20

Ciao,
io faccio modellismo e, per costruire parti di una certa rigidezza, uso la vetronite dei PCB rimuovendone il rame con il cloruro ferrico.

Vantaggi:
- Leggera e di buona robustezza
- Si taglia e si lavora facilmente
- In certi casi, è comodo lasciare opportune zone ramate per poterci saldare eventuali boccole e/o supporti in ottone

Svantaggi:
- La lavorazione fa polvere potenzialmente irritante, quindi è richiesto l'uso di guanti e mascherina
- Non sufficientemente robusta per superfici medie ed oltre
- Non adatta per parti in scorrimento e/o che richiedono lubrificazione oppure sagome non piane

In un negozio di Roma, ho trovato fogli di vetronite senza rame di spessore fino a 4mm che è piuttosto robusta ma la vendono solo a pezzature 1,2x1,6 metri e costa cara.

Ciao,
Alessandro
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

Prossimo

Torna a Automazione civile