Salve a tutti, sono nuovo del forum.
vi espongo la mia domanda, volevo realizzare un piccolo impianto con
pannelli fotovoltaici - batterie - inverter
per alimentare 1frigorifero x24h, tv x 2/3h, lampadine 2/3h.
premetto che in questa casa al massimo ci vado per 1settimana e se volessi portare il contatore enel mi costerebbe un occhio.
girando su ebay ho trovato questo pannello: PANNELLO SOLARE 200 W FOTOVOLTAICO12VOLT
CARATTERISTICHE
Maximum Power (Pmax): 200W
Voltage at Pmax (Vmp): 28.9V
Current at Pmax (Imp): 6.93A
Open circuit voltage (Voc): 36.05V
Short-circuit current (Isc): 7.68A
Mominal Operating Cell Temp (Tnoct): 48 +/- 2 C°
Dimensioni: 148 cm x 67 cm x 4 cm di spessore
ora mi chiedevo se alimentassi una batteria a 12V dato che la corrente fornita è sempre la stessa avrei al massimo 84W, giusto? non è piu un pannello da 200W. Se invece prendessi una batteria da 24 V riuscirebbe a caricarla questo pannello dato che ha una Vmp di 28,9V?
Secondo voi quanti pannelli mi occorrerebbero per sopperire alla mia soluzione?
grazie
Pannello Fotovoltaico per Baita
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: Pannello Fotovoltaico per Baita
Se vuoi fare un collegamento diretto fra , direi che la batteria da 24 V sia meglio. In ogni caso consiglierei un regolatore di carica.
Per sapere se un pannello basta, e quante batterie devi mettere devi cercare quant'e` l'insolazione media per la zona e il periodo in cui vai. Poi devi sapere il consumo medio giornaliero del frigorifero, che dipende anche da quanto fa caldo fuori, ma si puo` fare una maggiorazione, il consumo di tv e lampade e poi si possono fare i conti.
In realta` serve ancora un dato: quanti giorni di brutto tempo, senza ricarica, sei disposto ad accettare avendo ancora energia nelle batterie, e quanti giorni si sole hai per ricaricare. Se vai solo una settimana puoi anche ricaricare prima di andare nella baita.
Infine devi avere la possibilita` di montare i pannelli rivolti a sud, con una inclinazione che puo` essere ottimizzata per il periodo dell'anno in cui usi la baita.
A spanne quel pannello potrebbe darti 1kWh al giorno (forse un po' di piu` in estate). Per immagazzinare quell'energia servono 2 accumulatori a 12V 60Ah per stare tranquilli. Se poi bastano per i tuoi carichi non lo so. Tieni anche presente che le batterie da automobile non sono le piu` adatte per funzionamento ciclico (cariche e scariche complete) pero` bisogna anche dire che lo useresti solo pochi giorni l'anno, quindi non rischi di esaurirle a forza di cicli.
Per sapere se un pannello basta, e quante batterie devi mettere devi cercare quant'e` l'insolazione media per la zona e il periodo in cui vai. Poi devi sapere il consumo medio giornaliero del frigorifero, che dipende anche da quanto fa caldo fuori, ma si puo` fare una maggiorazione, il consumo di tv e lampade e poi si possono fare i conti.
In realta` serve ancora un dato: quanti giorni di brutto tempo, senza ricarica, sei disposto ad accettare avendo ancora energia nelle batterie, e quanti giorni si sole hai per ricaricare. Se vai solo una settimana puoi anche ricaricare prima di andare nella baita.
Infine devi avere la possibilita` di montare i pannelli rivolti a sud, con una inclinazione che puo` essere ottimizzata per il periodo dell'anno in cui usi la baita.
A spanne quel pannello potrebbe darti 1kWh al giorno (forse un po' di piu` in estate). Per immagazzinare quell'energia servono 2 accumulatori a 12V 60Ah per stare tranquilli. Se poi bastano per i tuoi carichi non lo so. Tieni anche presente che le batterie da automobile non sono le piu` adatte per funzionamento ciclico (cariche e scariche complete) pero` bisogna anche dire che lo useresti solo pochi giorni l'anno, quindi non rischi di esaurirle a forza di cicli.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)