Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotovoltaico in amorfo

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Fotovoltaico in amorfo

Messaggioda Foto Utentehector63 » 9 giu 2011, 9:04

Seguo con molto interesse i forum, ma non ho trovato riscontro ad alcune problematiche di un impianto fotovoltaico con pannelli amorfo ASI da 100 KWp, in quanto è la prima volta che affronto il problema; avrei alcune poche certezze dalle indicazioni tecniche del costruttore dei pannelli e degli Inverter Power-one, Fronius, SMA, Solar Max,ecc) e, cioè:

- polo negativo a terra, ma non sul generatore o nelle casette di campo, bensì solo nell’inverter attraverso fusibile da 1 A- 600 V, con apposito kit
- utilizzare inverter con trasformatore
-istallare fusibili di linea solo sul polo positivo
- Mettere guarnizioni isolanti tra pannello e punti di supporto metallici per distanziare il più possibile i pannelli dalla struttura di sostegno

I tanti dubbi sono:
- L’uscita del fusibile all’interno dell’inverter che collega il negativo a terra posso collegarla ad una barra equipotenziale di terra dove attestare anche la massa dello stesso inverter e la massa della struttura di sostegno dei pannelli ?
- Posso installare scaricatori SPD sul negativo e sul positivo (o solo sul positivo) e poi collegarli alla predetta barra di terra equipotenziale ?
- Se non è prevista l’istallazione di fusibili di linea sui polo negativo, significa che non posso usare neppure interruttori magnetotermici automatici ma solo sezionatori sotto carico.?
E, sempre sulla continua, non posso neppure usare interruttore automatico nel quadro di parallelo dei quadri di campo?
Quali protezioni usare per i contatti indiretti sul lato corrente continua ?
Ringrazio coloro che avranno la bontà e la pazienza di rispondere
Foto Utentehector63
5 2

Torna a Energia e qualità dell'energia